Ganimede

I settori di intervento in cui la Direzione Generale dell'Istruzione Professionale si sta movendo sono diversi e diversificati, tutti tendono allo stesso obiettivo:

  • migliorare la qualità delle azioni didattiche affinché esse si traducano in apprendimenti, in conoscenze, in abilità operative, in capacità di utilizzare codici, procedure e strumenti per la risoluzione dei problemi.

Le nuove tecnologie sono supporto indispensabile per la ridefinizione dei percorsi e per la produzione di materiali utili certamente alla Scuola ed ai suoi attori, ma con essi è la Scuola stessa ( ed in particolare l'Istruzione Professionale, da sempre impegnata in tal senso) che diventa finalmente Agenzia di proposte innovative per il mondo del lavoro.

Questo pacchetto sulla "Sicurezza nelle Aziende della Ristorazione" vuole essere un contributo a fornire una guida agile per l'attuazione di leggi e norme che ormai non lasciano più tempo per proroghe;
esse aprono un capitolo del tutto nuovo per l'imprenditore che è chiamato a nuovi compiti in merito alla valutazione dei rischi, alla programmazione degli interventi per minimizzare tali rischi, alla questione della formazione e della informazione.
Se in precedenza esisteva una normativa di tipo prescrittivo, dove apparivano chiari i ruoli del datore di lavoro e dell'ente preposto ad effettuare i controlli, oggi le direttive comunitarie e la 626 chiamano l'albergatore ad una forte assunzione di impegni in merito agli argomenti della prevenzione e dell'attuazione degli interventi migliorativi, nonché dell'informazione e della formazione in materia di sicurezza.
E' l'impresa che fa proprio il problema in tutti i suoi aspetti, in un'ottica di controllo e gestione delle proprie azioni e dei propri processi in merito alla sicurezza del e sul luogo di lavoro.

Ciò che  è apparso più interessante nelle normative analizzate è il diritto alla conoscenza che, prevedendo momenti di formazione e informazione per gli operatori, genera un dovere di comportamento:
  • un'operazione a senso unico, dal datore di lavoro al lavoratore, per creare una cultura di base;
  • un'operazione reciproca, che consente di introdurre sul posto di lavoro una reale personalizzazione.

Operare, adottando i previsti criteri di sicurezza, nell'azienda come in qualsiasi altro settore produttivo, significa creare la struttura portante per l'ottenimento di prodotti e servizi di QUALITA'.

La stessa che abbiamo la presunzione di far acquisire alla Scuola ed ai suoi Attori.

Per richiedere il pacchetto, contattare la scuola via E. Mail

Home page   Quelli dell'Alberghiero   Teano   Servizio Studenti   Servizio Docenti   Il sofà delle muse   Ganimede   Turismo   Ristorazione   Cosa vogliamo   Eventi