Secondo itinerario

 

 

 

Porto - Piazza della Repubblica - Eldorado - Olmo  

Chiaiolella - Vivara

 

 

 

Bravo, ma se non l’ hai ancora fatto, visita anche gli altri!

Partendo dalla piazzetta della chiesa di S. Maria della Pietà dei Pescatori, saliamo per Via Vittorio Emanuele, che attraversa il borgo del porto e lungo la quale ammiriamo case dalle ripidissime scalinate e palazzi con articolati cortili, arrivando, dopo poco, a Piazza della Repubblica. Qui possiamo degustare una fetta della “Torta Vivara”, delicata e gustosissima specialità del “Bar Centrale”. Il suo unico peccato è di non potersi portare via (è una torta-gelato!), ma questo è forse un bene, sarà un ottimo motivo per ritornare a Procida…

Proseguendo (volendo possiamo deviare nelle stradine laterali per godere dei simpatici scorci che queste offrono), incontriamo l’Eldorado.

Pensione ora in disuso, è di piccole dimensioni, ma ha una caratteristica inconfondibile: i suoi incantevoli giardini. Come possiamo ammirare dalle foto a lato, questi sono composti da una galleria di piante multicolori e da alberi da frutto altrettanto belli. Due voliere ricche di uccellini di varie specie allietavano, fino a qualche anno fa, il percorso del viale interno principale, alla fine del quale si arriva ad una panoramicissima terrazza con discesa a mare sulla spiaggia della Chiaia.

Famoso è anche per essere stato il luogo in cui la nota scrittrice Elsa Morante scrisse il suo celebre romanzo “L’isola di Arturo”.

Da qualche anno, abbiamo detto, è in disuso, ed i villeggianti hanno perso sicuramente un’ottima pensione, ma ben più importante è il futuro riservato a quest’edificio ed ai suoi giardini nell’ambito del più ampio progetto procidano “Parco letterario L’isola di Arturo.

Lasciando l’Eldorado, riprendiamo il nostro cammino, e superata Piazza Olmo giungiamo alla Chiaiolella, con il suo porticciolo turistico ed il promontorio di Santa Margherita, superato il quale, si giunge al ponte che collega Procida a Vivara.

Ma questa, al solito, è tutta un’altra storia…

 

 

 


Da Napoli a Vivara
 

 

 

 


Primo itinerario

Porto - Terra murata - Marina della Corricella

Spiaggia della Chiaia - Pizzaco  

Centane - Solchiaro - Panoramica Chiaiolella - Vivara  

 

 

 


Terzo itinerario

Porto - Faro - Cottimo - Punta Serra 

Pozzo vecchio - Ciraccio

 Chiaiolella - Vivara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca

QUI 

per ingrandire le foto

 

 

 

 

 

 


Informazioni turistiche

 

 

Ritorna alla mappa