Primo itinerario

 

 

 

Porto - Terra murata - Marina della Corricella

Spiaggia della Chiaia - Pizzaco - Centane - Solchiaro - Panoramica Chiaiolella - Vivara  

 

 

 

Bene, ottima scelta (naturalmente avremmo detto così anche se avessi scelto gli altri !).

Lasciamo la chiesa di Santa Maria della Pietà dei Pescatori ed incamminiamoci per una stradina che lasceremo presto per svoltare a sinistra, di fronte alla cinquecentesca chiesa di San Leonardo, dove troveremo l’ingresso del Museo del Mare, situato all’interno dell’Istituto Tecnico Nautico “F. Caracciolo

Giungiamo, così, a Piazza dei Martiri, dove furono giustiziati i martiri procidani del 1799.

Da questo crocevia., dopo aver visitato la chiesa cinquecentesca di Santa Maria delle Grazie, partiremo per raggiungere le mete di questo percorso: la prima è Terra Murata. 

Terminata la visita alla Terra Murata, ridiscendiamo verso Piazza dei Martiri, ma prima di raggiungerla percorriamo una stradina alla nostra destra che ci conduce al casale vascello, altro mirabile esempio della tipica architettura procidana risalente anch’esso agli Aragonesi. Questa deviazione termina con quella che un tempo era la Via Tabaja, collegamento fra la Marina e Terra Murata.

Ritornati a Piazza dei Martiri, proseguiamo verso la Marina della Corricella.

Risaliamo un po' immalinconiti per dover lasciare un posto così bello, ma desiderosi di conoscerne altri altrettanto interessanti e, seguendo Via Scotti, incontriamo la settecentesca chiesa dell’Immacolata dei Turchini, con la statua lignea del Cristo Morto del 1728, protagonista della processione annuale del Venerdì Santo.

 Ci incamminiamo, quindi, verso una strada che già dopo breve tempo giustifica il proprio nome: la “panoramica”.

Questa segue il profilo sud-orientale di Procida ed alla metà circa del percorso offre un’incantevole visione delle zone appena visitate. Proseguendo ancora per un po’ scorgiamo il promontorio di Santa Margherita, e raggiungiamo la discesa che ci introduce alla zona della Chiaiolella, con il suo attrezzato porticciolo turistico. Aggirandolo, “scaliamo” il colle di S. Margherita, per incantarci, dopo essere ridiscesi dall’altro versante, alla vista dell’isolotto di Vivara.

Ma questa è tutta un’altra storia …  

 

 

 

 

Da Napoli a Vivara

 

 

 

 

Secondo itinerario

Porto - Piazza della Repubblica 

 Eldorado - Olmo - Chiaiolella - Vivara

 

 

 

 

Terzo itinerario

Porto - Faro - Cottimo - Punta Serra

Pozzo vecchio - Ciraccio

 Chiaiolella - Vivara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca 

QUI

per ingrandire le foto

 

 

Informazioni turistiche

 

 

 

Ritorna alla mappa