SCUOLA DELLA CORRENTE UNICA

La storia.

Da numerosi anni l'Occidente mostra di apprezzare l'insegnamento che proviene dalla tradizione millenaria delle tecniche orientali di respirazione.

Queste tecniche, ancorché diversificate nella loro forma apparente, attingono i loro fondamenti dal Qi Gong (leggasi Ch'i K'ung), la Tecnica del Respiro, di origine cinese.

Il Qi Gong è un'Arte antichissima, che trae origine da un modello filosofico basato sull'idea d'una Manifestazione unitaria ed armonica, definita con il termine "Tao".

Per realizzare pienamente sé stesso nel Tao, l'Uomo deve concretizzare questo modello nella propria quotidianità, contribuendo al mantenimento dell'Armonia universale per mezzo di un sviluppo individuale ad esso coerente.

Ciò si realizza anche grazie all'ausilio di tecniche codificate, che vanno dal semplice riequilibrio energetico, reso possibile dalle diverse tecniche Nei Jia (Scuole esoteriche di respirazione), al vero e proprio percorso di rigenerazione individuale ottenibile per mezzo delle tecniche Nei Dan (alchimia interiore).

L'autorevolezza e la profondità dell'insegnamento Nei Dan, nell'ambito delle Scuole di Respirazione di matrice Taoista, è riportata nello YUN JI QI-QUIAN; una raccolta di testi del XI secolo nella quale è redatto il primo elenco ufficiale delle Scuole e vengono definite le principali metodiche di insegnamento delle diverse tradizioni.

Questo testo cataloga la Yi Pai "prima tra le Scuole Antiche", considerandola il vero crogiolo delle Scuole Nei Dan e delle Scuole Nei-Jia.

La cultura ufficiale della Cina moderna, considerando inutile al proprio sviluppo questo inestimabile patrimonio di spiritualità, tecnica e cultura tradizionale, lo ha esposto alla minaccia di una avversione tanto gratuita quanto ostinata, dalla quale esso ha potuto salvarsi solo grazie alla dedizione di pochi.

Il Maestro Luo Pa, (pseudonimo sotto il quale si cela l'identità dell'attuale Caposcuola Yi Pai), ha accettato - nel 1987 - di aprire le porte della propria Scuola ad alcuni europei.

La complessa profondità dei lavori e le difficoltà connesse al loro proseguimento hanno consentito al Maestro di poter selezionare con cura i propri allievi. Tra questi, Elio Occhipinti e Guido Buffo sono stati recentemente autorizzati a divulgare, sotto stretto controllo, l'insegnamento della Scuola, assumendosi la responsabilità di rivelarsi quali praticanti di Nei Dan.

L'apertura ufficiale della attività Yi Pai in Europa si pone quindi oggi un duplice obiettivo: da un lato quello di perpetuare, in Occidente, una tradizione che nel proprio Paese di origine rischierebbe di essere gravemente compromessa e, dall'altro, quello di mettere a disposizione di chi voglia dedicarsi ad un serio lavoro di rigenerazione individuale, le tecniche che la Scuola ha perfezionato in oltre mille anni di vita.

 

Insegnamento e valori della Yi Pai.

Pur avendo apparenti punti di comunanza con alcune altre Discipline moderne che traggono la propria origine dal Qi Gong, la Yi Pai è una Scuola antica.

Il nostro Metodo didattico è quindi caratterizzano da una fondamentale semplicità e profondità che certo appaiono molto lontane da certi sensazionalismi moderni.

Nel proprio percorso di ricerca, il Praticante è costantemente affiancato da un Maestro in grado di comprenderne e seguirne l'evoluzione tecnica ed interiore, sollecitando i successivi progressi in modo naturale, controllato ed efficace.

Questo cammino, tradizionalmente organizzato in tappe successive - o livelli - accompagna il Praticante in un cammino alla piena consapevolezza delle leggi che regolano l'armonia interiore dell'Individuo e della Natura.

In momenti successivi, il Praticante Yi Pai impara a riconoscere i meccanismi che regolano l'applicazione di queste leggi, ad avere consapevolezza della loro funzione e del loro funzionamento e, ad uno stadio più avanzato, a servirsene per la propria rigenerazione e la propria evoluzione individuale.