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F-22 RAPTOR

Caccia invisibile capace di volare a oltre Mach 2. E' il progetto che dovrebbe sostituire l'F-15 o che comunque ne segue la filosofia. E' un caccia capace di entrare in territorio nemico senza essere intercettato dai radar per sferrare attacchi di sorpresa.

L'F-22 Raptor, sviluppato dal Centro Sistemi Aeronautici, presso la Wright-Patterson Air Force Base, in Ohio, è il caccia da superiorità aerea destinato a sostituire l'F-15 Eagle. Questo velivolo mette insieme un design stealth con le caratteristiche di un caccia aria-aria supersonico, molto manovrabile, a doppia propulsione e con elevata autonomia. Se necessario è capace di eseguire missioni di attacco al suolo. L'avionica integrata nell'F-22 gli consente di individuare per primo il bersaglio, di aprire il fuoco per primo, di distruggere per primo garantendo il dominio dei cieli da parte degli U.S.A. nei prossimi trent'anni.

Il primo volo del Raptor è stato effettuato il 7 settembre 1997. Gli F-22 si trovano attualmente nella prima fase di test del volo presso la Edwards Air Force Base, in California.

Lo scopo del programma F-22 è quello di sviluppare, schierare, e supportare la prossima generazione, del sistema d'arma da caccia per il dominio dei cieli, e determinare lo standard per un eccellente fase di acquisizione.

Il dominio dei cieli, fornito dall'F-22, garantisce libertà di manovra per le forze di terra, aeree e navali. Questo velivolo protegge importanti infrastrutture militari, come strutture di comando e controllo, reti di distribuzione dell'energia, fabbriche, aumentando l'efficienza delle altre forze militari.

La struttura sarà costituita di titanio, alluminio, materie composite, acciaio, e altri materiali. Il titanio, le materie composite sia termoplastiche che termoindurenti rappresenteranno un'elevata percentuale dell'intera struttura, rispettivamente il 30 e il 26 percento.

Il design bilanciato dell'F-22 offre prestazioni (supercrociera, vantaggio nelle manovre, accelerazione), affidabilità, buona manutenzione e sopportabilità (elevata disponibilità, autosufficienza, supporto ridotto), buone dotti di sopravivenza (bassa segnatura), avioniche integrate, ottima capacità di carico, e bassi costi di mantenimento.

L'F-22 include:

  • Stealth

  • Supercrociera

  • Manovrabilità

  • Avioniche integrate

  • Sfruttamento delle informazioni

L'F-22 consente:

  • Avvistamenti anticipati

  • Apertura del fuoco anticipato

  • Eliminazione del nemico anticipata

Risultati dell'F-22:

  • Un dominio dei cieli che consente agli Stati Uniti e alle forze alleate di vincere rapidamente e in modo decisivo riportando poche perdite.

SCHEDA TECNICA
Tipo: Caccia da superiorità aerea
Origine: USA  
Fabbricazione: Lockheed Martin/Boeing
Equipaggio: 1
Primo volo: 1990
Ali: DT a delta
Coda: CTC a delta
Motori: n° 2 F119-PN-100 tipo High Tech
Lunghezza: 19,50 m
Apertura alare: 13,10 m
Altezza: 5,48 m
Superficie alare: nd
Peso a vuoto: 13.607 kg
Peso massimo: 27.215 kg
Carburante interno: 11.339 kg
Serbatoi supplementari: no
Rifornimento in volo: si
Carico tipico: nd
Distanza di trasporto: 3.704 km
Raggio di combattimento: nd
Velocità max in quota: Mach 2.0 ?
Velocità max livello mare: 1.480 km/h
Altitudine di volo utile: 15.240 m
Sistema radar: nd
Cannoni: M61A-2 da 20 mm
Missili A-A: Sidewinder e AMRAAM
Velivoli similari: F-35
Paesi utilizzatori: U.S.A.
Costo unitario: nd

 

test F-22 U.S. Air Force

Last Update 10/08/2004

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