Home F-22 Raptor indice caccia stampa il file

da af.mil

F-22 Raptor dimostra la sua capacità di combattimento

by Leigh Anne Bierstine
Air Force Flight Test Center Public Affairs

24/09/2001 - EDWARDS AIR FORCE BASE, California (AFPN) - Il test combinato dell'F-22 ha completato un'altra tappa importante del programma il 21 di settembre. 

Il pilota collaudatore dell'Air Force Maj. Brian Ernisse ha lanciato con successo un missile AIM-120 AMRAAM contro un velivolo bersaglio senza pilota. Il missile è stato lanciato in volo a distanza di tiro dal bersaglio e, da quanto risulta dalle prime analisi, ha distrutto il bersaglio. Il test, nel quale è stato impiegato il Raptor 4005, ha dimostrato che la suite avionica dell'aereo è in grado di inseguire e distruggere un bersaglio.

"L'avionica integrata e il sistema informativo sul teatro di guerra a disposizione del pilota sono tra le principali caratteristiche che fanno dell'F-22 Raptor il caccia migliore del mondo nell'immediato futuro", ha affermato il direttore dei test, Col. Chris Seat. "Le altre caratteristiche del caccia sono l'invisibilità, supercrociera e agilità". 

"Questo primo lancio di missile guidato dimostra che il sistema avionico è sulla giusta strada per fornire all'F-22 la capacità di trovare, identificare un avversario, sparare prima dell'avversario e conseguire la vittoria", ha affermato Seat. "Noi definiamo tutto ciò first look, first shoot, first kill, e queste capacità assicurano agli Stati Uniti un vantaggio schiacciante in qualsiasi futuro ipotetico conflitto".

"Noi speriamo che l'avversario sia a conoscenza delle terrificanti capacità dell'F-22, che dovrebbe fungere da deterrente a qualsiasi azione minacciosa, ma se attaccati non vogliamo una risposta gentile ma una vittoria decisiva" ha detto Seat.

Il test di volo è stato effettuato presso il Pacific Missile Test Range che si trova lungo la costa del sud della California, a circa 40.000 piedi e a velocità subsonica. I dettagli specifici dei risultati del test restano riservati, e le prestazioni dell'aereo continuano a superare quelle di tutti gli altri caccia in uso. 

"In ogni test di volo stiamo dimostrando grandiose capacità dell'F-22, e non c'è dubbio che rappresenterà per le forze militari degli Stati Uniti una smisurata forza di protezione per i decenni a venire", ha affermato Ernisse.

Il lancio è stata la parte finale di un programma di tre test di volo effettuati quest'anno. La prima parte dei test hanno dimostrato le capacità di rilevamento del radar dell'F-22 e l'efficacia nel lancio di missili AIM-120 e AIM-9 Sidewinder ad elevato angolo d'attacco. 

I test combinati a Edwards stanno attualmente mettendo alla prova cinque F-22. Sin dall'inizio dei test di tre anni fa, il programma di test F-22 ha completato 1.375 ore di volo e 610 sortite.

Il test team ora è concentrato sull'espansione dell'involucro e verifiche dell'avionica, che sono oggetto dei prossimi test di volo.

Last Update 10/08/2004

**********FINE PAGINA