Home SR-71 indice supporto stampa il file

 

L'Air Force ritira gli SR-71 Blackbird

Articolo pubblicato il 27 aprile 1998


BASE AEREA LANGLEY, Va. (AFNS) - Il leggendario SR-71 Blackbird, pioniere della ricognizione aerea, sarà permanentemente ritirato dalle operazioni dell'Air Force.

La decisione è stata presa a seguito dell'approvazione, datata 6 marzo, da parte del segretario alla difesa per il ritiro del velivolo, e secondo la linea presidenziale contenuta nel documento Defense Appropriations Act del mese di ottobre.

L'Air Force attualmente possiede sei aerei da ricognizione SR-71. Due SR-71A operativi erano stati riattivati nel 1995 secondo le direttive del Congresso; due, compreso l'addestratore SR-71B, si trovano presso la NASA per un programma di test di alta quota; due restano in inventario attivo.

L'Air Force sta attualmente pianificando la destinazione finale delle strutture e dei materiali associati. Parte dei sistemi di sorveglianza dell'SR-71 saranno trasferiti all'U-2 per altri programmi. Alcuni equipaggiamenti saranno consegnati alla NASA a supporto dei suoi programmi. Il materiale non trasferibile ad altri programmi sarà liquidato.

Alcune strutture non richieste dalla NASA saranno trasferite sia presso basi dell'Air Force per essere mostrate o inviate all'Aerospace Maintenance and Regeneration Center della Davis-Monthan Air Force Base, in Arizona. Queste strutture resterebbero in attesa di essere sistemate al museo dell'U.S. Air Force. 

Conosciuto come il Blackbird, l'esistenza del velivolo SR-71 fu annunciata per la prima volta dall'ex Presidente Lyndon Johnson nel 1964. Sebbene operativamente assegnato al 9° Stormo da ricognizione della Base Aerea Beale, in California, il programma era gestito alla Base Aerea Edwards, sempre in California.

Durante il servizio presso l'Air Force, l'SR-71 ha segnato numerosi record mondiali di altitudine e velocità. Il 28 luglio 1976, un SR-71 raggiunse la velocità di 2.194 mph (3.530 km/h) stabilendo il record mondiale assoluto e il record di accelerazione da 15 a 25 km. Lo stesso giorno, un altro SR-71 volò a quota 85.069 ft (quasi 26.000 metri) stabilendo il record di altezza in volo orizzontale.

Last Update 28/02/2005

**********FINE PAGINA