Associazione Villa Dei Colli Lonato

O.N.L.U.S.
Via Campagna, 5 - 25017 LONATO (Brescia)
Tel./Fax 030/9908874 (Segreteria telefonica)
c/c postale n. 12438255

Le accuse

A nostro avviso tali accuse derivano da un sistema che mescola questioni economiche a quelle sociali, generando confusione tra le figure professionali che, muovendosi solo per un personale interesse economico, hanno tutto il guadagno a proseguire con sterili e prolungate azioni giudiziarie a scapito dei malcapitati.

Per contenere questo fenomeno riteniamo fondamentale la presenza di regole precise con investimento di fondi per la formazione qualificata di tutte quelle persone che operano attorno ai minori per imparare a "saper ascoltare" ed essere in grado di cogliere l’eventuale disagio prevenendo tragedie nascoste.

Commettere errori seppur involontari, in questo ambito, potrebbe disturbare la crescita e l’equilibrio psicofisico del minore e solo la sinergia dei vari operatori può dare garanzie tanto per le vittime quanto per evitare gli errori giudiziari.

Documentazione

Le accuse rivolte a CTU e CTP derivano dal fatto che, come professionisti hanno una preparazione psichiatrica mentre, come operato, spesso invadono, senza competenza, quella legale.

A nostro avviso questo comporta un grosso problema in quanto, come rilevato anche dagli atti del convegno "Le famiglie interrogano le politiche sociali" – Bologna 29/30/31 marzo 1999 (Pubblicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Sociali),: "Anche il rischio che il mediatore si tramuti in un ausiliario del giudice, o, addirittura che si sostituisca alla sua funzione regolatrice non è da sottovalutare …" .

Per la categoria degli psicologi è da rilevare che il riferimento è per coloro che sono dipendenti delle ASL che, per competenza, sono chiamati a svolgere indagini psico sociali su nomina del Tribunale.

Difficile stabilire se i problemi nascono per incompetenza professionale del dipendente o da una struttura che, per mancanza di personale, obbliga a svolgere con superficialità gli incarichi attribuiti.

Avvocati         Psicologi

CTU         Giudici

Consulenti di Parte




Con il vostro aiuto aumenteremo queste osservazioni e potremo proporre soluzioni utili alla tranquillità del minore 

Raccontate la vostra storia e comunicateci le vostre proposte 

Noi Vi garantiamo l'anonimato