Il paese 
La leggenda
Il paese visto da un bambino
Chi siamo   
Links       

Home_ovale.gif (3300 byte)

Visto da un bambino

"Il mio paese"

Il mio paese è piccolo in tutto, nel numero degli abitanti, nelle case e nell’estensione territoriale.

Nel mio paese ci sono tre bambini della mia età, gli altri sono più grandi, cattivi e prepotenti. Ma più di tutti ci sono dei simpatici vecchietti gentili ed educati.

Le attività che si fanno nel mio paese sono poche: agricoltura, allevamento e c’è pure un bar, la farmacia e un negozio di generi alimentari.

Un tempo c’era, e tuttora c’è, il castello che serviva per la difesa del confine del giudicato di Arborea contro i Pisani, che risiedevano a Cagliari.

Il nome del paese è molto antico, gli è stato dato dagli Spagnoli.

Intorno a Las Plassas ci sono solo colline e per questo si è sviluppata molto l’allevamento e l’agricoltura, ma non si è potuta sviluppare la tecnologia industriale.

Tutte le persone giovani se ne sono andate per cercare lavoro, che non c’è nemmeno ora.

Le case hanno i muri tutti rotti, ma ci sono tre chiese: la prima si chiama S. Maria Maddalena ed è stata costruita dagli Spagnoli, S. Sebastiano è la più recente e S. Maria che è la più antica, è costruita sopra un pozzo, forse un luogo del culto religioso delle acque.

Nel mio paese c’è pure la posta dove io ho depositato i miei soldi, ma forse la devono chiudere perché fa pochi affari.

C’è anche una piazzetta molto grande dove vado quasi tutti i giorni a giocare, un tempo c’erano anche le scuole ma le hanno chiuse per mancanza di bambini, adesso c’è la biblioteca comunale.

A me questo paese piace molto e vorrei continuare a viverci.

 

Tema scritto da Peppe Cau (uno degli autori di questo sito) all'età di dieci anni.