La Nuova Ferrara (06/05/2000)
La Nuova Ferrara (29/02/2000)
La Nuova Ferrara (27/02/2000) 

BONDENO

 Home page

Sabato 06 Maggio 2000

Sommario Rassegna Stampa

Casco, su 120 controlli nessuna multa

Contro il brivido dell'alta velocità, il monito della sicurezza stradale. Ieri mattina gli studenti del liceo scientifico Roiti di Bondeno hanno partecipato ad un dibattito da loro organizzato proprio sui rischi della guida . Al tavolo dei relatori l'assessore ai lavori pubblici della Provincia, Mario Bellini, che con un linguaggio provocatori si è rivolto ai ragazzi: "Non abbiamo la cultura del rispetto per la vita nostra e per quella degli altri - ha detto Bellini, lodando l'iniziativa degli studenti - e in auto ci sentiamo degli dei. Inutile negarlo, per i giovani la velocità è bella, solo che va intrecciata con un discorso di sicurezza della vita. Manca il rispetto delle regole - ha ammonito l'assessore - che vanno non soltanto ricordate, ma anche interiorizzate".
E dalle parole del comandante della polizia municipale di Bondeno, Stefano Ansaloni, arriva una buona notizia: "Su 120 controlli fatti sul territorio comunale di Bondeno per l'uso del casco - ha annunciato - non è stata elevata alcuna contravvenzione".
I giovani di Bondeno viaggiano dunque in scooter rispettando le regole. Ma non basta. I ragazzi ci tengono a farsi portavoce e promotori della sicurezza stradale.

"Visti gli incidenti stradali che purtroppo hanno colpito anche i nostri amici - spiega Fabiano Mistretta ricordando Piter e Stefano, morti recentemente per un incidente stradale - abbiamo sentito il bisogno di fare chiarezza e come istituto abbiamo pensato di dare alcune risposte".
Soddisfatto dell'iniziativa anche Alberto, studente della quarta liceo: "La prevenzione serve - precisa - ma va in un certo senso interiorizzata - dice -. Se un ragazzo vuole andare forte in automobile o in scooter, anche se gli altri gli dicono che è sbagliato lo fa comunque". I ragazzi ne sono convinti: "Non si può dare la colpa a nessuno per questa terribile cultura dell'alta velocità - spiegano -. Tutti sanno i pericoli che si corrono, l'importante è non accettare questa mentalità".
Il vice sindaco Aldo Scapoli ha concluso: "Non dobbiamo e non dovete essere fatalisti, bisogna andare in auto con coscienza".
E intanto l'altra sera si è tenuto il consiglio comunale. Questi i punti votati: agevolazioni fiscali su Ici e tassa rifiuti, il concorso di idee per la sistemazione del traffico su Ponte Rana. E' stata data risposta all'interrogazione dei Ds sul secondo medico di base a Scortichino: il Comune ha sollecitato l'intervento dell'Ausl.
Claudia Fortini


torna a sommario Rassegna Stampa