Spettacoli comici - "VARIEETA'" con il Trio Zanzibar
http://web.tiscali.it/lorba - ottimizzato per Explorer 1024x768
 

 
VARIEETA'
di Vito Molinari
con il Trio Zanzibar
regia di Vito Molinari
genere: comico

 

INDICE DEL SITO
 
 
vota questo sito
Lo spettacolo - Il Trio Zanzibar - Scheda tecnica e contatti - Foto - Rassegna Stampa

Lo spettacolo

Ritmo serrato, fregolismo, una quarantina tra sketch, canzoni, battute, sono le caratteristiche di questo spettacolo. Nella sola Milano (un mese di repliche presso il teatro Filodrammatici), ha riconfermato e accresciuto il successo che il Trio Zanzibar aveva già conquistato con il precedente spettacolo "Pioppo,Batrace,Cigno".

È una cavalcata nei testi letterari e musicali del varietà, del " teatro minore ": dall'avanspettacolo alla rivista, dalla televisione al cabaret, dal 1945 ad oggi, fino al prossimo 2000. La maggior parte dei brani sono inediti (scelti e impaginati da Vito Molinari) tratti da copioni di avanspettacolo, rivista, varietà televisivo, cabaret.

È curioso notare come il varietà si evolva e si adatti nelle sue varie età: dal qualunquismo alla satira impegnata, dal tartufismo censorio all'erotismo più evidente, dal surrealismo candido e romantico alla scomposizione folle di parole e idee, dalle scenette comiche tradizionali (vieni avanti, cretino!) alle battute fulminanti ed aggressive dell'ultimo cabaret (anche le formiche, nel loro piccolo, s'incazzano...). Un unico filo lega il varietà nelle varie età: tra impegno e disimpegno, il desiderio di divertire, in libertà.

E tra le battute di oggi (e di domani), sembra riemergere la grande tradizione italiana della commedia dell'arte, con le sue maschere-personaggi: soubrette, comico, spalla, la divina e i clowns, l'Augusto e il Clown Bianco. Che c'invitano a sorridere, a ridere con loro, di loro e di noi, dei pregi e dei difetti nostri, di ieri, di oggi,...e di domani. Vito Molinari

Scheda tecnica e contatti
  • durata: - versione in 2 tempi: 1h e 40min - versione ridotta: un tempo da 1h e 15
  • palco min. 6x4 mt., possibilmente con quintatura nera. previsto montaggio di fondale 6x6 mt e quinte tramite graticcia.
  • luci min. 20 proiettori x 1000W, 12 Pallas x 1000W. Manipolatore luci min. 12 canali
  • audio mixer audio e amplificazione. Nel caso di spettacoli all'aperto è indispensabile l'amplificazione microfonica
  • Note: lo spettacolo è adattabile a qualsiasi palcoscenico e/o spazio

per informazioni contattare:

Il Trio Zanzibar

Caratteristica fondamentale del Trio Zanzibar è quella di riportare alla luce testi, per la maggior parte inediti, dei più diversi autori umoristi e di riproporli in modo organico in spettacoli molto divertenti, intelligenti, per creare un "cabaret d'autore" che rinuncia a volgarità e doppi sensi e rilancia il genere "umorismo", che, come diceva Campanile "è il solletico del cervello".

Il Trio propone, ad integrazione degli spettacoli, per introdurre gli spettatori nel mondo degli autori umoristi, una mostra di sei pannelli, sui quali sono esposti ingrandimenti di documenti, foto, vignette, riproduzioni di testi inediti, sia degli autori rappresentati che di altri umoristi, vignettisti, battutisti

Il Trio Zanzibar nasce nel marzo 1995 in occasione dell’inaugurazione, a Milano, di un nuovo spazio di caffè Teatro: "Zazie". È composto da: un regista: Vito Molinari, e tre attori: Lorenzo Anelli, Francesca Corso, Roberto Recchia.

VarieEtà, debutta a Milano nella stagione teatrale ‘97-’98, e riconferma il successo già ottenuto con il precedente spettacolo "Pioppo,Batrace,Cigno".

Gli spettacoli del Trio sono stati programmati nel Circuito regionale del TEATRO STABILE DI TORINO e nel Circuito "Altri Percorsi" della REGIONE LOMBARDIA.

Le città principali dove il Trio si è esibito (oltre ai circuiti) sono:

  • Milano, Teatro Filodrammatici
  • Parma, Teatro Pezzani
  • Genova, Teatro della Tosse
  • Svizzera, Bellinzona Teatro Sociale rassegna "Homo Ridens"
  • Roma c/o Il Locale
  • Alghero, Teatro Civico
  • Ascoli Piceno, estiva "Girocomico"
  • Monza, Teatro Manzoni

Numerose inoltre le esibizioni nei teatri di provincia, inseriti sempre in stagioni con abbonamento.

Il Trio inoltre ha inoltre esperienze Radiofoniche, Televisive e di cabaret:

  • partecipa a diversi varietà radiofonici di RADIODUE e di RADIOUNO
  • ospite delle trasmissioni TV di RAIDUE condotte da Paolo Limiti: "E l’Italia racconta" e "Ci vediamo in tv"
  • collabora con la RADIO SVIZZERA ITALIANA per la produzione di varietà radiofonici

Vito Molinari dal 1953, in Tv, ha diretto circa duemila trasmissioni di generi vari: prosa, sceneggiati, opera, operetta, rivista. Autore, regista teatrale, recentemente ha diretto il musical "Blood Brothers" di W. Russel, lo spettacolo "Mille scuse" con Gino Rivieccio, "La vedova allegra" e "Orfeo all'inferno" per il Teatro Massimo di Palermo

 

Lo spettacolo - Il Trio Zanzibar - Scheda tecnica e contatti - Foto - Rassegna Stampa

Torna all'inizio - Torna all'home page

 

webmaster