torna alla home (logo della ditta ispirato ad una vetrata americana)

"Vetreria Mackingtosh art glass" (nome della ditta)

Home

Storia:
Chi siamo
Vetrate e
Vetro

Incisione
fusione

Prodotti

Eventi

Lavorazioni:
Vetrate
Vetro
Fusione
Incisione

Contatti

 

HomeStoria Chi siamo


Chi siamo

La ditta “Mackingtosh Art Glass” fu fondata nel 1991 da Guidi Alessandro e Francesconi Maurizio. Entrambi nati a Livorno negli anni sessanta si avvicinano all’arte del vetro giovanissimi, conseguendo la maturità artistica presso l’Istituto di Pisa nel 1979. Terminati gli studi le loro strade si dividono, ma nel 1988 i due ex-compagni di scuola si ritrovano ed iniziano la loro attività in un piccolo fondo a Livorno. Il loro entusiasmo,  unito alle loro notevoli doti artistiche, gli anni di studio, ricerca, passione e sperimentazione effettuata in laboratorio, li ha portati a creare opere uniche, in grado di farli apprezzare e conoscere sempre più; sino alla svolta del 1991, data di fondazione, e del trasferimento presso la sede attuale. Il loro sogno si è dunque realizzato e continua a crescere, grazie alla loro dedizione, passione e al loro sapere guardare al futuro senza per questo abbandonare la tradizione.Le creazioni che nel tempo hanno dato prestigio all’azienda:

  • Nel 1995 arriva il primo importante lavoro, quando vengono loro commissionate le vetrate per il Duomo di Livorno in Piazza Grande(foto di una delle vetrate).

  • Nel 1997 fu la volta delle vetrate della chiesa di San Giovanni Bosco nella zona di coteto a Livorno (foto).

  • Nell’ Ottobre 1999 fu invece realizzata la scultura "Il nuovo Mosè", come tributo al Papa Wojtyla.

Il nome della ditta è dedicato all’architetto Scozzese Mackintosh, esponente dell’Art-Decò, precursore del design moderno; scelto anche  perché ideale rappresentante del tipo di professionalità, che può offrire una Vetreria Specialistica, innovativa capace di fondere genio tecnico ed artistico. Successivamente nacque nei due soci l’esigenza di creare la seconda firma “Fraguì”(dall’acrostico dei due cognomi), nella quale identificare pezzi d’arte d’esposizione(hanno partecipato a diverse mostre a livello nazionale), opere esclusive, ideate da una Vetreria Artistica, che si rivolga ad un pubblico alla continua ricerca di questo genere di prodotto.

 

 

Francesconi Maurizio e Guidi Alessandro (i due soci)
i due soci all'opera

Vetreria MACKINGTOSH art glass s.n.c.
tel-fax:0586428015
Viale P.N.Magri,118-h8(Livorno)
e-mail:info@vetreriamackingtosh.com


Home | Prodotti | Eventi | Contatti|

per problemi contattare Web Master