torna alla home (logo della ditta ispirato ad una vetrata americana)

"Vetreria Mackingtosh art glass" (nome della ditta)

Home

Storia:
Chi siamo
Vetrate e 
Vetro

Incisione
Fusione

Prodotti

Eventi

Lavorazioni:
Vetrate
Vetro
Fusione
Incisione

Contatti

HomeStoria Incisione


Incisione

  • Tecnica a sabbiatura

Procedimento inventato nel 1870 da Benjamin Tilghmann, un chimico di Filadelfia, usato da prima per grandi pannelli vitrei. In seguito venne impiegato da diversi artisti come Renè Lalique, per ottenere effetti decorativi, a volte combinandoli con altre tecniche. Disegni assai originali con solchi molto incisivi furono eseguiti nel 1959-60 dal cecoslovacco Ladislav Oliva. Questa tecnica sfrutta un getto di sabbia(oppure di selce o metallo in polvere) ad alta velocità.

  • Tecnica a punta di diamante

L’incisione a punta di diamante compare tra il1534 e il 1549; consiste nella decorazione a graffite, che produce incavi tenuissimi che fanno apparire il cristallo come velato da una lievissima trina. Più tardi verso la fine del secolo si fecero largo gli ornati a fili “pettinati a penna” o a “felce”, che creavano un illusorio effetto tessuto, e ancora la decorazione chiamata “stippling” o “puntinatura”.

  • Tecnica ad acidi

Tecnica mediante uso di acidi quali l’acido fluoridrico, utilizzata quando il vetro piombico sostituì il fragile vetro sodico-calcico di Venezia.(fonti:dizionario del vetro)

Vetreria MACKINGTOSH art glass s.n.c.
tel-fax:0586428015
Viale P.N.Magri,118-h8(Livorno)
e-mail:info@vetreriamackingtosh.com


Home | Prodotti | Eventi | Contatti

per problemi contattare Web Master