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"Vetreria Mackingtosh art glass" (nome della ditta)

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Vetrate

  • Vetrate moderne

Esistono due procedimenti di tipo tradizionale per creare vetrate moderne, il primo con rilegature in piombo e il secondo in ottone. Per realizzarle come prima cosa si riproduce il disegno in scala, quindi seguendo la Scuola Inglese si procede applicando la lastra di vetro direttamente sul bozzetto, per poi ritagliare i pezzetti di vetro. In questa fase si prosegue con la colorazione o direttamente con la rilegatura o impiombatura, che consiste nell'incastonare ogni pezzo di vetro in trafilati in piombo o ottone. Il terzo procedimento più moderno è quello a resina, dove le tessere vitree vengono incollate su una lastra interna creando una vetrata stratificata che assume caratteristiche di vetro di sicurezza. Le vetrate moderne sono  particolarmente indicate per rendere porte, infissi, divisori  e oggetti d'arredo.

  • Vetrate sacre

La creazione di una vetrata sacra inizia con la realizzazione dell'abbozzo, procedendo, secondo la Scuola Francese, con la predisposizione di un cartone sul quale vengono tracciate le linee che determinano il taglio dei pezzi di vetro. Il calco  viene riportato con la carta carbone su una carta forte, quindi si numerano i pezzi. Passaggio successivo è la calibratura, che consiste nel preparare le sagome dei pezzi, che dovranno essere tagliati in vetro con l'aiuto di una forbice a tre lame. A questo punto possiamo tagliare il vetro con una punta di diamante (in passato usavano il ferro arroventato). Se l'artista lo desidera o se il progetto lo richiede si passa alla stesura della pittura, che utilizza come materiale  la grisaglia, una polvere di ossido di ferro e rame, che viene stesa con acqua e aceto, gomma arabica o una sostanza resinosa. Oggi, diversamente dal medioevo  esistono grisaglie di diverso colore preparate con acqua, cui si aggiunge come collante la gomma arabica. Per fissare questi smalti è necessaria una cottura a circa 600°. Si passa quindi all'impiombatura, seguita dalla stuccatura con un mastice bianco composto di bianco di Spagna, olio di lino, e di un essiccante, perché la vetrata sia a tenuta stagna. Il lavoro termina con la posa in opera, ovvero si incastra ogni pannello in un'armatura metallica o nelle fessure della pietra.

Mackingtosh ha saputo rinverdire la tradizione della lavorazione delle vetrate sacre ed è specializzata nel restauro delle stesse che avviene attraverso varie fasi. Nella prima si redige una relazione preventiva contenente i dati storici, lo stato attuale e gli interventi da eseguire. A conclusione del restauro si rilascia una relazione, specificando le fasi del restauro e della mappatura degli interventi, corredata di foto ed analisi chimiche (se effettuate sulle tessere vitree). Quanto sopra in ottemperanza alle direttive dei beni culturali(www.beniculturali.it).

 

Vetreria MACKINGTOSH art glass s.n.c.
tel-fax:0586428015
Viale P.N.Magri,118-h8(Livorno)
e-mail:info@vetreriamackingtosh.com


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