Informazioni sul progetto
Lo stadio urbano: un'idea per il Menti di Vicenza

l'idea di progetto

Il progetto preliminare "alternativo" per una possibile ristrutturazione dello stadio "Romeo Menti" di Vicenza é stato sviluppato in modo indipendente a partire dal dicembre del 1996 e durante i primi mesi del 1997 da parte di un gruppo di giovani architetti vicentini.

Il progetto non é in alcun modo collegato con il Vicenza Calcio o con il Comune di Vicenza.

Gli autori, al di là di ogni possibile speculazione di natura economica o politica, hanno inteso offrire il loro contributo alla città di Vicenza, affrontando un tema così impegnativo, affascinante e ricco di implicazioni per il contesto urbano della città.

Lo scopo é stato dunque quello di presentare una "idea progettuale preliminare" alternativa, non un progetto definitivo.

obiettivi

Il principale obiettivo del lavoro svolto e presentato (parzialmente) in queste pagine é stato quello di offrire un contributo al dibattito in corso a Vicenza sulla "questione stadio" in termini indipendenti e costruttivi, con l'intento di evidenziare - al di là del destino del "Menti" - che possono esistere valide ragioni architettonico-urbanistiche e punti di vista alternativi che dovrebbero essere attentamente valutati nella questione "stadio urbano".

paternità

L'idea progettuale ha una paternità interamente vicentina, tuttavia alcune delle soluzioni sono state ispirate a vari progetti realizzati in Inghilterra.

Tra gli edifici presi in considerazione e visitati nel Regno Unito dai progettisti vi sono: lo stadio di Stamford Bridge del Chelsea F.C., lo stadio di Highbury dell'Arsenal F.C., il Mound Strand, Lord's Cricket Ground a Londra e l'Old Trafford del Manchester United F.C. a Manchester City.

project team:

arch. Giuseppe Zampieri
arch. Alessandro Zin
arch. Marco Chemello

[maggiori informazioni sul team dei progettisti e sui collaboratori]

nel web

Questo sito web é stato attivato in modalità sperimentale fin dai primi giorni del 1997 e si é quindi progressivamente arricchito di informazioni, parallelamente allo sviluppo del progetto.

strumenti

Gli elaborati di progetto sono stati sviluppati con l'ausilio di software per CAD, rendering, elaborazioni grafiche e pagine web su piattaforma Macintosh con l'ausilio di applicativi software tra i quali Radar CH, Adobe Photoshop, Netscape Navigator Gold, GoLive Cyberstudio. E' stato inoltre realizzato fisicamente un modello tridimensionale in scala del progetto, utilizzato non solo a scopo di presentazione ma anche per motivi di studio.

diffusione

I materiali presentati nel sito sono di esclusiva proprietà degli autori, i quali ne concedono la divulgazione a scopo culturale e di recensione giornalistica, purché accompagnati dalla citazione degli autori e dall'URL del sito. Ogni altro utilizzo deve essere soggetto a specifica autorizzazione.

Marchi o nomi di terzi eventualmente citati appartengono ai rispettivi proprietari.

commenti

Scrivi il tuo commento - Leggi gli altri commenti

torna alla torna alla home page home page


torna alla home page

le ragioni del progetto

il progetto

stato attuale

virtual tour

rassegna stampa

informazioni e progettisti


Scrivi il tuo commento - Leggi i commenti
Un'idea indipendente per il rinnovamento dello Stadio "R.Menti" - © 1996 Zampieri-Chemello-Zin.
Il materiale é stato elaborato esclusivamente a scopo di promozione culturale per autonoma iniziativa degli autori. Gli autori e il sito non sono in alcun modo collegati con il Vicenza Calcio o con il Comune di Vicenza. Marchi e brevetti citati appartengono ai rispettivi proprietari.
Fatto con Mac