il progetto
Lo stadio urbano: un'idea per il Menti di Vicenza
sezione di progetto dello Stadio

descrizione sintetica
del progetto

vista aerea del modello tridimensionale dello stadio Lo stadio potrà contenere 27mila posti a sedere.

Inizialmente si prevede di coprirne 7mila, arrivando poi gradualmente ad una eventuale copertura totale.

L'impianto generale si suddivide in quattro corpi edilizi nettamente separati, tali da poter anche corrispondere a successive fasi d'intervento, con una tribuna coperta e distinti nella parte longitudinale e due gradinate nella trasversale.

vista dalla riva del fiume Le strutture sono state organizzate con un andamento rettilineo. Uno dei presupposti del progetto é la ricucitura del tessuto della città, la ricostituzione di un isolato urbano. Si realizza un nuovo edificio, un volume che integra la strutture dello stadio e sue funzioni con le nuove funzioni utili alla città.
modello 3D realizzato

Quattro corpi di fabbrica delimitano le gradinate chiudendo gli angoli e contengono al loro interno i servizi: ospitano rampe e scale di accesso e collegamento per gli spettatori dello stadio e i locali di servizio.

Tutti i corpi edilizi si affacciano esternamente sulla viabilità pubblica e pertando devono tendere ad avere un fronte urbano, che viene caratterizzato al piano terreno dalla presenza di spazi pubblici: porticati e gallerie su cui si affacciano attività commerciali ed altre attività che hanno lo scopo di favorire l'inserimento dell'edificio nella vita urbana, garantendo una certa continuità dell'uso nell'arco della settimana.

Mentre le strutture si integrano, i percorsi degli spazi commerciali sono indipendenti rispetto al funzionamento dello stadio. Le vie d'esodo infatti sono interamente portate a livello perimetrale, per un deflusso più agevole e sicuro in caso di emergenze. I sistemi di sicurezza in caso di fuga rispettano la normativa UEFA.

modello 3D realizzato Lo Stadio Menti potrà contenere 27mila posti circa, tutti a sedere come previsto dalle norme UEFA (è obbligatorio dalla stagione '88-'89). I posti coperti sono 7mila anche se è predisposta la copertura totale degli altri posti. In ogni gradinata trovano posto circa 5mila spettatori e nello spazio sottostante, parcellato dai setti di sostegno delle strutture, vengono ricavati locali per il ristoro, un cinema multisala e spazi da destinare ad attività sportive indipendenti dallo stadio, quali palestre, campi da squash e spogliatoi autonomi accessibili dall'esterno.

la tribuna coperta

sezione longitudinale dello stadio

copertura della tribuna

Nella tribuna coperta trovano posto più di 6.700 persone; alla base di questa é inserito un edificio "trasparente" verso al città. A "tagliare" la struttura, due volumi trasparenti aggettanti contengono una serie di percorsi verticali, identificano anche i percorsi di risalita/deflusso della tribuna coperta.

Un grande portico segna verso l'esterno l'ingresso della tribuna d'onore, l'accesso agli addetti della stampa e dei collegamenti radiotelevisivi e l'ingresso agli uffici e agli spogliatoi. La tribuna coperta rettilinea é protetta da una lunga copertura reticolare metallica, praticabile per la manutenzione e sostenuta da una travatura in acciaio che poggia sui volumi d'angolo, sui quali possono posarsi, in un secondo tempo, le strutture di copertura per le altre gradonate.

Si é cercato di contenere l'altezza della nuova struttura per non aumentare la sensazione di distacco dal contesto urbano e per non chiudere la visione prospettica verso la collina retrostante. E' stato scartato il semi-incassamento del nuovo edificio nel terreno (purtroppo tale soluzione non é attuabile a causa delle caratteristiche locali della falda acquifera).

viabilità e parcheggi

schema viabilistico dell'area dello stadio Menti Una adeguata progettazione globale dell'intervento non può non comprendere la revisione delle infrastrutture esistenti, a partire dalla viabilità e dai parcheggi.

Per quanto riguarda la localizzazione dei parcheggi, le scelte operate dal Comune assicurano un numero sufficiente di posti solo a patto di realizzare il nuovo parcheggio al di là della ferrovia, previsto dal Piano Regolatore Generale, e il possibile ampliamento del parcheggio realizzato nell'area del vecchio mercato del bestiame, anche parzialmente interrato. Risultano quantomai necessari i collegamenti realizzati con bus navetta con gli altri parcheggi della città.

L'apertura della nuova via di collegamento a fianco della gradinata Sud dovrebbe garantire un miglior collegamento dei flussi attorno allo stadio e lasciare un eventuale bacino di raccolta del pubblico nelle situazioni di emergenza.

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Un'idea indipendente per il rinnovamento dello Stadio "R.Menti" - © 1996 Zampieri-Chemello-Zin.
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