P.O.F. linee essenziali

Carta dei servizi

Statuto degli studenti
   
  I PROGETTI
   
  Salva POF
formato zip
 
   
 
 
Piano dell'Offerta Formativa
anno 2006-2007

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli Obiettivi Generali del Processo Formativo rappresentano i traguardi attesi a livello nazionale, non più al termine del primo ciclo, ma al termine di ogni segmento scolastico – scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado – a cui la nostra scuola e tutti gli insegnanti devono, pur nella loro autonomia, sempre mirare. Gli obiettivi e i traguardi didattici sotto elencati hanno la seguente finalità:  “far acquisire la capacità di trasformare in competenze personali le conoscenze disciplinari ed interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative (il fare) apprese ed esercitate nel sistema formale (la scuola) non formali (le altre istituzioni formative) e informali (la vita sociale nel suo complesso)”.

SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell'Infanzia rafforza l'identità personale, l'autonomia e le competenze dei bambini promuovendo quindi :

  • il rafforzamento delle sicurezze, della stima dei se e della fiducia nelle proprie capacità.

  • la motivazione al passaggio dalla curiosità alla ricerca.

  • la capacità di vivere in modo equilibrato e positivo, stati affettivi, emozioni e sentimenti propri e degli altri.

  • il riconoscimento e l'apprezzamento dell'identità personale e altrui rispetto al senso della cultura e ai valori della famiglia e della comunità di appartenenza.    

  • la capacità di orientarsi in maniera personale e di compiere scelte anche innovative.

  • la disponibilità alla relazione costruttiva con gli altri, il diverso e l'inedito.

  • l'interiorizzazione e il rispetto pratico dei valori universalmente condividibili come la libertà, il rispetto di se, degli altri e dell'ambiente, la responsabilità, la solidarietà, la giustizia e l'impegno ad agire per il bene comune.

  • o sviluppo della libertà di pensiero anche come rispetto delle divergenze personali.

  • la capacità di cogliere il senso delle proprie azioni.

  • a capacità di prendere coscienza della realtà e della possibilità di modificarla.

 Con un adeguato sviluppo delle conoscenze Il  bambino sarà quindi in grado  di:

  • produrre messaggi, testi e situazioni attraverso l'utilizzo di una molteplicità ordinata di strumenti linguistici e di modalità organizzative.

  • comprendere, interpretare, rielaborare e comunicare conoscenze e abilità rispetto ai campi di esperienza.

  • valorizzare l'intuizione, l'immaginazione, la creatività e il gusto estetico per risolvere problemi di vita, relazionali, morali, intellettuali e operativi.

 

        SCUOLA PRIMARIA

  • promuovere la conoscenza di sé

  • riconoscere e gestire i vari aspetti della propria esperienza motoria, emotiva e razionale

  • abituarsi a riflettere con spirito critico sia sulle affermazioni in genere, sia sulle considerazioni necessarie per prendere una decisione

  • utilizzare in maniera elementare le conoscenze per interpretare la realtà

  • essere disponibile al rapporto di collaborazione con gli altri per contribuire alla realizzazione di una società migliore

  • prendere coscienza delle proprie attitudini, capacità ed immaginare il proprio futuro predisponendosi in atteggiamento responsabile

  • avere gli strumenti di giudizio, proporzionalmente all’età, per valutare se stessi, le proprie azioni, i comportamenti individuali e sociali

 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • saper usare le conoscenze e le abilità per sviluppare in modo armonico la propria personalità, per responsabilizzarsi al fine di una positiva integrazione nella società

  • abituarsi a riflettere, sviluppando spirito critico sui vari aspetti della realtà sociale, politica ed economica

  • sapersi orientare per le scelte future, conoscendo e sviluppando le proprie attitudini

  • Trovare le modalità adatte per ricevere aiuto dai coetanei e dagli adulti al fine di risolvere e gestire positivamente i propri problemi

  • Impegnarsi in modo responsabile, consapevole e significativo per fruire delle proprie potenzialità al fine di attivare conoscenze e abilità

  • Trasformare le proprie conoscenze e abilità in competenze personali

  • Acquisire un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale per integrarsi in modo positivo e collaborativi in essa.

 

Indietro Indice Avanti