|
|
Piano
dell'Offerta Formativa
anno
2006-2007
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli Obiettivi Generali
del Processo Formativo rappresentano i traguardi attesi a livello
nazionale, non più al termine del primo ciclo, ma al termine di ogni
segmento scolastico – scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola
secondaria di primo grado – a cui la nostra scuola e tutti gli
insegnanti devono, pur nella loro autonomia, sempre mirare. Gli
obiettivi e i traguardi didattici sotto elencati hanno la seguente
finalità: “far acquisire la capacità di
trasformare in competenze personali le conoscenze disciplinari ed
interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative (il fare) apprese
ed esercitate nel sistema formale (la scuola) non formali (le altre
istituzioni formative) e informali (la vita sociale nel suo complesso)”.
SCUOLA DELL’INFANZIA
La scuola dell'Infanzia
rafforza l'identità personale, l'autonomia e le competenze dei bambini
promuovendo quindi :
-
il rafforzamento
delle sicurezze, della stima dei se e della fiducia nelle proprie
capacità.
-
la motivazione al
passaggio dalla curiosità alla ricerca.
-
la capacità di
vivere in modo equilibrato e positivo, stati affettivi, emozioni e
sentimenti propri e degli altri.
-
il riconoscimento e
l'apprezzamento dell'identità personale e altrui rispetto al senso
della cultura e ai valori della famiglia e della comunità di
appartenenza.
-
la capacità di
orientarsi in maniera personale e di compiere scelte anche
innovative.
-
la disponibilità
alla relazione costruttiva con gli altri, il diverso e l'inedito.
-
l'interiorizzazione
e il rispetto pratico dei valori universalmente condividibili come
la libertà, il rispetto di se, degli altri e dell'ambiente, la
responsabilità, la solidarietà, la giustizia e l'impegno ad agire
per il bene comune.
-
o sviluppo della
libertà di pensiero anche come rispetto delle divergenze personali.
-
la capacità di
cogliere il senso delle proprie azioni.
-
a capacità di
prendere coscienza della realtà e della possibilità di modificarla.
Con un adeguato
sviluppo delle conoscenze Il bambino sarà quindi in grado di:
-
produrre messaggi,
testi e situazioni attraverso l'utilizzo di una molteplicità
ordinata di strumenti linguistici e di modalità organizzative.
-
comprendere,
interpretare, rielaborare e comunicare conoscenze e abilità rispetto
ai campi di esperienza.
-
valorizzare
l'intuizione, l'immaginazione, la creatività e il gusto estetico per
risolvere problemi di vita, relazionali, morali, intellettuali e
operativi.
SCUOLA PRIMARIA
-
promuovere la conoscenza di sé
-
riconoscere e gestire i vari aspetti della propria esperienza
motoria, emotiva e razionale
-
abituarsi a riflettere con spirito critico sia sulle affermazioni in
genere, sia sulle considerazioni necessarie per prendere una
decisione
-
utilizzare in maniera elementare le conoscenze per interpretare la
realtà
-
essere disponibile al rapporto di collaborazione con gli altri per
contribuire alla realizzazione di una società migliore
-
prendere coscienza delle proprie attitudini, capacità ed immaginare
il proprio futuro predisponendosi in atteggiamento responsabile
-
avere gli strumenti di giudizio, proporzionalmente all’età, per
valutare se stessi, le proprie azioni, i comportamenti individuali e
sociali
SCUOLA
SECONDARIA DI I GRADO
-
saper usare le
conoscenze e le abilità per sviluppare in modo armonico la propria
personalità, per responsabilizzarsi al fine di una positiva
integrazione nella società
-
abituarsi a
riflettere, sviluppando spirito critico sui vari aspetti della
realtà sociale, politica ed economica
-
sapersi orientare
per le scelte future, conoscendo e sviluppando le proprie attitudini
-
Trovare le modalità
adatte per ricevere aiuto dai coetanei e dagli adulti al fine di
risolvere e gestire positivamente i propri problemi
-
Impegnarsi in modo
responsabile, consapevole e significativo per fruire delle proprie
potenzialità al fine di attivare conoscenze e abilità
-
Trasformare le
proprie conoscenze e abilità in competenze personali
-
Acquisire
un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale
per integrarsi in modo positivo e collaborativi in essa.
|