P.O.F. linee essenziali

Carta dei servizi

Statuto degli studenti
   
  I PROGETTI
   
  Salva POF
formato zip
 
   
 
 
Piano dell'Offerta Formativa
anno 2006-2007

OBIETTIVI TRASVERSALI

Nel nostro istituto comprensivo i criteri su cui viene improntato il progetto educativo - didattico sono:

1.      Continuità

1        Verticale: tra i diversi ordini di scuola

2        Orizzontale: tra scuola e territorio, famiglie, enti e amministrazioni locali e non (vedi progetti)

        2.   Orientamento

Lo scopo principale è quello di orientare gli allievi (bambini e ragazzi) ad inserirsi attivamente nella società e a contribuirvi attivamente in futuro attraverso vari percorsi correlati tra loro:

1        Progressiva maturazione e autostima

2        Rispetto di sé, degli altri, del “diverso” ispirandosi alla democrazia

3        Consapevolezza dei propri bisogni e dei propri processi mentali

4        Valorizzazione delle potenzialità dell’allievo

5        Sviluppare l’autonomia individuale e le capacità critiche

Il tutto deve avvenire  in un processo globale d’appartenenza,  non solo al proprio territorio e nazione ma anche all’Europa e alla conoscenza d’etnie e religioni diverse per contribuire alla conoscenza reciproca e alla pace tra i popoli.

            3.      Motivazione allo studio

Con la collaborazione di tutti i docenti per la realizzazione e l’applicazione di un curricolo verticalizzato tendente ad omogeneizzare le programmazioni didattiche - educative di tutti e tre gli ordini di scuola, l’obiettivo è di perseguire:

1        Unitarietà dell’insegnamento

2        Continuità del processo educativo per favorire il passaggio degli allievi dalla scuola elementare alla scuola media

3        Ricerca e confronto d’obiettivi - metodi - valutazioni

4        Combattere la dispersione scolastica proponendo attività di recupero delle conoscenze di base (soprattutto dal punto di vista linguistico e scientifico) e varie attività (grafica, pittorica, musicale, teatrale, lavorazione vari materiali, sportive, giornalistiche ed educazione stradale, sanitaria, ecc..

                  5   Integrazione alunni stranieri (attivazione corsi pomeridiani per l’acquisizione

                       delle     competenze linguistiche e studi delle culture diverse).

6  Acquisire i saperi fondamentali e saper utilizzare gli strumenti a disposizione   (computer, testi vari, ecc.)

 

 

Indietro Indice Avanti