|
|
Piano
dell'Offerta Formativa
anno 2006-2007 OBIETTIVI TRASVERSALI Nel nostro istituto comprensivo i criteri su cui viene improntato il progetto educativo - didattico sono: 1. Continuità 1 Verticale: tra i diversi ordini di scuola 2 Orizzontale: tra scuola e territorio, famiglie, enti e amministrazioni locali e non (vedi progetti) 2. Orientamento Lo scopo principale è quello di orientare gli allievi (bambini e ragazzi) ad inserirsi attivamente nella società e a contribuirvi attivamente in futuro attraverso vari percorsi correlati tra loro: 1 Progressiva maturazione e autostima 2 Rispetto di sé, degli altri, del “diverso” ispirandosi alla democrazia 3 Consapevolezza dei propri bisogni e dei propri processi mentali 4 Valorizzazione delle potenzialità dell’allievo 5 Sviluppare l’autonomia individuale e le capacità critiche Il tutto deve avvenire in un processo globale d’appartenenza, non solo al proprio territorio e nazione ma anche all’Europa e alla conoscenza d’etnie e religioni diverse per contribuire alla conoscenza reciproca e alla pace tra i popoli. 3. Motivazione allo studio Con la collaborazione di tutti i docenti per la realizzazione e l’applicazione di un curricolo verticalizzato tendente ad omogeneizzare le programmazioni didattiche - educative di tutti e tre gli ordini di scuola, l’obiettivo è di perseguire: 1 Unitarietà dell’insegnamento 2 Continuità del processo educativo per favorire il passaggio degli allievi dalla scuola elementare alla scuola media 3 Ricerca e confronto d’obiettivi - metodi - valutazioni 4 Combattere la dispersione scolastica proponendo attività di recupero delle conoscenze di base (soprattutto dal punto di vista linguistico e scientifico) e varie attività (grafica, pittorica, musicale, teatrale, lavorazione vari materiali, sportive, giornalistiche ed educazione stradale, sanitaria, ecc.. 5 Integrazione alunni stranieri (attivazione corsi pomeridiani per l’acquisizione delle competenze linguistiche e studi delle culture diverse). 6 Acquisire i saperi fondamentali e saper utilizzare gli strumenti a disposizione (computer, testi vari, ecc.)
|