I progetti
  Home 
   
Istituto Comprensivo Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado


Creatività espressiva

Auditorium 2007

Informatica

Lingue

   

Xanadu

   
   
   
   

La sfida: Bene-Essere contro Dispersione

La scuola in sicurezza

   
   
   
 
  Zone a rischio
 
   

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007

SCUOLA DELL’INFANZIA  “ MARIA ROCCA “

PROGETTO INFORMATICA
“ IL BAMBINO  MULTIMEDIALE ”

ANNO SCOLASTICO  2006 – 2007

Premessa

Il computer rappresenta per i bambini di oggi una costante della loro vita; la scuola non può ignorare tale realtà e deve individuare progetti e strategie specifiche che avvalorino sul piano pedagogico il mezzo informatico con un suo uso programmato e consapevole.

Motivazioni

Avvicinare il mondo della scuola al mondo esterno in cui i bambini sono immersi.

Modificare il processo di apprendimento-insegnamento con l’introduzione di strumenti tecnologici multimediali.

Per l’attuazione del progetto si richiede la collaborazione di un esperto di informatica da individuarsi, se possibile, fra i docenti dell’istituto.

Destinatari: Tutti i bambini di cinque anni (N° 25 )

Obiettivi Formativi

Le nuove tecnologie faranno da supporto strumentale alla didattica delle varie attività anche dal punto di vista metodologico, offrendo un contributo all’apprendimento, attraverso la dimensione ludica di alcuni software didattici.

Si cercherà di fare emergere le potenzialità di ogni alunno, con particolare attenzione a quei bambini che nelle attività di sezione dimostrano spesso scarsa partecipazione.

Il progetto coinvolge trasversalmente tutte le aree di apprendimento e prevede costanti collegamenti con i percorsi svolti in sezione.

Obiettivi Specifici di Apprendimento

  • Conoscere il computer nelle sue funzioni generali e nelle sue parti principali.
  • Saper accendere e spegnere correttamente il computer.
  • Saper utilizzare il mouse e i tasti fondamentali della tastiera.
  • Saper entrare nel programma di disegno.
  • Saper entrare nel programma di videoscrittura.

Metodi

Nei primi momenti di lavoro si valorizzerà la metodologia “per tentativi ed errori”. Nelle fasi successive si darà ampio spazio alla ricerca ed esplorazione che avvicinandosi alla naturale curiosità dei bambini, favorirà momenti di cooperazione e di aiuto reciproco.

Soluzioni organizzative

Spazi:     si utilizzerà il laboratorio multimediale della scuola

Gruppi:    due gruppi di 12 e 13 bambini

Risorse occorrenti:    computer; stampante a colori; microfoni e casse; scanner; software vari; materiale di facile consumo

Tempi:   anno scolastico 2006-07 periodo Gennaio/ Maggio, per un totale di 50 ore così suddivise: 25 ore per ciascuno dei due gruppi di bambini durante l’orario scolastico

Verifica e valutazione: Le verifiche saranno effettuate in itinere, con rilevazioni riferite alle abilità cognitive, motorio-prassiche,spaziali, temporali ed altre relative alle richieste dei software utilizzati.

La valutazione si baserà sul monitoraggio periodico che mirerà a valutare gli apprendimenti dei bambini e i loro atteggiamenti nei confronti delle nuove tecnologie.

Docenti coinvolti: tutti.