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Spazio Studenti

Golfo Aranci: il mare, la pesca, il parco

IL PROGETTO
Progetto di Educazione all'ambiente delle classi: 3^A, 2^A, 1^A
Scuola media G. Aranci

FINALITÀ
Il progetto si propone fondamentalmente 3 finalità:

1 . Imparare ad osservare l'ambiente naturale.
2 . Educare i ragazzi alla salvaguardia e alla tutela dell'ambiente marino e costiero
3 . Acquisire una capacità critica nei confronti degli interventi operati dall' uomo nell'ambiente.

OBIETTIVI
1. conoscenza e classificazione delle risorse marine (principali specie animali e vegetali presenti nel mare circostante);
2. conoscenza delle attività di pesca praticate nel paese;
3. conoscenza dell'area marina protetta di "Tavolara e P. Coda Cavallo";
4. conoscenza delle problematiche socio-economiche ed ambientali legate alla sua istituzione.

Referente: Prof. A. Buioni

Per l'attuazione di tale progetto saranno necessarie una serie di iniziative:
a. lezioni frontali
b. lezioni sul campo attraverso visite guidate al territorio e uscite in mare.
c. Ricerca di informazioni attraverso fonti diverse (libri, interviste, giornali ecc..)
d. Discussioni con esperti del settore per quel che concerne la biologia marina e l'area marina protetta.

POSSIBILI DIRETTRICI DI LAVORO

Sezione A - La pesca
1. Ricerca di informazioni sugli addetti alla pesca presso il registro navale della capitaneria di porto in riferimento agli ultimi 5-10 anni.
2. Tipologie e pratiche di pesca dei pescatori golfarancini, imbarcazioni usate, periodi di effettuazione, qualità e quantità di pesce sbarcato, consumo, lavorazione ed eventuale esportazione dei prodotti.
3. Problemi legati alla pesca: fermo biologico, limiti di pesca nell'area protetta, assistenza e difesa dei pescatori in caso di danni naturali. Altro.
4. Tipologia delle figure professionali degli addetti (es. lavoratori autonomi o dipendenti con contratto a tempo determinato ecc…).

Metodologia:
interviste, raccolta di articoli da giornali o riviste, fotografie.
Produzione di testi, tabelle, grafici, disegni.


Sezione B - Risorse del mare e biologia marina
1. Analisi delle risorse del mare: tipologia e classificazione. Problemi specifici di alcune specie particolari.
2. Caratteristiche dell'ambiente costiero e dei fondali marini.
3. Problematiche riguardanti l'inquinamento da traffico commerciale e turistico.
Alterazione della morfologia delle coste (erosione) per cause naturali ed umane.

Metodologia
Come sopra + Incontri con studiosi del settore.
Escursioni in mare e nell'ambiente costiero.


Sezione C - Area marina protetta di Tavolara e P. Codacavallo
1. Raccolta di informazioni e dati sull'estensione dell'area marina protetta (es. anno di istituzione, comuni interessati, vincoli e divieti imposti, in particolare quelli riguardanti l'esercizio della pesca).
2. Conoscenza del sistema di amministrazione del parco e delle finalità inerenti la sua istituzione; bilancio dell'attività svolta fin'ora.


Metodologia
Incontri con i responsabile dell'Ente gestore, consultazione di carte nautiche, riviste, uso di materiale documentario compresi fotografie, mostre, filmati.
Produzione di testi, disegni, costruzione di carte o lucidi personali.


PRODUZIONE FINALE E VALUTAZIONE
Il progetto prevede la produzione finale di testi scritti, accompagnati da immagini, e la realizzazione di un fascicolo o dispensa. Eventualmente con il materiale prodotto si potrà anche costruire un ipertesto da inserire su CD Rom, per documentare e condividere con altre scuole il lavoro svolto.


L'ATTIVITA'

Per visualizzare l'ALBUM FOTOGRAFICO , clicca qui.
Per visualizzare o scaricare i file in formato pdf clicca sui link seguenti

247 Kb - pdf
Cap. 2° - La pesca: gli addetti alla pesca, l'acquacoltura 207 Kb - pdf
301 Kb- pdf
Gli attrezzi per la pesca, i problemi, il fermo biologico 485 Kb - pdf
345 Kb - pdf
Cap. 4° - L'area marina protetta diTavolara 163 Kb - pdf
Tavole sull'ambiente elaborate dai ragazzi 778 Kb- pdf

 

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