Golfo
Aranci: il mare, la pesca, il parco
IL PROGETTO
Progetto di Educazione
all'ambiente delle classi: 3^A, 2^A, 1^A
Scuola media G. Aranci
FINALITÀ
Il progetto si propone fondamentalmente 3 finalità:
1 . Imparare ad osservare
l'ambiente naturale.
2 . Educare i ragazzi alla salvaguardia e alla tutela dell'ambiente marino
e costiero
3 . Acquisire una capacità critica nei confronti degli interventi
operati dall' uomo nell'ambiente.
OBIETTIVI
1. conoscenza e classificazione delle risorse marine (principali specie
animali e vegetali presenti nel mare circostante);
2. conoscenza delle attività di pesca praticate nel paese;
3. conoscenza dell'area marina protetta di "Tavolara e P. Coda Cavallo";
4. conoscenza delle problematiche socio-economiche ed ambientali legate
alla sua istituzione.
Referente: Prof.
A. Buioni
Per l'attuazione
di tale progetto saranno necessarie una serie di iniziative:
a. lezioni frontali
b. lezioni sul campo attraverso visite guidate al territorio e uscite
in mare.
c. Ricerca di informazioni attraverso fonti diverse (libri, interviste,
giornali ecc..)
d. Discussioni con esperti del settore per quel che concerne la biologia
marina e l'area marina protetta.
POSSIBILI DIRETTRICI
DI LAVORO
Sezione A - La
pesca
1. Ricerca di informazioni sugli addetti alla pesca presso il registro
navale della capitaneria di porto in riferimento agli ultimi 5-10 anni.
2. Tipologie e pratiche di pesca dei pescatori golfarancini, imbarcazioni
usate, periodi di effettuazione, qualità e quantità di pesce
sbarcato, consumo, lavorazione ed eventuale esportazione dei prodotti.
3. Problemi legati alla pesca: fermo biologico, limiti di pesca nell'area
protetta, assistenza e difesa dei pescatori in caso di danni naturali.
Altro.
4. Tipologia delle figure professionali degli addetti (es. lavoratori
autonomi o dipendenti con contratto a tempo determinato ecc
).
Metodologia:
interviste, raccolta di articoli da giornali o riviste, fotografie.
Produzione di testi, tabelle, grafici, disegni.
Sezione B - Risorse del mare e biologia marina
1. Analisi delle risorse del mare: tipologia e classificazione. Problemi
specifici di alcune specie particolari.
2. Caratteristiche dell'ambiente costiero e dei fondali marini.
3. Problematiche riguardanti l'inquinamento da traffico commerciale e
turistico.
Alterazione della morfologia delle coste (erosione) per cause naturali
ed umane.
Metodologia
Come sopra + Incontri con studiosi del settore.
Escursioni in mare e nell'ambiente costiero.
Sezione C - Area marina protetta di Tavolara e P. Codacavallo
1. Raccolta di informazioni e dati sull'estensione dell'area marina protetta
(es. anno di istituzione, comuni interessati, vincoli e divieti imposti,
in particolare quelli riguardanti l'esercizio della pesca).
2. Conoscenza del sistema di amministrazione del parco e delle finalità
inerenti la sua istituzione; bilancio dell'attività svolta fin'ora.
Metodologia
Incontri con i responsabile dell'Ente gestore, consultazione di carte
nautiche, riviste, uso di materiale documentario compresi fotografie,
mostre, filmati.
Produzione di testi, disegni, costruzione di carte o lucidi personali.
PRODUZIONE FINALE E VALUTAZIONE
Il progetto prevede la produzione finale di testi scritti, accompagnati
da immagini, e la realizzazione di un fascicolo o dispensa. Eventualmente
con il materiale prodotto si potrà anche costruire un ipertesto
da inserire su CD Rom, per documentare e condividere con altre scuole
il lavoro svolto.
L'ATTIVITA'
Per visualizzare l'ALBUM
FOTOGRAFICO , clicca qui.
Per visualizzare o scaricare i file in formato pdf clicca sui link seguenti
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