calHome Su Roberto Giuseppe Silvia Cristina Cristina Simone  car

 Mia madre ricorda che ...

             ...  ha frequentato la scuola media V.BELLINI, negli anni del 1970/71 cioè dai 10 ai 13 anni di età. Frequentava il corso C, e la sua insegnante di italiano era la professoressa Francesca Monforti, andò in pensione alla fine della 1 media, e fu sostituita da un insegnante giovane e bella, di nome Emma Gazzara. Il preside della scuola all’epoca, era il prof. Carmelo Truglio, il quale, ricorda mia mamma, chiamava sempre un bidello di nome Perna. Gli altri insegnanti di mia madre, erano la prof. Sciammetta, di matematica e scienze, la professoressa Gatto, di storia e geografia, il professore Millemaci di inglese, e Padre Longo di religione.

Mia madre ha un buon ricordo di quegli anni, perché erano anni belli, e sereni. Andava con piacere a scuola perché si divertiva con i compagni, con i quali andava molto d’accordo. Anche gli insegnanti erano molto affettuosi e spesso ridevano e scherzavano assieme agli alunni. Partecipava alle gite scolastiche, e ricorda che un anno è andata per due giorni nella provincia di Agrigento, mentre il terzo anno è stata a Firenze, Siena e Volterra.

In quel periodo, si faceva poca attività fisica, e l’unico modo per fare sport era quello di partecipare ai giochi della gioventù. Non vi erano attività pomeridiane, e tutto si limitava all’orario scolastico.

                                           Alunno: Simone Petralia