Esperienza del laboratorio ambientale

Un gruppo di alunni formato dalla 3^A e dalla 3^B di Brembate, stanno  seguendo un laboratorio ambientale della prof. Lucia Di Nauta per due ore settimanali il giovedì.

IL laboratorio si propone di sviluppare la conoscenza dei problemi del nostro territorio a livello d'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo.

A questo proposito, divisi per gruppi, abbiamo effettuato delle analisi dell'acqua del Brembo, abbiamo controllato il numero delle macchine che passano sulla strada provinciale, su una strada interna  e su una strada chiusa al traffico per esaminare il valore degli inquinanti come l'anidride solforosa e l'ossido di carbonio.

Infine attraverso delle interviste, abbiamo raccolto le lamentele dei nostri cittadini sulla situazione dei rifiuti abbandonati per strada o nel fiume e sulla manutenzione del verde pubblico.

Abbiamo anche chiesto agli intervistati se fossero soddisfatti dei servizi sociali offerti dal nostro territorio e poi abbiamo rielaborato statisticamente i dati.

Abbiamo fatto ricerche sull'AGENDA 21, sullo sviluppo sostenibile, sulla globalizzazione, sul cibo transgenico, sull'effetto serra, sul buco dell'ozono e sulla raccolta differenziata.

Per mezzo di schede, fornite dall'insegnante, abbiamo preparato l'impronta ecologica della nostra famiglia per confrontarla con quella nazionale e abbiamo chiesto al Sindaco di fornirci i dati sul consumo d'acqua, luce e combustibili della nostra scuola per calcolare l'impronta ecologica del nostro istituto.

Abbiamo fatto un'indagine su come si viene a scuola: se a piedi, o in macchina, con domande rivolte ai nostri compagni di classe.

Tutto il lavoro è servito a far capire come sia importante rispettare l'ambiente e quale sia il livello di qualità della vita degli abitanti di Brembate, analizzando volta per volta gli indicatori di qualità che avevamo concordato.

Il territorio può essere salvaguardato solo se c'è un rapporto equilibrato uomo-ambiente

 

Il Brembo

Interviste sul verde

Interviste sull'inquinamento di Brembate

Lettera al Sindaco

Indagine sulla scuola

Percorso casa-scuola

Tiriamo le ecosomme

                  torna a lavori alunni