Logo Merletto Italiano

Indice

Autore

Bibliografia

Scriviamoci...

links sul merletto

Storia

Tecniche

Territorio

Musei

Eventi

News


Il Merletto Aquilano

English

Torna a Storia
 

L’Aquila vanta una poco conosciuta ma antichissima tradizione del merletto a fuselli.

Non si conoscono esattamente le origini di questo merletto che spicca, pressoché unico nel panorama più generale del merletto italiano, per il suo appartenere alla categoria del merletto a fili continui. Certo è che nella città dell'Aquila era fiorente l'attività della passamaneria, dalla cui tecnica pare derivi quella del merletto a fuselli, e che vi sono testimonianze di una diffusa produzione di merletti già dalla fine del XV secolo.

A seguito della pubblicazione, nel corso del XVI secolo, di vari libri di modelli e dei contatti sempre più frequenti con realtà anche molto lontane, il merletto aquilano continuò a progredire e ad impreziosirsi, restando comunque fedele alle proprie caratteristiche: la lavorazione in un unico pezzo, con un elevato numero di fuselli, ed il proverbiale candore del filato adoperato.

Nel XIX secolo il merletto aquilano visse il suo periodo d'oro. La produzione venne portata avanti non solo dai conventi e dalle  nobildonne, ma anche attraverso la creazione di istituti, scuole e laboratori che diedero a centinaia di donne un'opportunità di guadagno. Il punto aquilano, così diverso dagli altri merletti italiani, in particolare dal più conosciuto merletto veneziano, ottenne numerosi importanti riconoscimenti e prese parte a svariate esposizioni. A questo periodo sembra risalga la tecnica del cosiddetto "punto nuovo". Sul finire del secolo, così come nel resto d'Italia, il merletto aquilano conobbe un lento ma inarrestabile processo di decadenza.

Nel XX secolo, a partire dagli anni Ottanta, si è assistito ad un progressivo recupero di interesse nei confronti questa tradizionale lavorazione, testimoniata dallo svolgimento di una serie di esposizioni di manufatti antichi e moderni e, soprattutto, dal fiorire di laboratori e corsi che ripropongono l'insegnamento della sua peculiare tecnica.

    
Inizio Pagina