Logo Merletto Italiano

Indice

Autore

Bibliografia

Scriviamoci...

links sul merletto

Storia

Tecniche

Territorio

Musei

Eventi

News


Maria Di Benedetto

English

Torna a Il merletto nel territorio

 

 

Maria Di Benedetto
Lanuvio (RM)

 

Maria Di Benedetto è nata a Vastogirardi nella regione Molise, una delle culle italiane nella creazione e produzione dell'arte del tombolo. Dopo una permanenza ventennale in Germania, dove ha vissuto e lavorato con tutta la sua famiglia, attualmente risiede a Lanuvio (Roma).

Inizia la lavorazione dei merletti a tombolo all'età di 5 anni, imparando dalla nonna. Nel corso della sua vita si perfeziona sempre di più, sviluppando anche una spiccata abilità sartoriale e producendo anche preziosi ricami. Partecipa a numerosi congressi internazionali e a corsi di perfezionamento in tutta Europa, ampliando così le sue conoscenze sulla storia del merletto negli altri paesi europei ed acquisendo un cospicuo numero di tecniche di lavorazione.

I lavori da lei eseguiti, così come la sua vasta collezione di tomboli, fuselli e merletti provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo, sono stati esposti al pubblico in numerose occasioni sia in Italia che all'estero.

Ha partecipato a diversi concorsi internazionali, tra cui la Biennale Internazionale del Merletto di Sansepolcro, dove, nel 1996, è stata insignita della medaglia d'argento, e, nel 1998, ha ottenuto il "Riconoscimento internazionale per l'operosità e la collaborazione nel campo dei merletti in Europa".

E' ospite fissa del congresso dell'Associazione delle merlettaie tedesche "Deutscher Kloepperverein", che ogni anno bandisce un concorso a tema e riunisce tutte le appassionate del settore.

Nel 1995 ha intrapreso l'attività di insegnante, che svolge tuttora, organizzando dei corsi in numerosi comuni del Lazio e in altre regioni. Talvolta ospita anche allieve merlettaie e delegazioni provenienti dall'estero, per le quali organizza brevi periodi di vacanze-studio in cui offre, oltre all'apprendimento di particolari tecniche di lavorazione del merletto, un piacevole soggiorno nei "Castelli romani", vicino Roma.

 

 

 

 
Immagini

dibenedetto3.jpg (39330 byte)

Grande centro ovale

 

 

 

Parure di merletto

dibenedetto2.jpg (50848 byte)


dibenedetto1.jpg (36412 byte)

 

 

Abito da sposa ed accessori (ventaglio, bouquet)


Inizio Pagina