Pievebovigliana

Storia                  Cultura             Tradizioni              Natura        Manifestazioni Associazioni        Numeri utili          

Home

 

Economia e Cultura

Il sistema economico tradizionale era basato esclusivamente sull'agricoltura e sulla trasformazione di alcuni suoi prodotti con l'avviamento di manifatture. La coltivazione della canapa alimentò la tessitura domestica, di cui oggi rimane il laboratorio voluto dalla signora Maria Ciccotti che vi si dedicò per salvare una tecnica utilizzata da millenni. Pievebovigliana oggi non ha perso la memoria del suo passato. Il museo, la chiesa, la cripta, il castello e soprattutto la gente sono l'espressione di una cultura che non muore, che ha un avvenire poggiato sulla valorizzazione dei tesori del passato e proteso ad offrire serenità e genuinità di valori in un ambiente incontaminato.

Nel palazzo comunale, le collezioni di Gino Marotta (pittore) e le xilografie di Maria Ciccotti, sono la testimonianza di un paese ricco di sensibilità per l'arte. Situata nell'area sub-appenninica, Pievebovigliana ha una struttura economica tradizionale di tipo agricolo-artigianale; un'agricoltura di sussistenza accompagnata da un artigianato scaturito dall'esigenza di provvedere alle diverse necessità della vita quotidiana. Il paese è rinomato in tutta Italia per la produzione di liquori, per la tessitura al telaio su disegni antichi, per la lavorazione artigianale del legno e del miele.

La popolazione attiva è impegnata in tutti i settori: primario, secondario e terziario di tutta l'area del maceratese.