< HOME PAGE / FUMETTI >  

 


Gialli a fumetti, una passione lunga un secolo
.
I fumetti gialli nascono nel 1931 quando un nuovo sceriffo arriva in citta': Dick Tracy. Da quel momento ogni quotidiano volle il suo detective e cosi' la guerra alla criminalita' incomincio': X-9, Radio Pattuglia, Barman, Red Barry. Il genere tira ed e' un continuo rincorrersi nei media: personaggi radiofonici diventano comics, The Shadow per esempio, personaggi dei comics sbarcano al cinema e personaggi nati comici, per esempio Topolino, diventano investigatori. Il giallo nei fumetti impazza!

Il nostro paese.
In Italia il fenomeno lo importa la Nerbini di Firenze. E piace. Nella seconda meta' degli anni quaranta, prima che da noi sbarchi Batman, Pratt crea L'Asso di Picche e Gianluigi Boneli inventa Plutos. Un giustiziere in calzamaglia che non riesce a sfondare. Ci pensera' Tex a vendicarlo. La calzamaglia comunque agli autori di fumetti gialli italiani piace e quando le sorelle Giussani danno vita a Diabolik ecco che le edicole vengono invase da criminali, giustizieri fasciati da questi indumenti attillati e un nome che contiene almeno una "k". Sono gli anni dei romanzi della Milano nera di Scerbanenco. Ma in quei romanzi c'è Duca Lamberti mentre in questi albi c'è troppa violenza, troppo compiacimento e anche troppo sesso: ingredienti che risvegliano la giustizia italiana che inizia una battaglia senza quartiere con questi cattivi di carta.

Fumetti gialli oltre confine.
Al di fuori di tutta la bagarre Neutron si fa amare in compagnia di Snoopy. Sul fronte estero il giallo passa in secondo piano surclassato da spy story alla Bond. Ma non in tutto il mondo. Nei paesi francofoni Tintin non è mai stato dimenticato e Bruxelles fa scuola. Oltralpe è un florilegio di detective tranquillizzanti protagonisti di splendidi gialli…… a fumetti.

Dagli anni '70 ad oggi.
Il commissario Spada appare sulle pagine del "Giornalino" nel 1970 e segna il ritorno, nel fumetto italiano, di avventure gialle curate nelle storie e nei disegni. Sam Pezzo rincara la dose e il giallo diventa grande. Con l'arrivo di Alack Sinner incomincia invece a fare capolino il detective problematico che sarà al centro della vita editoriale degli anni ottanta. In televisione impazzano i road movie e gli inseguimenti ed ecco che anche il fumetto ha il suo sbirro. Dopo oltre dieci anni di onorato servizio presso il 32° distretto Nick Rider non ha alcuna intenzione di andare in pensione. Personaggi come Lazarus Leddche uniscono la fantasia al giallo colpiscono i gusti dei giovani e il detective torna a farsi amare. Con l'arrivo poi della bella Julia c'è un ennesimo cambiamento: l'intelligenza, e non più i pugni, contro il crimine.

 


 

 

 HOME I IDEA PROGETTUALE I PRESENTAZIONE
MAPPA I VIDEO I GALLERIA FOTOGRAFICA I CREDITI I CONTATTACI