< HOME PAGE / IL NOIR>  

 


Il Noir, la rivincita dei criminali.
Già dal secolo scorso la narrativa poliziesca aveva conquistato all'estero una larga fetta di estimatori grazie al "genio creatore" di Edgar Allan Poe. Nel nostro Paese questo genere letterario era invece penetrato subdolamente come letteratura "rossa"
con evidente riferimento alla violenza del crimine, al colore del sangue. Basta far scorrere i cataloghi dell'editoria popolare del tempo per trovarsi immersi, persino dai titoli, in racconti raccapriccianti, in vicende di inaudita efferatezza. Sempre per pochi centesimi anche certa stampa "specializzata" assicurava "brividi" di eguale intensità. "La Corte d'Assise. Rivista popolare giudiziaria" aveva addirittura corrispondenti all'estero per meglio illustrare ai propri lettori i drammi giudiziari accaduti oltrecortina.

Noir, genere criminale.
Parallelamente andava crescendo un pubblico dal gusto meno "grossolano" come testimonia la significativa presenza in libreria, ma non solo, dei racconti di Arthur Conan Doyle. Con Sherlock Holmes l'autore inglese contese, conquistandola, la platea degli appassionati del genere, ai danni di Maurice Leblanc, creatore di Arsenio Lupin , di Pierre Souvestre e Marcel Allain, inventori di Fantomas , di Ponson du Terrail, padre di Rocambole. Per un lungo periodo i quattro rivali si sfidarono dalle pagine dei libri editi da diverse case editrici, e talvolta in specifiche collane: dalla Salani di Firenze, alla Sonzogno di Milano, dalla Società Editoriale Milanese alla Salvatore Romano di Napoli. A segnare definitivamente il confine tra il genere giudiziario, o criminale, e il genere poliziesco modernamente inteso, fu l'avvio, nel maggio 1929, della collana mondadoriana "I libri gialli". L'origine del termine, com'è noto, deriva dal colore - per dirla alla Tedeschi: "epatico" - delle copertine della collezione.

Diabolik, re del noir italiano.
Ma, se all'inzio del secolo, il poliziesco vinse sul nero nel 1962 con la nascita di Diabolik il noir si prese una rivincita sul giallo. Specie nel fumetto i criminali, per molti anni furono molti di più dei poliziotti . E non dimentichiamoci che il re del terrore, il criminale dagli occhi di ghiaccio, Diabolik, è uno dei pochi personaggi italiani che ha sfondato in America. E, a proposito di supremazie e primogeniture, ricordatevi che l'inventore della polizia moderna, La Suretè francese era prima di cambiare abito, il miglior ladro di Parigi.

 


 

 

 HOME I IDEA PROGETTUALE I PRESENTAZIONE
MAPPA I VIDEO I GALLERIA FOTOGRAFICA I CREDITI I CONTATTACI