< HOME PAGE / LEGAL THRILLER >  

 


Il legal thriller, da Perry Mason ai giorni nostri.
Erle Stanley Gardner, uno dei più giovani avvocati a iscriversi al foro della California, per ventidue anni svolse dignitosamente la professione. Tuttavia all'inizio degli anni Trenta, dopo alcuni esperimenti (racconti pubblicati con successo sulla rivista "Black Mask"), decise di dedicarsi a tempo pieno alla
narrativa poliziesca e creò il personaggio di Perry Mason, ispirandosi per la scelta del cognome a un oscuro personaggio dell'ancora più oscuro giallista Melville Davisson Post - l'avvocato Randolph Mason - che era stato protagonista di tre romanzi pubblicati fra il 1896 e il 1908. Così nasce il legal thriller.

Gardner padre del thriller legale.
Perry Mason divenne invece subito una figura popolarissima, anche grazie alla formula innovativa inventata da Gardner, che vedeva il suo protagonista sciogliere gli enigmi prevalentemente all'interno di un tribunale, giovandosi delle proprie capacità professionali come avvocato difensore. Si può quindi affermare che proprio Gardner sia il padre "ufficiale" del legal thriller - genere tuttora diffusissimo - oltre che il primo di una lunga serie di celeberrimi avvocati-scrittori, che arriva fino ai giorni nostri con Turow, Grisham e Margolin, a loro volta autori di celeberrimi legal thriller.



 


 

 

 HOME I IDEA PROGETTUALE I PRESENTAZIONE
MAPPA I VIDEO I GALLERIA FOTOGRAFICA I CREDITI I CONTATTACI