department  DEMONT ©  morphology

Home ] Up ] Contens ]

Iconography

Home ] Up ] NEW ENGLISH ] MORPHOLOGY ] MEMBERS ] Gallery ] Archive ] Services ] NEWS ] VRML GALLERY ] EDUCATION ] DESIGN ]

XXXXXXXXXX

Home
Up
Proportions
Filosophy
Artistic Anatomy
Iconography
Goethe
Leonardo
Anatomy

ICONOGRAPHY

 

iconografia e iconologia. La rappresentazione dell'immagine costituisce l'oggetto proprio dell'arte figurativa: il riconoscimento. la descrizione, lo studio delle immagini sono quindi una ricerca fondamentale per la storia dell'arte. 

L'iconografia, in senso stretto, non è che l'identificazione dell'immagine come documento, e rappresenta dunque un sussidio delle scienze storiche: in tal modo fu inizialmente impiegata soprattutto negli studi di archeologia, volti a identificare il soggetto di statue, busti di personaggi storici, monete,  medaglie (originariamente lo stesso termine  iconografia era equivalente di ritrattistica ). 

Nell'accezione più ampia, propria delle discipline artistiche, l'iconografia è invece 1o studio descrittivo e classificatorio delle immagini in base al loro aspetto esteriore, con lo scopo di decifrare e interpretare il soggetto dell'opera d'arte. 

Iniziate già nel XVI e XVII sec., le ricerche i. ebbero ampio sviluppo nell'Ottocento, specie nel campo dell'iconografia sacra, attraverso lo studio sistematico dell'immenso patrimonio figurativo Paleocristiano e medievale e dei suoi rapporti con l'arte tordoromana, e bizantina. 

La classificazione di categorie di oggetti e immagini (personificazioni, allegorie,simboli) diede impulso alla creazione di dizionari e repertori estesi anche all'iconografia, dell'arte profana, specie del Rinascimento e del manierismo. 

Passando da una semplice descrizione delle immagini all'indagine sulla loro storia, l'iconografia, diventava una ricerca fondamentale per la storia dell'arte. 

Nuovo impulso e nuovi sviluppi metodologici vennero ad essa dall'azione di Aby Warburg. lo studioso tedesco fondatore, agli inizi del Novecento, di una biblioteca per la Storia della Cultura, che fu il primo nucleo dell'Istituto Warburg, poi trasferito da Amburgo a Londra e tuttora attivo; nel suo ambito operarono studiosi come Saxl, Panofsky,Gombrich. 

In opposizione al formalismo allora imperante nella critica, Warburg portò tutto il suo interesse sul significato dell'opera, sul contenuto delle immagini, ampliando il campo della ricerca iconografica tradizionale per giungere all' interpretazione culturale della forma artistica (Schlosser): a questo scopo utilizzò il materiale iconografico più vario, anche di scarso o nullo valore estetico attribuendo alle testimonianze figurative il ruolo di fonti storiche per la ricostruzione complessiva della cultura di un periodo. 

Questa é dunque l'iconologia: un ramo delle scienze storiche per lo studio della civiltà (e su questo punto il nuovo metodo non fu esente da molte critiche. che gli imputavano la valorizzazione dei puro contenuto a scapito della qualità artistica). 

Il contributo metodologicaniente più importante agli studi iconologici é stato dato da Panofsky, 1o studioso che con maggior chiarezza ha illustrato il metodo dell'interpretazione iconologica per giungere al significato intrinseco o contenuto del soggetto dell'opera, che é rivelatore dell' atteggiamento di fondo di un popolo, di un periodo, di una classe .

Iconografia s, f. [dal gr. "rappresentazione figurata ", comp. di immagine -grafia ]. 

Disciplina sussidiaria dell'archeologia e della storia dell'arte, che studia il ritratto come documentazione storica, nonché gli elementi grafici e cornpositivi di ogni opera d'arte, quali le positure, i gesti, gli attributi dei personaggi rappresentati, gli accessori della composizione, ecc., nell'intento di rintracciarne i particolari significati, le derivazioni, le persistenze, le mutazioni; essa giunge spesso in tal modo a decifrare sicuramente i soggetti, a cogliere rapporti insospettati tra l'opera d'arte e la cultura del tempo che l'ha prodotta, a indicare fattori che abbiano potuto operare sulle intime qualità dello stile.  

Il complesso delle rappresentazioni nell'arte relative a un determinato personaggio (per es. l'i. di Napoleone) o avvenimento (per es. l'i. dell'Ultima Cena) , o anche in genere la serie dei ritratti appartenenti a un'epoca storica, a un periodo dell'arte, ecc. Anche la descrizione di tutti i ritratti di un determinato soggetto. 

 non com. Illustrazione di un testo per mezzo di figure.

 

iconologìa a. f. comp. di icono -logia. 

Studio e dichiarazione delle immagini simboliche e allegoriche usate o usabili nelle opere d'arte. 

Il termine è stato ripresa modernamente da E. Panofsky per indicare un tipo di ricerca storico artistica volta maggiormente all'interpretazione del significato dell'opera d'arte che non alla semplice identificazione dei suo soggetto, proprio della mera ricerca iconografica. 

Il trattato di iconografia più ampio e famoso è quello di C. Ripa (1593)

 

 

XXXXXXXXXX

Up

 

Home ] Up ] NEW ENGLISH ] MORPHOLOGY ] MEMBERS ] Gallery ] Archive ] Services ] NEWS ] VRML GALLERY ] EDUCATION ] DESIGN ]

Mail to demontmorphology@hotmail.com
© 1999 DEMONT morphology Copyright
      The contents of this site, including all images and text, are for
      personal, educational, non-commercial use only.
      The contents of this site may not be reproduced in any form .