Il Mangiar Bene : Parte seconda

Su ] Parte prima ] [ Parte seconda ] Parte terza ] Parte Quarta ] Parte Quinta ]


Locale: Cucina Sant’Andrea Voto: 6 Località: Empoli (Fi) Indirizzo: Via Salvagnoli 43/47 Telefono: 057173657 Tipologia: Ristorante Chiusura settimanale: Lunedì

Segnalato da Piero

Il locale si trova in un’ottima posizione: pochi chilometri fuori dalla Superstrada per Firenze, vicino ad ampi parcheggi e a qualche centinaio di metri dallo stadio Castellani. Arrivando da fuori si può parcheggiare nei pressi dello stadio, e raggiungere a piedi il ristorante con una passeggiata di neanche dieci minuti.Il locale è abbastanza elegante, ma forse un po’ freddo. Anche il servizio lascia un po’ a desiderare, con proprietari e camerieri che fanno pochissimo, pur mantenendo sempre un’impeccabile cortesia, per mettere a proprio agio il cliente. Insomma, siamo lontani anni luce dalla tradizione della ristorazione toscana, calda e accogliente. Più vicino alla tradizione è la carta del menù, non particolarmente ampia, ma stuzzicante, così come un’intelligente carta dei vini.Abbiamo preso un piatto di assaggi di antipasti, che ci ha lasciato piacevolmente sorpresi: accanto a piatti tradizionali (un ottimo prosciutto, salsiccia di cinghiale tartufata) anche piatti più elaborati, come un ottimo petto d’oca, un tortino di verdure, e soprattutto una straordinaria terrina di faraona con nocciole.Saltando il primo, abbiamo optato per un controfiletto ai ferri, con verdure, sempre ai ferri. Straordinaria la carne, tenera, saporita e cotta alla perfezione, più ordinarie le verdure.E veniamo al punto più dolente: in due, per il piatto di antipasti, la carne, mezzo litro di ottimo vino rosso (ma sfuso), due caffè e due grappe abbiamo speso 66,90 euro, vale a dire quasi 65.000 delle vecchie lire a testa. Francamente un po’ troppo.

Valutazione Ambiente: 6 Servizio: 5,5 Qualità: 7,5 Rapporto qualità/prezzo: 5 Voto complessivo: 6


Locale: Il Rifugio  Voto 7,5 - Località : Lama di Caprese Michelangelo  AR - Indirizzo: non serve   tel. 0575-793968 (chiedere di Mario)  Tipologia: ristorante/pizzeria Giorno di chiusura: nessuno (controllare tel.)

Segnalato da Dublin


Vorrei segnalarvi un bel posticino per mangiare ...in provincia di Arezzo (Nientemeno !!). Mi venne segnalato da alcuni indigeni locali che conobbi in vacanza in Sud America e devo dire che vale la pena farci una visitina. Nel caso andaste mai in trasferta a Firenze (sempre che continui ad esistere una squadra con tal nefando nome) ed aveste voglia di "prenderla larga e con comodo", deviate sulla E45 (Cesena/Roma) ed uscite a Pieve Santo Stefano.Entrando in paese prendete per Caprese Michelangelo ed andate a LAMA di Caprese Michelangelo (20 case, non potete mancare il locale) al RIFUGIO.E' un Ristorante/Pizzeria, molto alla mano, ma con proprietari molto simpatici; il  menu'? Mario nel  biglietto da visita specifica "FUNGHI PORCINI - TARTUFI - PASTA FATTA IN CASA".Se vi piacciono, qui siete a cavallo. Quando abitavo a Ravenna, ogni tanto prendevo su la moglie e dopo un'ora di strada arrivavamo in collina a prendere un po' di fresco. Hanno ottimi CROSTINI, TAGLIATELLE AI FUNGHI e CARNE (FIORENTINA - l'unica che digerisco, visto che non e' viola - sempre che sia ancora legale, o la TAGLIATA ) CON CONTORNO DI FUNGHI.Fino a due anni fa il prezzo era molto ragionevole (25/30.000 a crapa).  Dovrebbe essere chiuso il Mercoledi'. Un consiglio: andateci quando giu', nella bassa, c'e' quell'aria afosa e stagnante...quando arriverete in collina troverete un'arietta fresca e stuzzichevole....e non Sabato e Domenica perche' di solito fanno quei menu' "fissi" che a me sono tanto antipatici - anche se Mario - il proprietario - non fa soverchie difficolta'ad "uscire dalle righe" e dare un menu' piu' personalizzato.Tutti gli amici ai quali passai la "dritta" mi hanno sempre ringraziato. Spero che in questo periodo - da quando mi sono trasferito in pianta stabile all'estero - il locale non sia cambiato ed abbia mantenuto il suo nome...Qualcuno vuole rischiare ???

Valutazione: Ambiente : 6,5 Servizio: 7 Qualita' cibo : 8 Rapporto prezzo/qualità: 8,5


 

Locale:  Gallo Nero  Voto: 8,25 Località: Siena Indirizzo: Via del Porrione 65/67 Telefono: 0577/284356 Fax: 0577/284346 Indirizzo internet: www.gallonero.it Email: gallonero@iol.it - info@gallonero.it Tipologia: Ristorante Chiusura settimanale: mai

Segnalato da: Piero

In quel tremendo turistificio che è la città di Siena, a pochi passi da Piazza del Campo, si trova quest’oasi di storia e di buona cucina. Al ‘Gallo Nero’ hanno impostato tutto sulla tradizione, senza però concedere nulla a mode o a cose artificiali. Entrando in questo bel ristorante, ti sembra davvero di fare un tuffo nel passato, e tutto, l’atmosfera, gli arredi e infine la cucina, ti ricorda il medioevo. Tradizione toscana nei piatti, con interessanti esperimenti di cucina medievale, sulla base di antiche ricette. Ci sono menù degustazione, sia dedicati alla tradizione toscana (crostini e bruschette, pici al ragù o alla boscaiola, pappardelle, brasato al Chianti, fino alla famosa ‘scottiglia senese’, carne di manzo, maiale e pollo, cotta insieme in una salsina piccante al pomodoro), sia dedicati alla tradizione medievale (e per la descrizione di questi affascinanti piatti vi consigliamo di visitare l’interessantissimo sito del ristorante). La carta dei vini è limitata alla Toscana, ma della Toscana offre il meglio (e, cosa che non guasta, anche il vino offerto sfuso, è un ottimo Chianti).Ultima gemma è lo straordinario rapporto qualità/prezzo, assolutamente stupefacente in una città abbastanza cara come Siena. Ci sono menù degustazione che vanno dalle 20.000 alle 50.000 (ma qui parliamo del ‘Banchetto Medievale’, con non so quante portate); mediamente, con un pasto completo dagli antipasti al dolce, si fatica ad arrivare a 40.000.Nella speranza che noi tifosi rossoblu si debba andare a Siena solo perché i bianconeri locali sono saliti in serie A, vi segnaliamo con piacere questo ristorante (che peraltro a noi era stato segnalato da un senese Doc).

Valutazione: Ambiente: 8 Servizio: 7 Qualità: 8 Rapporto qualità/prezzo: 10 Valutazione complessiva: 8,25


Locale: Osteria Antiche Terre Rosse Voto: 7,25Località: San Gimignano (Si) Indirizzo: Località San Donato 12 Telefono: 0577/940540 Tipologia: Ristorante Chiusura settimanale: Giovedì

Segnalato da Piero

Appena fuori da quel gioiello di paese che è San Gimignano, lungo la strada che porta a Volterra, incontriamo questo grazioso ristorante, elegantemente arredato, con una gradevole veranda estiva. Accolti da un servizio gentile, potremo riposarci dalle nostre fatiche turistiche (speriamo non sportive, almeno fino a quando il Siena o il Pisa non saliranno in serie A), con una sosta quanto mai piacevoleTradizione toscana, ma non solo, alle ‘Terre Rosse’. E così dopo un antipasto di salumi e crostini che più toscano non si può, accanto ai tradizionali pici o alle pappardelle, o alla carne toscana alla griglia, troviamo interessanti rivisitazioni, tra cui uno straordinario coniglio con salsa allo zafferano.Carta dei vini con proposte toscane d’alto livello, ed interessante e lodevole offerta di vini (di ottima qualità) al bicchiere a prezzi abbordabili.Un menù degustazione di amplissime dimensioni è offerto a 75.000; alla carta, se non ci si avventura in menu pantagruelici, si può spendere anche meno.

Valutazione Ambiente: 7,5 Servizio: 7,5 Qualità: 7,5 Rapporto qualità/prezzo: 6,5 Valutazione complessiva: 7,25


Locale: Vini e Mangiari   Voto: 7 Località : BolognaIndirizzo : Via Solferino 39/a  Bologna Tel. 051331330Tipologia: Osteria Chiusura: Domenica e sabato a mezzogiornoSegnalato da Piero

Forse non si sentiva la necessità di una nuova osteria nel centro di Bologna, ma bisogna ammettere che Vincenzo ha lavorato con gusto ed intelligenza. In un locale accogliente e ben arredato, potrete celebrare il trionfo, oltre che del vino (siamo in fin dei conti in un’enoteca, e la carta dei vini farebbe cambiare idea al più incallito degli astemi), anche dei salumi e dei formaggi. Se siete appassionati del genere, qui troverete alcune gemme che il titolare va a cercare personalmente in giro per l’Italia e che vi faranno pentire di avere un solo stomaco (ma anche un solo portafoglio). Si va dal celebrato culatello, al lardo di Colonnata, dal puzzone di Moena ad alcuni ricercati formaggi francesi, il tutto servito da solo, come degustazione, o elaborato in piatti che però sanno salvaguardare il sapore della materia prima. Soprattutto per quanto riguarda i salumi, si privilegiano i prodotti calabresi e toscani. Noi abbiamo assaggiato un antipasto a base di specialità calabresi (squisiti gli “Uomini Nudi” pesciolini serviti marinati e in una salsa piccante), spalla cotta con salsa Robespierre, scamorza fusa con lardo di Colonnata, e ogni piatto ci ha ampiamente soddisfatto.L’unico appunto che ci sentiamo di rivolgere riguarda i prezzi, non tanto dei cibi, quanto dei vini, soprattutto quelli serviti a bicchiere. E’ ottima l’idea di offrire questo servizio, ma non si può proporlo ad un prezzo minimo di 8.000 a calice: basta essere in due per rendere più conveniente la bottiglia.

Valutazione: Ambiente:    7,5 Servizio:    7 Qualità:    8 Rapporto qualità/prezzo:    5,5