Prima di iniziare
Fase 1
Fase 2
Fase 3
Fase 4
Fine

WebDesign by :
Matteo Vescovi

Prima di illustrare passo passo le procedure del ripiegamento, mi sembra opportuno ricordare alcune idee che devono essere sempre tenute in massima considerazione durante tutta il lavoro di ripiegamento. Si tratta di semplici regole di comportamento studiate per ridurre al minimo la possibilità di combinare 'pasticci' e per garantire il miglior ripiegamento possibile.

  • Ogni qual volta dovesse insorgere qualche dubbio, anche il più stupido o apparentemente innocuo, su qualsiasi passaggio, sulle condizioni del materiale, sulla funzione di un determinato componente, sul perchè si adotta una tale procedura, non fate MAI di testa vostra, ma chiedete invece ad una persona esperta, che potrà fugare ogni vostra incertezza e vi indicherà come comportarvi.

  • Ripiegare una vela non è un'impresa ardua. All'inizio forse apparirà un'operazione complessa, ma dopo aver acquisito una certa pratica, verrà naturale e vi garantirà anche una maggior confidenza con i materiali e una migliore comprensione del loro funzionamento. Ciò che è importante ricordare, anche dopo centinai e centinaia di ripiegamenti, è che è sempre necessario porre la massima attenzione durante il ripiegamento e seguire le procedure consigliate. Ripiegate sempre il paracadute con scrupolo, a maggior ragione se non sarete voi ad usarlo la prossima volta. Non è piacevole trovarsi in una situazione di emergenza, tanto meno se per mano di qualcun'altro.

  • Finchè non sarete completamente sicuri delle vostre capacità, chiedete sempre che vi vengano fatti i controlli. Questa pratica a volte può sembrare una perdita di tempo o un inopportuno disturbo arrecato alle persone a cui chiedete di eseguire i controlli, ma state pur certi che questi ultimi saranno ben felici di aiutarvi. Divertimento e sicurezza sopra tutto!

  • Inizialmente, la vostra vela vi apparirà senza capo ne coda, un ammasso disordinato di tessuto sfuggevole. Con il tempo, imparerete a conoscerla. Un regola da seguire per ottenere il migliore ripiegamento è di tenere sempre in tensione i fasci funicolari e la velatura durante l'intero ciclo di ripiegamento. Così facendo, la vela si disporrà quasi automaticamente nella posizione corretta, tutto sarà più ordinato e ciò vi garantirà aperture affidabili e consistenti.

  • Abbiate estrema cura dei materiali! Ciò non soltanto per il loro costo elevato, ma anche perchè debbono essere sempre mantenuti in ottimo stato di efficienza. Trattate tutto il vostro equipaggiamento con la dovuta attenzione ( incluso altimetro, occhiali, ecc... ). Prima di saltare, preoccupatevi di predisporre un telo sul quale poi ripiegherete.

  • Ancora una volta, il vostro istruttore e gli altri skydivers sono lì per darvi una mano, non esitate a chiedere loro (se non altro per farvi prestare il loro tira-loop... eh,eh!).

Cominciamo