Spiriti malvagi

Home
Spiriti malvagi
Magia nera
Stregoneria
La magia degli Zingari
Incantesimi

 

Si trovano ovunque e prendono gli aspetti più vari dagli animali agli oggetti.

È molto difficile definirli: alcuni li dicono anime dannate,altri spiriti, altri li identificano con il diavolo, l’orco o il folletto. 

Non fanno del male, ma provocano terribili delusioni, per cui è meglio non appropriarsi mai di ciò che non ci appartiene.

Le storie degli spiriti sono difficilmente classificabili tanti sono i motivi che in esse si intrecciano con continue variazioni. Si veda, per esempio, la processione dei morti e le torce umane e la caccia selvaggia, i doni e le vendette dei morti, le metamorfosi negli animali ecc… Fra le anime dannate, le più temibili sono quelle dei suicidi, degli assassinati e dei giustiziati, tanto spesso evocati dalle streghe nei loro scongiuri.



Affermo, con assoluta certezza che i morti possono manifestarsi ai vivi. È molto difficile spiegare come avviene il contatto con gli spiriti dell’aldilà, diciamo che è necessaria una buona concentrazione e soprattutto una fortissima volontà di mettersi in contatto con coloro che non ci sono più.

La chiesa proibisce questi contatti con il mondo dei morti, ma lo fa esclusivamente perché non vuole che si disturbino le anime dei morti, dato che per loro è una tremenda sofferenza rivolgersi a noi quando li chiamiamo. Le sedute si svolgono al buio, con un solo lume, in genere una candela, acceso nella stanza. Ciò che conta davvero è voler intensamente mettersi in contatto con loro.