Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 



Geografia Biblica: il deserto

Israele ha molto deserto, anch'esso permea tante pagine della Bibbia. Esso è situato a sud di Giuda e nel Negheb. Non si tratta di un deserto sabbioso, ma calcareo, roccioso, con monti, valli ed altipiani.
L'immagine che ne deriva è quella di una terra arida e assetata, che spesso viene ripresa per indicare l'uomo che prega e ha sete di Dio. Ma è anche luogo di pericoli (cfr. Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico, Lc 10).
Un fenomeno particolare è legato al deserto: il suo terreno è così secco da diventare impermeabile all'acqua, così che quando inizia la stagione delle piogge, l'acqua straripa improvvisamente e diventa travolgente e pericolosa. Questo fenomeno ha luogo in modo particolare nel Negheb, ragion per cui il salmista, nel Salmo 126, invoca da Dio il ritorno degli esuli con eguale impetuosità. Il deserto è spesso interrotto da Oasi, come quelle famose di Gerico e Engaddi. Qui l'acqua consente lo svilupparsi di distese di palme, dalle quali si traggono datteri e miele (dai datteri).
Così la palma è di per sé segno di festa e di gioia, di vita e speranza di vita futura, perché è fonte di vita per chi proviene dal deserto (luogo di pericolo e di morte). Spesso nella Bibbia la palma è un termine di paragone: nel Cantico dei Cantici i riccioli dello sposo sono come i grappoli di palma e la statura della sposa somiglia ad una palma.

 


Argomenti Correlati

Introduzione alla Bibbia
Geografia Biblica: il Deserto
Geografia Biblica: la Montagna

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati