Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 



Geografia Biblica: La Montagna. L'Ermon, il Carmelo.

Rievocare il Libano e i monti, di cui fa parte l'Ermon , significa evocare la magnificenza e la bellezza. L'Ermon è il monte più alto (2840 m), al confine tra Libano e Israele.
Nel Sal 130 serve al salmista per evocare l'amore d'amicizia, che è per lui come rugiada dell'Hermon che scende sui monti di Sion. Come nel Libano, l'Hermon era ricoperto di foreste.
Famosi sono soprattutto i cedri, alberi sempre verdi di grandezza notevole. Ogni volta che nella Bibbia si vuole sottolineare bellezza e potenza si evocano i cedri del Libano: la sposa del Cantico dice dello sposo:

“il suo aspetto è quello del Libano, magnifico come i cedri.” (Ct 5, 15)

Notevolmente più a sud, sorge quasi inaspettato ma armonicamente il Carmelo. E' alto circa 535 m, è tutto verde, è immagine di bellezza e di grazia, tant'è vero che Carmelo significa giardino di Dio. Lo sposo del Cantico dice della sposa:

“il tuo capo si erge su di te come il Carmelo e la chioma del tuo capo è come la porpora.”

Man mano che si scende verso sud, le montagne diventano colline, come nel caso della Sefela, regione collinare famosa per le sue viti, gli ulivi e i sicomori (alberi che hanno frutti come i fichi, che ha le foglie del gelso e danno legname Cfr. Zaccheo, Lc 19).

 


Argomenti Correlati

Introduzione alla Bibbia
Geografia Biblica: il Deserto
Geografia Biblica: la Montagna

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati