Intervista al poeta G. Majorino

 

Barbara Pietroni: Hai sempre avuto una grande immaginazione, Giancarlo?

 

 

redon.jpg (53129 bytes)

Giancarlo Majorino: Pensa che quando ero piccolo a volte raccontavo a mia madre delle storie, perché avevo già una grande fantasia, e dicevo: “Allora, arriva un LUPO...” ed interrompevo di colpo, dicendo: “Mamma! Ho PAURA!” Cioè mi ero spaventato di quello che dicevo io!

 

 

 

 

Barbara Pietroni: Questi sono i poteri dell’immaginazione...

bacon.jpg (51147 bytes)

Giancarlo Majorino: Sì ed io, già da allora, avevo un’immaginazione davvero sfrenata. Ma ce l’hanno in tanti. Poi anche i bambini spesso li castrano su queste cose così essenziali. Pensa adesso con che velocità i genitori angariano i bambini con il piano, l’equitazione, cioè tutte queste caselle obbligate, nelle quali uno guadagna pochissimo anche come piacere. Invece di dare grande spinta agli aspetti immaginativi.

A proposito di quando ero bambino, non so se te l’ho già raccontato, piangevo quando mi imboccavano, perché poi tra un cucchiaino e l'altro c'era un intervallo. Così hanno iniziato a darmi da mangiare con due cucchiai.

 

 

 

dali.jpg (42518 bytes)

 

 

Barbara Pietroni: Eri un “voglio tutto”.

 

 

 

appel-cat0.jpg (22940 bytes)

Giancarlo Majorino: Voglio tutto, il signor godi godi. Erano tutti sinonimi di questo tipo. Quindi l’unica vita viene ad avere una centralità ogni momento. E anche ogni persona. E' un doppio essenziale. Lo sai che avendo io una "cataratta" di anni – che non ti dico e spero che tu non li sappia... invece li sai – mi sono stufato di contare gli anni e in base a questa concezione mi sono messo a contare quanti minuti ho. La cifra è diventata spaventosa: quasi 40 milioni di minuti! Però mi piaceva l’idea, tant’è vero che non so in quale conferenza ho detto anche che ci potrebbe essere una riforma dell’anagrafe, se invece degli anni ci si basasse sui minuti. Sempre per dare questa centralità a tutto. Ho l’impressione spesso che le persone lavorino d’inerzia, di tran tran, non godano a fondo la loro vita.

 

 

vai all'indice dell'intervista

 

 

 

 

 

 

SEZIONE: intervista   STATUS: completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: dal 4/2003 al 2/2004

 

biografia - bibliografia - bio-bibliografia - poesie - critica - lettere - cosa dice chi lo conosce 

......................... home page - link - email  ........................ 

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi  delle interviste sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.