Ricerche erotiche

 

Ricerche erotiche di Giancarlo Majorino - Garzanti 1986

Ricerche erotiche di Giancarlo Majorino - Garzanti 1986

 

"Nate da un <corpo a corpo> singolarmente vivo e fecondo tra poesia e prosa, nel corso del quale -non di rado e non a caso- è proprio alla prosa che spettano i momenti di più intensa accelerazione stilistica, queste Ricerche ci riportano con straordinaria, struggente precisione a un periodo cruciale della nostra storia recente: i <favolosi> e tormentati anni Sessanta. Di quel decennio, tutt'altro che pacificato nella memoria, le due serie di testi qui raccolti indagano, con una sorta di ironica complicità e al tempo stesso come da una lontananza dolorosamente spassionata, la realtà doppia, contradditoria e complementare: da una parte, la vitalità effimera e sfrenata del boom economico; dall'altra, l'emergere delle violente tensioni sociali e ideologiche che, rimettendo tutto in discussione, preludono alla più esplicita amarezza degli <anni di piombo>. Ma non si pensi a una poesia di descrizione o referto: Majorino scommette e vince, qui come sempre, sui due tavoli della testimonianza e della trasfigurazione, dell'intelligenza critica e della sperimentazione linguistica"

(testo tratto dalla quarta di copertina)

 

il poeta Giancarlo Majorino copyright Barbara Pietroni

 

"Ricerche erotiche esce nel 1986. Raccoglie però due serie di pezzi pubblicati nel marzo 1965 e nel giugno 1968, entrambi sulla rivista Il corpo.

E' un insieme di prose e di poesie piene di coiti, di scontri a due, di paesaggi assolutamente insoliti, una ridda di bombe che la corporazione letteraria ha assorbito senza una piega con lodi tipo: <Scritto bene>, <Interessante>".

vai alle PROSE di "Ricerche erotiche"  

vai alla CRITICA di "Ricerche erotiche"

 

 

 

 

 

(torna alla bibliografia generale)

 

 

SEZIONE: bibliografia   STATUS: quasi completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: dal gennaio 2002 a...

 

 intervista - biografia - bio-bibliografia - poesie - critica - lettere - cosa dice chi lo conosce

..................... home page - link - email ..........................

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi contenuti in ciascuna sezione sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.