LEARN TO FLY

 

INDEX

ALFABETO AERONAUTICO

NAVIGARE

TRAFFICO

METEOROLOGIA

AVIONICA

DOWNLOAD

PIANI DI VOLO

CONTATTO TORRE

PARTI DELL'AEREO

PROCEDURE

NOMENCLATURA AERONAUTICA

CREDITI

 

 

                     

Altimetro

L'altimetro è un sensibile barometro che misura la pressione dell'aria ed è tarato in modo da visualizzare la pressione atmosferica in termini di altitudine, normalmente espressa in piedi dal livello medio del mare (MSL, mean sea level).FunzionamentoL'altimetro è connesso con le prese statiche. La pressione dell'aria all'interno della cassa dello strumento diminuisce quando l'aeroplano sale e aumenta quando l'aeroplano scende. Al diminuire della pressione all'interno della cassa le capsule sigillate si espandono. All'aumento della pressione le capsule si schiacciano. Al contrarsi o espandersi delle capsule gli aghi indicatori ad esse collegati ruotano lungo il quadrante dell'altimetro come le sfere di un orologio.Lettura dell'altimetroLa maggior parte dei piccoli aeromobili è dotata di altimetro a due indicatori. La lancetta lunga indica le centinaia di piedi, mentre la corta indica le migliaia di piedi. Quando l'altitudine corrente è inferiore ai 10.000 piedi (3.048 m) sul quadrante compare un indicatore a strisce, a forma di settore circolare.Se ad esempio la lancetta lunga si trova sul 5 e la lancetta corta si trova tra il 2 e il 3, l'aeroplano vola a 2.500 piedi (762 m) slm. Se l'indicatore a strisce non è visibile, la stessa disposizione delle lancette indica 12.500 piedi (3.810 m) slm.Gli aviogetti e gli altri aeromobili ad alte prestazioni dispongono normalmente di altimetri ad "ago e rullo" nei quali una lancetta lunga indica le centinaia di piedi mentre un indicatore simile al contachilometri di un automobile visualizza l'altitudine in forma numerica.Regolazione dell'altimetroPer la corretta visualizzazione dell'altitudine, l'altimetro deve essere regolato sulla pressione barometrica corrente, rapportata alla pressione al livello del mare. Tale regolazione compare nella finestrella Kohlsmann, situata tra il "2" e il "3" del quadrante. Prima del decollo il pilota ruota una manopola di regolazione per impostare la pressione corretta. Quando l'impostazione è corretta l'altimetro indica, prima del decollo, l'elevazione dell'aeroporto invece dello zero.Il pilota può ottenere il valore corrente di regolazione dell'altimetro dalle trasmissioni ATIS, dai controllori del traffico aereo e dalle Flight Service Station (FSS). Se nessuna di tali fonti di informazioni è disponibile il pilota dovrà regolare l'altimetro in modo che questo visualizzi l'elevazione dell'aeroporto di partenza.

  HOME PAGE