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-HSI


L'indicatore HSI combina le funzioni di un indicatore di prua e di un indicatore VOR/ILS. L'anello esterno ruota per visualizzare la prua dell'aeromobile. La freccia gialla punta in direzione della radiale VOR o della rotta del localizzatore selezionata nel pannello del pilota automatico. L'indicatore di colore magenta è il marcatore o indice di riscontro di prua impostato nel pilota automatico.<> HSI (Horizontal Situation Indicator)

-ADF

 

(automatic direction finder) riceve segnali dai radiofari non direzionali (NDB) o da stazioni radio AM. L'ago del radiogoniometro punta sempre in direzione del segnale radio selezionato.<> Attivazione e sintonizzazione dell'ADF<> Radiofari non direzionali (NDB, Non-Directional Beacons)

-ILS

 

(INSTRUMENTAL LANDING SISTEM)
L'anello esterno ruota per visualizzare la prua dell'aeromobile. La freccia gialla punta in direzione della radiale della rotta del localizzatore selezionata nel pannello del pilota automatico. L'indicatore di colore magenta è il marcatore o indice di riscontro di prua impostato nel pilota automatico.

-VOR

 

(VHF OMNIDIRECTIONAL RANGE)
L'indicatore di prua e di un indicatore VOR, L'anello esterno ruota per visualizzare la prua dell'aeromobile. La freccia gialla punta in direzione della radiale VOR selezionata nel pannello del pilota automatico. L'indicatore di colore magenta è il marcatore o indice di riscontro di prua impostato nel pilota automatico.

-ADI 

 

(INDICATORE DI ASSETTO E POSIZIONE)
L'indicatore di assetto visualizza gli assetti longitudinale e orizzontale dell'aeromobile rispetto al terreno. Il pilota utilizza l'indicatore di assetto, detto anche "orizzonte artificiale" quando l'orizzonte terrestre non è visibile.<> Indicatore di assetto<> Principi di funzionamento degli strumenti giroscopici

-VARIOMETRO

L'indicatore del rateo di salita, detto anche VSI o variometro, visualizza la velocità con cui un aeromobile sale o scende. Il VSI è normalmente tarato in centinaia di piedi al minuto nel primo settore e in migliaia di piedi al minuto nel resto del quadrante.<> Variometro (VSI, Vertical Speed Indicator)<> Strumentazione statica Pitot

-ANEMOMETRO


L'anemometro o indicatore di velocità relativa visualizza la velocità dell'aeromobile rispetto all'aria in cui esso si muove. La maggior parte dei moderni aeromobili dispone di anemometri tarati in nodi o in numero di Mach. L'ago a strisce verdi e rosse visualizza la massima velocità all'aria consentita.<> Indicatore di velocità<> Strumentazione statica Pitot.

-ALTIMETRO 

 

(MSL/MEan sea level)
L'altimetro è un barometro sensibile che misura la pressione dell'aria. È tarato in modo da esprimere la pressione dell'aria stessa sotto forma di altitudine, normalmente misurata in piedi sul livello medio del mare (MSL, mean sea level).<> Altimetro<> Strumentazione statica Pitot.

-VIROSBANDOMETRO


L'indicatore di scivolata e derapata indica se l'aeroplano si trova in volo coordinato. Tale indicatore è particolarmente utile durante le virate. Esso funziona come la pallina dell'inclinometro dei virosbandometri utilizzati sui piccoli aeromobili.<> Virosbandometro<> Virata

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