LEARN TO FLY

 

INDEX

ALFABETO AERONAUTICO

NAVIGARE

TRAFFICO

METEOROLOGIA

AVIONICA

DOWNLOAD

PIANI DI VOLO

CONTATTO TORRE

PARTI DELL'AEREO

PROCEDURE

NOMENCLATURA AERONAUTICA

CREDITI

 

 

                     

VIROSBANDOMETRO

VirosbandometroIl virosbandometro è in realtà costituito da due strumenti. La sezione basata sul giroscopio visualizza il rateo di virata dell'aeromobile. Una pallina in un tubo detto "inclinometro" o "sbandometro" visualizza la maggiore o minore "coordinazione" della virata.FunzionamentoIl giroscopio del virosbandometro è normalmente montato a un angolo di 30 gradi. Quando l'aeroplano vira, il giroscopio diviene soggetto alla precessione giroscopica. Tale precessione causa l'inclinazione verso sinistra o destra di una sagoma di aeroplano posta sul quadrante dello strumento. Maggiore è il rateo di virata e maggiore sarà la precessione e di conseguenza l'inclinazione della sagoma sul quadrante.Virate standardQuando le ali della sagoma di aeroplano si allineano con le linee corrispondenti alle lettere "L" e "R", l'aeromobile sta eseguendo una virata standard che per il Cessna 182RG corrisponde a tre gradi al secondo. Ciò significa che l'aeromobile effettua una virata completa di 360 gradi in due minuti.CorrezioniLa pallina nera dell'inclinometro si trova al centro delle due linee verticali di riferimento quando le forze in gioco in una virata si equilibrano e l'aeroplano si trova in condizione di volo coordinato. Se la pallina si sposta verso l'interno della virata, l'aeroplano è in scivolata. Se la pallina si muove verso l'esterno della virata, l'aeroplano si trova in derapata.Per correggere la derapata, ridurre la pressione al timone in direzione della virata e/o incrementare l'angolo di inclinazione.Per correggere la scivolata, applicare pressione al timone in direzione della virata e/o diminuire l'angolo di inclinazione.La funzione Auto-coordination presente in Flight Simulator sposta automaticamente il timone e gli alettoni per mantenere un volo coordinato.AlimentazioneIl virosbandometro viene normalmente alimentato elettricamente in modo da essere disponibile anche in caso di un'avaria della pompa a vuoto che renda inutilizzabili l'indicatore di assetto e l'indicatore di prua.Pallina e palettaIl virosbandometro è comunemente presente sui moderni aeromobili leggeri, come il Cessna 182RG. Aeroplani meno recenti sono dotati di strumenti detti "a pallina e paletta" che utilizzano un differente aspetto per visualizzare le stesse informazioni.

HOME PAGE