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| ADI Indicatore di assetto (orizzonte artificiale)L'indicatore di assetto, detto anche orizzonte artificiale, è l'unico strumento che visualizza contemporaneamente il beccheggio/assetto e il grado di virata dell'aeroplano. FunzionamentoIl giroscopio montato nell'indicatore di assetto ruota sul piano orizzontale e mantiene il proprio orientamento in relazione all'orizzonte reale anche quando l'aeroplano si inclina, sale o scende.Controllando l'indicatore di assetto non è possibile verificare se l'aeroplano mantiene il volo livellato oppure è in fase di salita o di discesa, poiché questo strumento indica solo l'assetto dell'aeromobile rispetto all'orizzonte. Per determinare il percorso di volo, sarà necessario effettuare un controllo incrociato con l'indicatore di velocità, l'altimetro, l'indicatore di prua e altri strumenti.L'ago dell'indicatore di assetto si sposta su una scala graduata per 10, 20, 30, 60 e 90 gradi di virata. Le linee orizzontali visualizzano l'assetto longitudinale dell'aeroplano in gradi sopra o sotto l'orizzonte. Le linee bianche convergenti nella parte inferiore dell'indicatore aiutano il pilota a determinare l'angolo di inclinazione.LimitazioniI giroscopi degli indicatori di assetto utilizzati in molti piccoli aeromobili capottano se il beccheggio/assetto supera i +/-70 gradi o se l'angolo di virata supera i 100 gradi. Quando il giroscopio capotta lo strumento diviene inservibile sino a quando il giroscopio si riallinea, operazione che richiede normalmente molti minuti di volo costante e livellato. Gli aeromobili acrobatici e quelli di grandi dimensioni sono spesso dotati di giroscopi che restano affidabili per tutto l'arco dei 360 gradi di assetto longitudinale e inclinazione.Numerosi moderni indicatori di assetto sono dotati di un "cielo" blu e una "terra" marrone. |