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(ILS)localizzatore 

Negli USA i trasmettitori dei localizzatori operano sulle frequenze comprese tra i 108,100 e i 111,950 MHz. I trasmettitori di sentiero di discesa operano nella banda UHF e le loro frequenze sono accoppiate a quelle dei localizzatori.L'antenna del localizzatore è installata all'estremità più lontana della pista. Il suo angolo d'irradiazione è regolato in modo da essere largo 700 piedi (210 m) alla soglia della pista e causare lo spostamento a fondo scala dell'indicatore di scostamento dalla rotta. L'angolo d'irradiazione tipico di un localizzatore è pari a 5 gradi anche se gli angoli effettivi variano con le lunghezze delle piste. Il segnale è altamente direzionale e non può essere utilizzato se l'aeroplano forma un angolo maggiore di 35 gradi con la prua in direzione della pista. Sul più esterno dei marker, posto normalmente a 4-7 miglia nautiche (7,5-13 km) dalla testata pista, il segnale con angolo di 5 gradi del localizzatore è largo 2.000-3.500 piedi (600-1000 m). Avvicinandosi alla pista il sistema ILS diviene più sensibile.Utilizzo del localizzatoreQuando utilizza il localizzatore per un avvicinamento ILS, il pilota vola sempre in direzione dell'ago. Il selettore omnidirezionale non funziona quando è selezionata una frequenza per il localizzatore. Molti piloti regolano il selettore omnidirezionale sulla rotta riportata sulla carta e se ne servono come di un promemoria anche se ciò non è contemplato nella procedura. Per utilizzare l'indicatore direzionale (HSI) del Boeing 737-400 impostare la rotta di avvicinamento nel selettore di rotta (OBS) del pilota automatico.Orientamento con il localizzatoreChe sia guidato dal controllo del traffico aereo nell'intercettare il localizzatore o che effettui tale procedura da solo, il pilota è in grado di intercettare il localizzatore stesso a un angolo non superiore a 45 gradi già a molte miglia dal fix per l'avvicinamento finale. Quando l'ago del localizzatore, durante l'intercettazione, si avvicina alla posizione centrale, virare per raggiungere la prua di avvicinamento riportata sulla carta e controllare la velocità di spostamento dell'ago stesso. Una volta intercettato il localizzatore, per evitare l'overcontrolling, non inclinare le ali a un angolo superiore ai cinque gradi e non modificare la prua di più di 2 gradi ogni volta. Piccole modifiche di prua effettuate con il timone si rivelano più efficienti dell'inclinazione delle ali.Quando l'ago si trova a circa metà della scala dal centro effettuare modifiche di prua controvento molto ridotte per portare l'ago stesso sulla posizione centrale. Quando si raggiunge la soglia, lo spostamento a fondo scala o inizio scala dell'indicatore rappresenta una distanza di soli 350 piedi (100 m).

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