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ANEMOMETRO
L'indicatore di velocità relativa è uno strumento differenziale di misura della pressione. Lo strumento misura la differenza tra la pressione totale dell'aria che entra nel tubo di Pitot e la pressione statica e relativamente regolare che circonda l'aeroplano. Un indicatore visualizza tale differenza sotto forma di velocità relativa.Gli aeromobili costruiti negli USA dopo il 1976 dispongono di indicatori di velocità relativa che visualizzano la velocità indicata in nodi. Gli aeromobili di fabbricazione precedente sono dotati normalmente di strumenti che visualizzano la velocità calibrata in miglia statutarie per
ora.FunzionamentoL'indicatore di velocità relativa è l'unico strumento connesso sia al tubo di Pitot sia al sistema statico. L'aria prelevata dal sistema statico riempie la cassa dell'indicatore di velocità relativa, applicando la pressione di riferimento a una capsula a diaframma espandibile. L'aria a pressione totale spinta nel tubo di Pitot dal movimento dell'aeroplano riempie la capsula, che si espande con l'aumento della velocità e quindi della pressione dinamica. Un ago indicatore collegato alla capsula ruota con l'espansione di quest'ultima. La posizione dell'ago sul quadrante dello strumento indica la velocità relativa.Gli anemometri del Learjet 45 e del Boeing 737-400 includono un ago aggiuntivo con delle bande rosse e bianche. Un computer di bordo rileva le informazioni relative alla quota corrente, alla temperatura dell'aria e alla pressione, ed elabora in tempo reale la velocità massima consentita per il velivolo quando sale o scende di quota.NOTA: le velocità utilizzate in Flight Simulator negli elenchi di controllo, nelle procedure operative e nella sezione Manuale degli aeromobili della Guida in linea sono tutte velocità
indicate(IAS) quando non definite diversamente.
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