LEARN TO FLY

 

INDEX

ALFABETO AERONAUTICO

NAVIGARE

TRAFFICO

METEOROLOGIA

AVIONICA

DOWNLOAD

PIANI DI VOLO

CONTATTO TORRE

PARTI DELL'AEREO

PROCEDURE

NOMENCLATURA AERONAUTICA

CREDITI

 

 

                     


VOR 

visualizza:Q La posizione dell'aeromobile rispetto alla stazione VOR La posizione della stazione VOR rispetto all'aeromobileQ La prua da tenere per intercettare una specifica radialePosizione dell'aeromobile rispetto 
alla stazione VORRuotare la manopola OBS sino a quando l'ago indicherà il centro e l'indicatore TO-FROM visualizzerà FROM. La lettura alla sommità dell'indicatore di radiale (OBI) indicherà la radiale su cui ci si trova. Se ad esempio l'ago si trova al centro con l'indicazione FROM e l'indicatore di radiale visualizza 270, l'aeroplano si trova in un punto della linea tra la stazione e l'ovest. Una visualizzazione di 150 indica una posizione a sud-est della stazione e una visualizzazione di 030 indica che l'aeroplano si trova a nord-est della stazione.Posizione della stazione VOR rispetto 
all'aeromobilePer individuare la posizione della stazione VOR modificare la rotta nell'OBI sino a che l'indicatore TO-FROM visualizza TO e l'ago si trova al centro. La visualizzazione dell'OBI indicherà la rotta magnetica da tenere per volare verso la stazione. Se ad esempio l'indicatore visualizza 090 per volare verso la stazione, portare la prua magnetica in direzione est.Prua da tenere per intercettare una specifica 
radialeL'intercettazione di una specifica radiale serve normalmente a percorrere una "strada aerea" tra due VOR indicati sulla carta. Si supponga di volere percorrere una radiale tra il VOR A e il VOR B con rotta di 067 gradi.Per allontanarsi dal VOR A su tale radiale sintonizzare uno dei ricevitori di navigazione sul VOR A. Impostare l'OBS su 067. L'indicatore TO-FROM dovrebbe visualizzare FROM, e l'ago si sposterà lateralmente. Se l'ago si sposta a sinistra per intercettare la radiale volare con la prua a sinistra di 067 gradi. Un angolo di intercettazione di 30 gradi costituisce un buon punto di partenza. Pertanto, virare sino a portare la prua a 037 gradi e mantenere tale direzione sino a che l'ago dell'OBI si sposterà verso il centro. Quando l'ago si troverà al centro virare gradualmente sino a 067 gradi.In presenza di vento al traverso l'ago tenderà a spostarsi dal centro (l'ago si sposta sempre controvento) e sarà necessario spostare la prua in direzione dell'ago (controvento) sino a che questo tornerà in posizione centrale. Impostare una direzione leggermente controvento che mantenga l'ago in posizione centrale.Avvicinamento sulla radiale al VORA circa metà del percorso verso il VOR B sarà necessario sintonizzarsi su quest'ultimo, perché il segnale del VOR A andrà perduto.Le radiali si allontanano sempre dai VOR. Per volare verso il VOR B sarà necessario utilizzare il reciproco della radiale su cui si intende volare.Si supponga che la radiale tra A e B in avvicinamento al VOR B sia la 247. Per volare verso il VOR B su tale radiale selezionare 067 gradi, il reciproco di 247 gradi, come rotta sull'OBI. Controllare che l'OBS sia regolato su 067 gradi e proseguire. Avvicinandosi al VOR B l'ago indicatore diverrà più sensibile. Volando sopra il VOR B l'indicatore TO-FROM passerà da TO a FROM.

  HOME PAGE