COMUNE DI PRADALUNGA         Provincia di Bergamo
CAP 24020
Tel 035 768 077
Fax 035 768 518

Inverno a Pradalunga

Immagine invernale non inconsueta a Pradalunga I pregi paesaggistici della Valle Seriana acquistano una diversa identità , ma certo non meno incantata, quando la natura s'inoltra nel periodo invernale. In questa immagine, lo spesso manto di neve attribuisce alla veduta un fascino affatto particolare.
Ancora un'immagine nevosa. Un alba si specchia in uno stagno ghiacciato. Un'alba in corso si specchia nell'inverno di uno stagno.
Una pianta carica di bacche rosse contrasta il biancore dell'inverno. Anche in pieno inverno i colori possono sorprendere della loro luce. Come accade in questa immagine, dove le bacche rosse di un maestoso agrifoglio risaltano energicamente nel biancore della neve.
Le castagne di Pradalunga. Il castagno in Pradalunga è una delle piante più diffuse, come del resto in tutto il territorio della Valle Seriana. Il suo frutto prima di divenire un alimento unicamente autunnale e invernale, quale è essenzialmente ora, è stato in epoche passate un alimento indispensabile. La farina di castagne poteva sostituire all'uopo quella di frumento nella preparazione del pane. Castagne di Pradalunga

Torna alla pagina principale Vai alla pagina successiva