COMUNE DI PRADALUNGA         Provincia di Bergamo
CAP 24020
Tel 035 768 077
Fax 035 768 518

Pradalunga: il Monte Misma

Vetta del monte Misma (m 1160 s.l.m.) Inoltrandosi nella Valle Seriana provenendo dalla pianura, l'orizzonte alla destra del visitatore è chiuso dalla possente mole del monte Misma (m 1160 s.l.m.). Da quando la vallata ha cominciato a popolarsi, costituendosi in ampi e compatti agglomerati rurali, il monte Misma ha sempre svolto un ruolo di rilievo primario: croce e delizia delle genti che per sfruttarne le risorse non hanno potuto negargli duri, a volte tragici, sacrifici. La fiancata del monte che si volge alla vallata mostra ancora ampie zone di sospensione nel verde dovute alle cave di cemento, ormai in disuso, ma un tempo quantomai significative per l'economia del territorio.
Ma più di ogni altra risorsa, l'estrazione e lavorazione delle pietre coti ha rappresentato una fonte insostituibile e imparagonabile di ricchezza e di occupazione.
In questa pagina possiamo ammirare alcuni suggestivi fotogrammi scattati dalla vetta del monte: come questo alla nostra destra, dove un banco di nubi si addensa ai piedi dell'osservatore lasciando la vetta in una limpida luce aurorale.
L'alba dal monte Misma
Veste invernale del monte Misma Altra solare immagine: la vetta del monte Misma innevata in un giorno di sole. Il Misma offre molte attrattive agli amanti del trekking: per la varietà dei percorsi ed itinerari che è possibile intraprendere... e perché una volta raggiunta la cima ci si può deliziare di una incantevole panoramica.

Torna alla pagina principale Vai alla pagina successiva