Laboratorio di basso continuo
E' uno dei progetti didattici del Centro e prevede due livelli:
1 - studio dei concetti base - armonizzazione - numeriche - condotta;
2 - concertazione, ornamentazione.
rappresenta, oltre l'aspetto più direttamente didattico, una ulteriore occasione di suonare insieme offerta agli strumenti da 'pizzico' e 'tasto'ed agli strumenti gravi, con particolare attenzione alla omogeneità e all'affiatamento della sezione del Continuo.
Laboratorio di stile ed interpretazione solistica
tecnica della fioritura e pratica della diminuzione.
Il laboratorio è concepito principalmente come una scuola di stile individuale in cui ii partecipanti saranno posti nella condizione di apprendere la tecnica della fioritura e della diminuzione, ma nel contempo di aderire appropriatamente, con la propria capacità tecnicae sensibilità artistica, allo stile ed al contesto storico-musicale. livello 1 - propedeutica e apprendimento delle tecniche e degli stili di base;
livelli 2 - affinamento dello stile e attinenza ai diversi periodi e contesti musicali; improvvisazione a più voci.
Il Laboratorio di attività corali
Il lavoro del Coro è incentrato sullo studio del repertorio frottolistico, madrigalistico e mottettistico, affrontando sia le tematiche generali di una formazione coristica, sia approfondendo quegli aspetti specifici legati alla interpretazione ed alla esecuzione del repertorio medievale e rinascimentale . Il coro collabora con le altre formazioni del centro, nella concertazione di musiche per più voci e strumenti.
Siamo alla ricerca di nuove voci per il
Coro: se siete interessati, CONTATTATECI!
Per ulteriori
informazioni sui corsi ci si può rivolgere anche a:musicantica@infinito.it
Il Gruppo rinascimentale:
Il gruppo da camera barocco:
Il gruppo medievale:
L'orchestra barocca:
gli incontri:
i concerti:
i partecipanti:
il filo musicale: brevi estratti da
documentazione
coeva alla musica eseguita (1997)
Gli strumenti da noi utilizzati (foto e breve descrizione)
musicantica@infinito.it
via P.Mercuri, 2
Roma
Questa pagina è stata curata da Simone Notargiacomo