Home page

Club Comfort Residence & Appartamenti

Codice di autodisciplina e regolamentazione del soggiorno

Premesso

  • che l'Azienda di Promozione Turistica del Trentino (APT) in collaborazione con le Associazioni: Unione Albergatori del Trentino, RESCASA Trentino, FAITA Trentino, Trentino Appartamenti, FIMAA Immobiliare, aderenti all'Unione Commercio Turismo e Attività di servizio della Provincia di Trento (di seguito Associazioni proponenti), promuove la creazione di un nuovo Club di prodotto, denominato "Club Comfort - Residence & Appartamenti", i cui soggetti protagonisti sono le strutture ricettive ad appartamento;

  • che gli obiettivi che si intendono perseguire con tale iniziativa sono: migliorare l'immagine, la qualità e le caratteristiche dell'offerta ricettiva ad appartamento del Trentino; premiare gli operatori più attenti alle esigenze del mercato e alla soddisfazione del cliente; garantire la qualità dell'offerta e prezzi trasparenti con spese aggiuntive dichiarate o prezzo "all inclusive";

  • che per la realizzazione e la buona riuscita dell'iniziativa è necessario che gli operatori aderenti si impegnino a rispettare norme di comportamento uniformi a garanzia e tutela del nuovo Club di prodotto,

tutto ciò premesso e ritenuto quanto precede come parte essenziale
del Codice di autodisciplina e regolamentazione del soggiorno


Il sottoscritto (…) titolare/proprietario dell’attività ricettiva Esercizio Alberghiero (Albergo, RTA,  Albergo Garnì, Villaggio Albergo), Residence, CAV, Campeggio, Affittacamere, Appartamenti turistici, denominata/all'insegna (…) con sede in (…) (d'ora in avanti per brevità "aderente");

dichiara in qualità di aderente al "Club Comfort - Residence & Appartamenti" di impegnarsi a rispettare tutte le norme di comportamento contenute nel presente Codice di autodisciplina e regolamentazione del soggiorno (di seguito Codice), garantendone la piena ed integrale applicazione per tutto il periodo di appartenenza al Club medesimo.

                                                                               Articolo 1

L'aderente, per la realizzazione e buona riuscita del Club e del relativo catalogo promozionale, si impegna a:

  • fornire all'APT ed alle Associazioni proponenti, notizie ed informazioni veritiere sulla propria struttura ricettiva ad appartamento e relative dotazioni;

  • garantire la massima trasparenza dei prezzi applicati nei diversi periodi di riferimento come indicati nel listino, dichiarando espressamente le eventuali spese aggiuntive;

  • non superare i prezzi dichiarati nel listino;

  • mantenere le dotazioni comfort specificamente indicate nella scheda di adesione al Club, in modo da garantire ai propri ospiti un soggiorno confortevole e di qualità;

  • migliorare gli standard di qualità della propria offerta, anche partecipando a corsi di formazione appositamente organizzati e fiere e/o meeting del settore.























































































































































 

                                                         Articolo 2

L'aderente si impegna, nei rapporti con i propri ospiti, ad osservare le seguenti regole di condotta e clausole contrattuali, fatto salvo il rispetto delle vigenti normative di settore che disciplinano l'esercizio della propria attività ricettiva.

2.a. L'appartamento si considera prenotato, per il periodo concordato con l'ospite, nel momento in cui è data conferma scritta da parte dell'aderente a seguito di versamento della caparra. Qualora l'ospite non provveda al versamento della caparra entro il termine di 7 giorni dalla prenotazione, questa si intenderà annullata.

La somma richiesta a titolo di caparra non dovrà superare il 50% del prezzo pattuito per il soggiorno.

L'aderente si impegna a restituire la caparra nel caso in cui l'ospite comunichi per iscritto la disdetta della prenotazione almeno 30 giorni prima della data prevista per l'inizio del soggiorno. La disdetta comunicata successivamente a detto termine autorizza l'aderente a trattenere la caparra ricevuta.

2.b. Il saldo per il periodo di soggiorno concordato sarà effettuato dall'ospite al momento dell'arrivo.

E' facoltà dell'aderente, ad esclusione degli Esercizi Alberghieri (Alberghi, Albergi Garnì, Residenze Turistico Alberghiere - RTA – Villaggi Albergo) e degli Affittacamere, chiedere, alla consegna dell'appartamento, un deposito cauzionale, non superiore al 50% del prezzo pattuito per il soggiorno, a copertura di eventuali danni ai locali, agli arredi e alle dotazioni (utensili, attrezzature, biancheria, ecc.).

Il deposito sarà restituito all'ospite alla partenza dopo l'avvenuto controllo dei locali e delle dotazioni da parte dell'aderente.

L'appartamento e quanto in esso ricompreso sarà consegnato pulito e, ad esclusione degli Esercizi Alberghieri (Alberghi, Albergi Garnì, Residenze Turistico Alberghiere - RTA – Villaggi Albergo) e degli Affittacamere, al termine del periodo di soggiorno dovrà essere riconsegnato dall'ospite pulito e nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato. In caso contrario, rimane inteso che le spese occorrenti per la pulizia dell'appartamento ed eventuali sistemazioni e/o riparazioni saranno a carico dell'ospite che vi ha soggiornato e potranno essere direttamente trattenute dal deposito cauzionale.

Le chiavi saranno riconsegnate dall'ospite all'aderente all'atto della partenza.

L'aderente potrà effettuare, dandone opportuno preavviso all'ospite, le riparazioni necessarie in caso di guasti sugli impianti installati nell'appartamento che possano compromettere la sicurezza dell’edificio o delle persone presenti nella struttura.

2.c. L'aderente, all'arrivo degli ospiti, dovrà procedere, entro i termini di legge, agli adempimenti di registrazione previsti dalle vigenti disposizioni.

L'appartamento è a disposizione degli ospiti a partire dalle ore 17.00 del giorno previsto per l'arrivo e dovrà essere lasciato libero entro le ore 10.00 del giorno della partenza, onde permetterne la pulizia e la consegna all'ospite successivo.

2.d. La ritardata occupazione dell'appartamento non dà diritto all'ospite di protrarre la permanenza oltre il giorno stabilito né al rimborso del prezzo pattuito per il periodo di soggiorno non goduto. Allo stesso modo, nel caso di partenza anticipata l'ospite non avrà diritto ad alcun rimborso per i giorni di mancata permanenza.

In caso di prenotazione con versamento della caparra, l'aderente dovrà mantenere disponibile l'appartamento sino alle ore 10 del giorno successivo a quello stabilito per l'arrivo. Oltre tale termine e salvo il caso di tempestiva comunicazione del ritardo potrà affittare l'appartamento ad altro ospite che ne faccia richiesta.

La prenotazione non garantita da caparra è valida fino alle ore 18 del giorno stabilito, salvo avviso di arrivo ad ora successiva.

Articolo 3

L'aderente si impegna a consegnare all'ospite l’appartamento così come descritto nel catalogo, completo di arredamento, con la cucina o angolo cottura attrezzati e forniti delle stoviglie e degli utensili necessari, come indicati nella scheda di adesione al Club.

L'aderente si impegna a garantire in ogni periodo dell'anno una temperatura dell'appartamento a norma di legge (20° C circa) ed acqua calda 24 ore su 24.

Nelle stanze da letto deve essere garantita una dotazione di coperte e cuscini per le esigenze di tutte le persone che occupano l’appartamento.

Le dotazioni messe a disposizione dell'ospite, così come segnalate nel catalogo, si intendono comprese nel prezzo dell'appartamento dichiarato nel listino.

Fatto salvo l'obbligo degli Esercizi Alberghieri (Alberghi, Albergi Garnì, Residenze Turistico Alberghiere - RTA – Villaggi Albergo) e degli Affittacamere, ogni altro aderente si impegna a fornire la dotazione di biancheria da letto e da bagno necessaria per le persone che occupano l'appartamento. Rimane inteso che nel prezzo settimanale dell'appartamento è compresa la fornitura della biancheria da letto e da bagno.

L'aderente si impegna, infine, a garantire, comprese nel prezzo, le dotazioni "comfort" (fino al raggiungimento del punteggio minimo uguale a quattro) come meglio specificate nella scheda di adesione al Club.

Eventuali variazioni delle dotazioni comfort dovranno essere tempestivamente comunicate all'APT e alle Associazioni proponenti, al fine di consentire l'aggiornamento dei dati.

Articolo 4

L'aderente, per l'intera durata del catalogo, non potrà applicare prezzi superiori a quelli dichiarati nel listino periodico.

Per gli Esercizi Alberghieri (Alberghi, Albergi Garnì, Residenze Turistico Alberghiere - RTA, Villaggi Albergo) Case Appartamenti Vacanze - CAV, Affittacamere e Campeggi, i prezzi indicati nel listino non devono comunque superare i prezzi massimi dichiarati nella tabella prezzi comunicata al Servizio Turismo della Provincia di Trento.

Nell'indicazione dei prezzi, devono essere espressamente dichiarate le eventuali spese aggiuntive o la formula prezzo "all inclusive" .

I prezzi indicati sono comprensivi delle seguenti voci: costo o affitto per l’intero periodo pattuito; energia elettrica; gas; riscaldamento; acqua calda e fredda; biancheria, imposta di soggiorno e tassa rifiuti, nonché ogni altra prestazione e/o servizio previsti dalle vigenti normative di settore per gli Esercizi Alberghieri (Alberghi, Albergi Garnì, RTA, Villaggi Albergo) e Affittacamere.

Qualora l'aderente non provveda, come da richiesta dell'APT, ad aggiornare entro i termini stabiliti il listino prezzi, dovrà applicare i prezzi fissati nell'ultimo listino.

L'appartamento è affittato per il numero delle persone dichiarato al momento della prenotazione. Per ogni eventuale letto aggiunto ad esclusione di quelli messi a disposizione negli Esercizi Alberghieri e negli Affittacamere e limitatamente alle ipotesi contenute dalle relative leggi di settore, potrà essere applicato un supplemento comunque inferiore alla quota letto. La quota letto si ottiene dividendo il costo dell'appartamento per il numero di posti letto dichiarati in listino. Non è prevista l’ipotesi del letto aggiunto per i Campeggi e per le C.A.V.

Articolo 5

Al fine di consentire la pubblicazione periodica del listino prezzi aggiornato con i prezzi correnti e le eventuali proposte speciali offerte nelle diverse stagioni, l'aderente si impegna a consegnare all'APT e/o all'Associazione proponente, entro i termini di volta in volta stabiliti, il listino aggiornato con i prezzi applicati per il periodo di riferimento.

Nel caso di mancato aggiornamento dei prezzi entro i termini, l'APT si riserva di indicare nel nuovo listino i prezzi dichiarati dall'aderente nell'ultimo listino.

Articolo 6

L'operatore che aderisce al presente Codice di autodisciplina ha diritto di utilizzare l'apposito "logo", realizzato dall'APT per evidenziare l'appartenenza al Club, in tutte le proprie comunicazioni, brochure, depliant, biglietti da visita, carta intestata, ecc.

Il logo del Club dovrà essere esposto, a cura dell'aderente, all'interno/esterno della struttura ricettiva/esercizio/condominio/residence/casa (……..e/o in altri spazi).

Nell'appartamento e in uno spazio comune accessibile a chiunque, dovranno inoltre essere esposti il presente codice di autodisciplina, il catalogo ed il listino prezzi della stagione in corso forniti dall'Apt/Associazione.

Articolo 7

Tutte le controversie che dovessero insorgere tra gli aderenti al Club ed i loro ospiti in ordine alla mancata applicazione del presente Codice saranno deferite ad una Commissione di garanzia, quale organo di autocontrollo costituito allo scopo di far rispettare il codice di autodisciplina.

La commissione è formata da:

  • 1 rappresentante per gli appartamenti gestiti in forma imprenditoriale (Esercizi Alberghieri,RTA, Affittacamere, CAV);

  • 1 rappresentante degli appartamenti turistici privati;

  • 1 rappresentante espresso dalle altre categorie coinvolte nel Club di prodotto;

  • dal dirigente dell'Azienda di Promozione Turistica del Trentino o da un funzionario da esso delegato;

  • dal direttore dell'Unione Commercio Turismo e Attività di servizio della provincia di Trento o da un funzionario da esso delegato.

Articolo 8

Ferma restando la competenza attribuita agli organi di vigilanza individuati dalle leggi di settore, la commissione è competente a decidere sulle controversie sorte in caso di reclami della clientela per inadempienza alle norme del presente codice da parte degli aderenti al Club.

Il reclamo, debitamente motivato, dovrà essere inviato con raccomandata al "Club Comfort - Residence & Appartamenti" presso Azienda di Promozione Turistica del Trentino, via Romagnosi n. 11 - 38100 TRENTO - entro e non oltre il termine di 10 giorni dalla conclusione del soggiorno, a pena di decadenza.

La Commissione dovrà pronunciarsi sulla questione entro il termine di 60 giorni dal ricevimento del reclamo e la relativa decisione dovrà essere comunicata per iscritto all'aderente interessato.

Qualora ritenga fondato il reclamo, la commissione potrà adottare nei confronti degli aderenti i seguenti provvedimenti: richiamo verbale, richiamo scritto ed espulsione.

La Commissione pronuncerà l'espulsione dal Club in caso di gravi violazioni alle norme del presente codice di comportamento.

Costituiscono in ogni caso gravi violazioni che comportano l'espulsione:

  1. il venir meno dei requisiti per i quali è ammessa l'adesione al Club di prodotto;

  2. l'applicazione di prezzi superiori a quelli dichiarati nel listino;

  3. il mancato rispetto delle prenotazioni;

  4. il fornire informazioni non veritiere sulla propria struttura ricettiva e relative dotazioni;

  5. dotazioni comfort per un punteggio inferiore a quattro.

Articolo 9 - Norma di rinvio

Per tutto quanto qui non espressamente previsto si rinvia alle norme del codice civile e alle disposizioni delle leggi di settore in quanto applicabili.

Alla stesura del presente Codice di Autodisciplina ha collaborato la dott.ssa Mila Bertoldi dell’Ufficio legislativo dell’Unione Commercio, Turismo e Attività di Servizio della Provincia di Trento.


inizio pagina

Contattaci

© 2003 Predaia Vacanze - Trentino