home   proposta   candidati   incontri   contattaci 
 
       
CRESCIMANNO
Sindaco di Palermo
CANDIDATI di PRIMAVERA SICILIANA
 
   
  Emilio ARCURI  
Emilio Arcuri 49 anni, medico igienista, componente della sezione siciliana dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU). È tra i fondatori di Primavera Siciliana, il movimento nato con l'intento di aggregare, nel panorama del centrosinistra isolano, le diverse storie legate alle esperienze di governo più avanzate.
Con Primavera Siciliana continua quel percorso di legalità e civiltà che ha coinvolto in questi anni le migliori energie della Sicilia.

Protagonista da anni della vita politica palermitana, Emilio Arcuri è stato assessore alla Cultura, poi vicesindaco e assessore al Centro Storico e all'Urbanistica nelle giunte di Leoluca Orlando.
Alla sua attività, al suo impegno e alla sua passione sono riconducibili alcune delle pagine più forti e intense di quella esperienza politica che è stata definita "La Primavera di Palermo". Dalla riapertura del Teatro Massimo alla riscoperta e riconsegna alla città dello Spasimo, per citare solo gli eventi più conosciuti.
Il suo impegno ha avuto come obiettivo la riqualificazione e la rivitalizzazione del centro storico.
Il recupero del centro storico, come recupero dell'identità mortificata della città, ma anche come occasione di lavoro qualificato, e di promozione di attività produttive.
I numerosissimi cantieri e l'attenzione che ha suscitato in Italia ed all'estero la rinascita di Palermo, testimoniano la forza di un'idea e il valore di un concreto impegno civile.

Tra le iniziative e gli interventi realizzati durante i sette anni di assessore al Centro Storico (1994 -2000) si segnalano:
  • 170 cantieri avviati per 400 miliardi di investimenti
  • 68 edifici e beni monumentali restaurati o in corso di restauro tra cui il Teatro Massimo, lo Spasimo, il Noviziato dei Crociferi, i conventi di S. Anna, di Montevergini, di Valverde, di S. Spirito, la chiesa di S. Eulalia dei Catalani, la Biblioteca e l'Archivio comunale, i palazzi Burgio, Spaccaforno-Niscemi, Palagonia, Rostagni, Tarallo, Ziino, il Giardino Garibaldi, la Villa Giulia, le Mura delle Cattive, il Palchetto della Musica, la Porta di Vicari, l'Ufficio d'Igiene
  • Restauro e riapertura degli uffici comunali di via Roma e di piazza Giulio Cesare
  • 147 alloggi recuperati ed assegnati
  • 355 interventi di recupero di alloggi in corso
  • 160 professionisti esterni incaricati per il recupero della città antica
  • Oltre 1400 operai impiegati nei cantieri di recupero
  • Rifacimento e ripristino della pubblica illuminazione nell'intero centro storico
  • Rifacimento e ripristino dei servizi di sottosuolo e delle pavimentazioni dei mercati del Capo, Ballarò e Vucciria
  • Parcheggi in via Spinuzza, piazza Castello e piazza Sant'Anna al Capo per complessivi 250 posti auto
  • 406 progetti di recupero di iniziativa privata finanziati con contributi per 96 miliardi
  • 3 miliardi di contributi finalizzati all'avvio di oltre 90 attività produttive nel centro storico
  • Selezionati e finanziati dalla Unione Europea progetti per 85 miliardi con i programmi Urban, POP e Interegg
Tra le iniziative e gli interventi realizzati durante i due anni di assessore all'Urbanistica (1998-2000) si segnalano:
  • Varato il contratto di quartiere per la riqualificazione urbana della borgata di Bandita
  • Varato il Programma di Riqualificazione Urbana (PRUSST) con 600 miliardi di investimenti privati
  • Varato il progetto Poseidonia per la riqualificazione della fascia costiera
  • Varato il piano d'uso del Parco della Favorita
  • Istituita la riserva naturale di Capo Gallo
  • Progettati 48 Km di piste ciclabili.

top
 
   
  Francesco ALAIMO  
Francesco Alaimo 46 anni, fotografo e giornalista naturalista, intende porre al servizio di Palermo la propria esperienza ambientalista, intendendo la città un luogo da proteggere e garantire - proprio come un ambiente naturale - dove poter vivere in armonia e progettare nella qualità.
Ciò nella consapevolezza che, oggi più che mai, è necessaria una diversa sensibilità nei confronti del luogo dell'abitare.
Tutela, quindi, intesa quale strumento in grado di attivare un processo orientato alla salvaguardia del senso stesso dell'esistenza dell'uomo.
 

top
 
   
  Grazia ALIA  
Grazia Alia "Cari amici,
una bella stagione che aveva dato lustro alla nostra città, portando organizzazione, pulizia, efficienza dei servizi, rifiorire delle culture, sembra tornato il buio.
Dopo una faticosa strada in salita e con la buona volontà di tutti i cittadini onesti, Palermo era diventata finalmente una metropoli di respiro internazionale, moderna.
È molto triste pensare che questa città ritorni ad essere il luogo oscuro il cui nome sia irrimediabilmente legato a mafia, clientelismo, disorganizzazione e degrado. Tornerebbero a dominare rassegnazione ed indifferenza, soprattutto fra i più giovani.
Il Palermitano "tipo" avrebbe di nuovo il volto di chi non crede e non lotta per nulla; perché dovrebbe?
"Non cambia mai niente!".
Questo rischio è evitabile; lo abbiamo già visto! Palermo è una città cosmopolita che ha alle spalle una grande storia che non dobbiamo tradire ed i palermitani hanno dimostrato di saper apprezzare l'onestà, la civiltà e l'efficienza.
Io sono una cittadina qualunque, non sono un politico di professione. Sono un medico e dal 1980 lavoro al Centro di Rianimazione dell'Ospedale Civico. Come molti di voi avverto il rischio di un nuovo degrado per la città e non voglio assistervi passivamente.
Crescimanno è una persona rara e di grandi qualità, Primavera Siciliana rappresenta il meglio della rinascita di Palermo ed insieme a loro ed al centro sinistra voglio contribuire al benessere collettivo contro l'arroganza dei pochi.
Aiutiamoci a vivere meglio!"
 

top
 
   
  Fabrizio ANZALONE  
Fabrizio Anzalone 39 anni, ha frequentato il Liceo classico G. Meli, dove ha maturato il suo impegno sociale e politico. Impegnato sin da giovanissimo nell'attività commerciale di famiglia, una tabaccheria in pieno centro storico, ha partecipato attivamente alla vita sindacale di categoria divenendone consigliere provinciale.
Da sempre attento ai problemi sociali del centro storico, realtà nella quale lavora da anni, instaura tre anni fa una proficua e intensa collaborazione con Emilio Arcuri che porta, fra le altre, alla realizzazione della prima e più grande isola pedonale serale di Palermo, piazza Olivella, che consentì di trasformare la piazza, per un periodo limitato, in un grande centro di aggregazione giovanile.
 

top
 
   
  Matteo ARRIVAS  
Matteo Arrivas Ex sessantottino, da 26 anni è titolare, insieme alla moglie, di una erboristeria che ha sede nel centro storico della città.
Specializzato in medicina dolce e fitoterapia si è sempre dedicato alle tematiche ambientaliste, promuovendo la cultura del biologico.
Esterno a Democrazia Proletaria ha sempre militato nell'area di sinistra, oggi propone in prima persona il suo impegno politico in difesa dell'ambiente e della natura per una migliore qualità di vita della città.
 

top
 
   
  Salvatore BUCCHERI  
Salvatore Buccheri 48 anni, sposato, una figlia, è un funzionario del Banco di Sicilia.
Ha svolto attività creditizia in particolare nell'organizzazione commerciale del credito agevolato.
Diverse sono state le partecipazioni a seminari presso l'Università Bocconi di Milano e l'Università di Palermo. Ha collaborato con alcune testate giornalistiche italiane su attualità e sport.
Consigliere d'amministrazione dell'Ircac dal 1995 al '96, è in atto componente del coordinamento regionale del sindacato autonomo bancario Falcri.
Si considera un autentico Liberal. Aderisce a Primavera Siciliana dalle ultime elezioni regionali condividendone le ragioni politiche e gli obbiettivi. Nella continuità dell'attività politica così iniziata è candidato alla lista del consiglio comunale di Palermo.
 

top
 
   
  Paolo Emilio CARAPEZZA  
Paolo Emilio Carapezza Ha 64 anni. Dal 1970 è professore di Storia della musica nell'Università di Palermo; ivi è stato direttore dell'Istituto di storia della musica (1970-2000), e vi è presidente del Corso di laurea DAMS.
È stato tra gli organizzatori delle Settimane internazionali di nuova musica di Palermo (1960 - 68).
Ha fondato e dirige il corpus di Musiche rinascimentali siciliane (21 volumi sin oggi, dal 1970) e le collane Puncta, studi musicologici (12 volumi dal 1974) e Constellatio musica, monografie sui compositori antichi (6 volumi dal 1998). Molti dei suoi scritti si trovano tradotti nelle principali lingue europee.
Nel 1992 è stato insignito della medaglia dell'Unione dei compositori polacchi. È stato vicepresidente della Società italiana di musicologia e presidente del Folkstudio di Palermo; è presidente degli Amici del Teatro Massimo.
Approfondimento: Candidato al Comune

top
 
   
  Anna CARINO  
Anna Carino 48 anni, fisioterapista, è specializzata in medicina cinese e naturale e lavora in erboristeria. Sposata, ha due bambine.
Da quando aveva 16 anni si è sempre impegnata politicamente partecipando alla vita sociale da cittadina attiva.
In questo momento ha deciso di candidarsi al consiglio comunale perché ritiene che Palermo abbia bisogno di facce nuove che soprattutto portino l'esperienza del vissuto quotidiano.
 

top
 
   
  Antonino CENTINEO  
Antonio Centineo È nato 43 anni fa da padre operaio e madre casalinga.
Dopo avere conseguito la Maturità Classica, si è laureato in Medicina e specializzato in Pediatria.
Dal 1986 svolge la professione di Pediatra di famiglia nel rione del Villaggio S.Rosalia, occupandosi oltre che della salute fisica dei piccoli pazienti, anche del contesto socio-ambientale nel quale essi crescono.
Dal 1982 a tutt'oggi ha svolto, dapprima come consulente e poi come responsabile provinciale e regionale, attività di medico di Patronato presso l'INCA CGIL ,combattendo non poche battaglie a fianco dei lavoratori per la difesa dei loro diritti nelle controversie con gli enti assicuratori e di previdenza (INAIL, INPS).
Politicamente ha militato nel PCI fino all'epoca del suo scioglimento. Da allora non è stato mai tesserato in alcun partito.
 

top
 
   
  Marcella CROCE  
Marcella Croce Nata a Palermo, ha conseguito la laurea in letteratura inglese presso questa Università.
Recatasi negli Stati Uniti per un periodo di cinque anni con una borsa di studio Fulbright, ha conseguito il Master e il Dottorato di Ricerca in Letteratura Italiana presso la University of Wisconsin-Madison.
Ha presentato numerosi cicli di conferenze sulle tradizioni popolari siciliane per conto del Trinity College (Hartford, CT, USA) e Istituti Italiani di Cultura di varie città americane e anche presso scuole e musei etnografici della città di Palermo. Ha viaggiato a lungo in moltissimi paesi del mondo.
Attualmente è docente di ruolo di lingua e letteratura inglese presso il Liceo Meli di Palermo.
Collabora da due anni al quotidiano La Repubblica e a riviste specializzate. Ultimamente ha pubblicato il volume "Pupi, carretti, contastorie" con l'editore Dario Flaccovio.

"Cari amici,
ho accettato di candidarmi come consigliere comunale alle elezioni 2001 perchè penso che Primavera Siciliana possa raccogliere l'eredità dell'esperienza vissuta dalla città di Palermo durante il periodo dell'amministrazione Orlando, che a mio parere è stata a dir poco straordinaria.
Chi mi conosce sa che mi interesso di tradizioni popolari e che opero nel campo del turismo culturale da dodici anni; se venissi eletta, mi adopererei soprattutto per la salvaguardia del patrimonio artistico ed antropologico della città.

Non lasciamo Palermo nelle mani di chi non dà sufficienti garanzie di affidabilità."
Approfondimento: La politica dei pinguini

top
 
   
  Paolo CUTTITTA  
Paolo Cuttitta Ha trentacinque anni. Dopo un periodo di studi in Germania si è laureato in Scienze Politiche a Palermo.
Impegnato nel movimento studentesco universitario palermitano, è stato membro, nel 1989-90, della Commissione che ha redatto il Libro Bianco sulla gestione dell'Ateneo.
Ha poi collaborato con l'Istituto di Ricerche sull'Economia Mediterranea del CNR di Napoli e con il Dipartimento Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università Federico II di Napoli.
Ha pubblicato ricerche sull'area metropolitana dello Stretto di Messina, sul centro storico di Palermo, sul servizio civile in Sicilia.
Guida turistica autorizzata per la Provincia di Palermo, svolge anche attività di traduttore dal tedesco e dall'inglese. Dal 1998 lavora presso il consorzio Università-Impresa SINTESI come responsabile di progetti europei di mobilità giovanile.
 

top
 
   
  Gabriella DE FINA  
Gabriella De Fina È nata a Potenza 43 anni fa.
Laureata in Giurisprudenza ha poi seguito la carriera teatrale come attrice e regista. Nel 1981 si è diplomata presso la scuola Teatès di Michele Perriera e ha poi proseguito i suoi studi con maestri quali Susan Strasberg, Rena Mireka, Eugenio Barba.
Ha vissuto alcuni anni a Città del Messico dove ha lavorato come interprete e ha fatto teatro di strada con il gruppo Itaca di Bruno Bert. Fra i registi con cui ha lavorato: Robert Wilson, Roberto Guicciardini, Michele Perriera, Marco Balliani, Walter Manfré.
Ha tenuto diversi laboratori teatrali all'interno di progetti di prevenzione della tossicodipendenza in territorio siciliano ed è stata diverse volte invitata a Vienna a tenere laboratori.
Ha collaborato intensamente con vari artisti palermitani quali: Marilena Monti, Mariella Lo Sardo, Beatrice Monroy, Giuseppe Milici ed Evelina Santangelo con la quale ha messo in scena il Viaggio di Alice presso la scuola Holden di Baricco. Con Roberta Torre ha fatto i video Pene d'amor Perduto e Orlando Furioso. Con le edizioni della battaglia ha pubblicato il libretto "Baci d'onore e non d'amore" ed è stata a lungo nella redazione della rivista Mezzocielo.
È stata tra le fondatrici del Comitato dei lenzuoli.
Nell'ultimo anno, insieme a Mariadele Cipolla e Giuseppe La Licata ha curato i Viaggi Sentimentali del Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Approfondimento: Lettera ai cittadini

top
 
   
  Gabriella DI BUONO  
Gabriella Di Buono 53 anni, coniugata, ha un figlio. Laureata in filosofia, lavora presso il servizio di Psichiatria all'U.S.L. 6 ed è esperta in psicoanalisi di gruppo.
"Ho deciso di candidarmi perché, in questi ultimi mesi, ho ricominciato a sentire, girando per Palermo, l'antico odore della cancrena.
Ho visto la città sfaldarsi, i sacchi della spazzatura accumularsi negli angoli della strada, gli spazi conquistati al centro storico spegnersi, il traffico impazzire, le mense scolastiche ridursi, i servizi arrancare.
Nel Palazzo, però, tutto questo non arriva. Era molto importante spostare i dirigenti scomodi e troppo integralisti, fare nomine nuove anche se il TAR le bocciava, criticare l'opposizione e ricevere l'approvazione dei gruppi emergenti e per questo sperare in un premio speciale.
Ho risentito l'odore della clientela, della sottomissione, dell'osservanza al potere a tutti i costi.
Voglio dire che è possibile opporsi a tutto questo ed ho scelto di farlo con chi, in questi anni, ha cercato di cambiare il volto di Palermo.
Tutti insieme per eleggere un sindaco giusto, indiscutibile per prestigio e onestà intellettuale e per una Palermo civile, vivibile, colta e pacifista nella sua realtà multietnica e mediterranea."
 

top
 
   
  Francesco DI GESÙ  
Francesco Di Gesù 48 anni, ha completato gli studi a Palermo.
È medico chirurgo, specialista in radiologia, dirigente medico presso l'ospedale oncologico "Maurizio Ascoli" dell' ARNAS di Palermo.
Hobbies: musica e sport.
 

top
 
   
  Piera FICALORA detta Tiziana  
Piera Ficalora Ha 38 anni, ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo "F. Vivona" di Castellammare del Golfo. Divorziata, ha una figlia di 12 anni, lavora alla Corte dei Conti come revisore amministrativo contabile dal 1985.
Si è occupata di controllo LL.PP. per un decennio ed ha maturato una significativa esperienza nell'ambito del controllo di gestione in ambiti statali. Attualmente lavora al controllo Enti Locali.
Ha approfondito la propria esperienza lavorativa presso il FORMEZ di Pozzuoli e di recente ha seguito un corso NOMISMA sulle normative riguardanti sempre gli Enti Locali. Sul proprio posto di lavoro è R.S.U. del 1998, ricandidata per il triennio 2001 - 2004.
Il padre è stato assassinato dalla mafia nel 1992.

"Vivo e lavoro in questa città. Mi piace viverci. Ancora qualche mese fa Palermo sembrava protagonista di un vero rinnovamento. Finalmente si stava lavorando per dare dignità e decoro ad una terra che sembrava condannata ad un destino di abbandono. Da allora sembra passato tanto tempo. E la polvere sembra essere caduta sulle speranze di tanti.
Il centro destra ha presentato le sue credenziali affidando la gestione transitoria del Comune di Palermo ad un Commissario che è sembrato interessato soprattutto a distruggere tutto quanto l'amministrazione uscente aveva fatto per questa città.
Da cittadina provo un profondo disgusto per questi giochi di bassa politica, compiuti ai danni di Palermo. Penso che in questa città nessuno può credersi immune, nel bene e nel male, nelle piccole e grandi questioni, rispetto a ciò che accade.
Chi, come me, ha perso tragicamente un genitore per mano mafiosa, si sente a maggior ragione coinvolto.
Per questi motivi ritengo sia giusto dare una mano. Perché sia difeso quanto di buono è stato fatto per Palermo, e non è poco; ma soprattutto per rendere la città ancora più vivibile, come è giusto che sia e come l'Europa ci chiede.
Non si può sempre delegare agli altri la gestione della cosa pubblica. Occorre fare in prima persona.
Per questo ho accettato la proposta di Primavera Siciliana.
Per recuperare il piacere di vivere a Palermo."
 

top
 
   
  Alessandro GALLO  
Alessandro Gallo 24 anni, ha conseguito la maturità scientifica e l'attestato di Automation.
Si occupa di musica e teatro.
Partecipa alle attività scout e ha deciso di impegnarsi in questo momento così difficile perché desidera portare il proprio contributo al miglioramento di Palermo.
 

top
 
   
  Maria Grazia GERANIO detta Marzia  
Maria Grazia Geranio 31 anni, nubile, analista contabile, dopo aver svolto diverse attività in primarie aziende siciliane, si inserisce nel settore no profit e del volontariato.
Collabora con associazioni, cooperative e consorzi nazionali e regionali per la formazione e la progettazione di servizi alla persona, conoscendo e confrontandosi con diverse realtà sociali.
Attualmente è inserita nel progetto di lavori socialmente utili "Palermo Lavoro" ed iscritta presso la facoltà di Scienze Politiche di Palermo.
Vive la vita e le esperienze con grande entusiasmo e coraggio, desiderosa di migliorare e di perseguire strenuamente gli obiettivi che si prefigge.
Ciò che la spinge a candidarsi è il desiderio di dare voce ai valori in cui ha sempre creduto, l'impegno nell'affermare i principi che l'hanno sempre sorretta, la volontà di poter cambiare e migliorare la qualità della vita, lo stato delle cose e delle persone.
 

top
 
   
  Pietro GIULIANO detto Piero  
Pietro Giuliano medico ospedaliero, ha 46 anni, è sposato, ha un figlio.
Ha compiuto gli studi superiori al Liceo classico "Garibaldi". Dalla laurea in medicina nel 1980 ha sempre lavorato nella sanità pubblica.
Iscritto alla CGIL, lavora nella divisione di cardiologia "Paolo Borsellino" dell'ospedale "G.F. Ingrassia".
 

top
 
   
  Girolamo GUCCIARDI  
Girolamo Gucciardi 40 anni, coniugato, ha due figli.
Dirigente provinciale e regionale del sindacato bancari della CGIL, coordinatore responsabile della CGIL in Sicilcassa fino al 1999, attualmente è dipendente del Banco di Sicilia (Ufficio pensioni).
Così motiva il suo impegno: "Le recenti sconfitte del centro-sinistra devono suonare come un campanello di allarme per tutti i palermitani onesti. Stiamo assistendo ad una nuova presa di potere dei vecchi apparati, alla ricomparsa di sprechi, di inefficienze, di logiche clientelari, del principio della "appartenenza", tutti elementi caratterizzanti quella stagione che ci era apparsa, troppo presto, spazzata via per sempre. Occorre un rinnovato impegno.
Eccomi qui, umilmente ed in prima persona a dare il mio contributo per riprendere la stagione entusiasmante della "primavera di Palermo", perché credo fortemente nell'importanza dell'impegno civile come fondamentale fattore di crescita della società tutta."
 

top
 
   
  Stephan HEINZMANN  
Stephan Heinzmann 47 anni, è nato in un paese della Foresta Nera, in Germania, dove ha vissuto fino all'età di 20 anni. Arrivato a Palermo per completare gli studi, se ne innamorò e vi rimase per sei anni.
Dopo la laurea si è specializzato in Svizzera ed è tornato a Palermo dove svolge l'attività di medico dal 1986.

"Un importante ruolo nella mia attività è rivolto alla prevenzione e alla salutogenesi. Visto che molte patologie moderne originano nell'infanzia e che l'educazione e l'istruzione sono fattori determinanti per la futura salute, dal 1987 ho collaborato per far nascere a Palermo una scuola di pedagogia Steineriana, la scuola Waldorf, dove viene particolarmente curato un sano sviluppo del bambino.
Collaboro con organizzazioni internazionali legate alla pedagogia Waldorf."
 

top
 
   
  Antonino IOVINO detto Toni  
Antonino Iovino Ha 40 anni, è sposato e ha due figli.
Dopo un periodo lavorativo svolto al nord d'Italia, oggi è funzionario tecnico società RFI (gruppo delle Ferrovie dello Stato).
La prima esperienza politica risale all'età di 15 anni presso la federazione giovanile del P.S.D.I.. In seguito, dopo aver conseguito una borsa di studio sul tema cooperazione giovanile, ha fatto parte, come consigliere, dell'A.G.C.I. provinciale e di un Consorzio di cooperative. Significativa è la sua esperienza nel volontariato.

"L'amore per questa città mi spinge a fare qualcosa di più, a propormi in modo più attivo. Grazie a Primavera Siciliana oggi colgo l'opportunità di portare avanti il mio impegno."
 

top
 
   
  Giuseppe LI MULI  
Giuseppe Li Muli 35 anni, sposato, ha due figli.
È Presidente della Polisportiva S. Maria di Gesù di Ciclismo.
Attualmente è responsabile del personale Servizio Fognario AMAP, cantiere Brancaccio.
 

top
 
   
  Pietro LONGO detto Piero  
Pietro Longo Poeta, scrittore, critico teatrale, è docente di Storia del teatro e metrica presso la scuola del Teatro Biondo.
Sposato, ha tre figli. Ha insegnato Italiano e Storia nei Licei ed ha nello stesso tempo svolto una intensa attività per la salvaguardia del centro storico e dei beni culturali di Palermo, facendo parte del Consiglio direttivo di Italia Nostra.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e saggi riguardanti vari aspetti della cultura cittadina, testi poetici e teatrali e innumerevoli servizi pubblicati nelle pagine culturali di quotidiani e riviste locali e nazionali.
 

top
 
   
  Vincenza Maria MALATINO detta Enza  
Vincenza Maria Malatino 47 anni, sposata, ha due figli. Psichiatra, psicoterapeuta, omotossicologa, lavora presso l'Ospedale Militare di Palermo.
Ha coordinato, per lunghi anni, gruppi d'incontro di genitori con ragazzi tossicodipendenti e cicli di incontri nel campo della prevenzione per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di Palermo.
Ha collaborato con Tano Grasso presso l'ambulatorio antiusura di Palermo e tutt'ora è impegnata presso scuole e istituti per il recupero dei ragazzi con problemi di adattamento.
È docente in corsi di formazione in varie sedi italiane per psicoterapeuti di approccio rogersiano.
Spinta dalla figlia ad impegnarsi più direttamente nell'ambito politico, si propone di dare voce alle esigenze dei bambini e degli ultimi.
 

top
 
   
  Giuseppa MANDALÀ detta Pina  
Giuseppa Mandalà Sono nata a Palermo, nel cuore del Centro Storico di 50 anni fa, dove sono cresciuta e dove sono ritornata a vivere, anche se solo nella prima espansione edilizia della città. Vedere rinascere il centro storico negli ultimi anni e la città nel suo insieme è stata un emozione positiva.
Figlia di emigrati degli ultimi anni '60 (mio padre è morto all'estero e ci tengo a ricordarlo per il suo dolore e per quello mio e dei mie fratelli).
Diplomata all'Istituto D'arte di Palermo.
Negli anni '70 iscritta al P.C.I., fino al suo scioglimento; nel P.C.I. trovano senso i miei bisogni di crescita mentale di donna e di essere umano e capisco che solo con una crescita coscienza collettiva della giustizia e della solidarietà si può sperare di migliorare.
Arriva il tempo delle leggi sull'occupazione giovanile e grazie alla nascita di mia figlia Manuela, vengo assunta alla Soprintendenza Archeologica. Oggi sono tra i tanti privilegiati impiegati regionali e continuo a lavorare ancora alla Soprintendenza BB. CC. AA.
Negli anni è continuata a crescere in me la rabbia per tutte le ingiustizie del quotidiano perpetuate da parte di chi gestisce porzioni di potere a danno della collettività.
Vorrei che i miei tre figli crescano e vivano in un mondo più onesto e soprattutto senza guerre, (l'amm.ne com.le precedente ha inserito all'ingresso della città "Palermo Città di Pace"). Per questo continuo a credere che senza utopie e senza progetti a lungo termine non si può migliorare.
Ho accettato la candidatura in PRIMAVERA SICILIANA perché oggi è una piccola utopia che viene da lontano (le esperienze individuali personali passate), con un progetto portato avanti da uomini e donne "PER AMORE DELLA NOSTRA CITTÀ" e anche perché io continuo ad essere una donna di sinistra.
 

top
 
   
  M. Giuseppa MANDOLFO detta Pina  
Giuseppa Mandolfo 52 anni, insegna Women's Studies all'Università di Catania ed è supervisore alla SISSIS dell'Università di Palermo. Docente di Lingua e Letteratura inglese nelle scuole medie superiori, scrive sul quotidiano La Sicilia.
"Faccio un lavoro didattico, mi occupo di cultura, con particolare attenzione al cinema e alla scrittura, faccio un lavoro intellettuale che non perda mai di vista il sociale e il reale. Da un'ottica di costruttiva resistenza e a partire dalla consapevolezza della differenza di genere, ho fatto della diffusione delle pratiche e dei saperi delle donne e della loro penetrazione nei diversi livelli istituzionali, della difesa dei diritti umani, della salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale l'oggetto della mia ricerca, del mio lavoro, del mio impegno politico e civile e delle mie scelte di vita."
 

top
 
   
  Anna MARAVENTANO  
Anna Maraventano 47 anni, neuropsichiatra. Dopo la specializzazione in Psichiatria conseguita all'Università di Palermo, lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale n°3 a Palermo. Si occupa di riabilitazione nell'area psichiatrica presso il Centro diurno di Casa del Sole.
Il suo impegno sociale e "politico", cioè di cittadina attiva, è soprattutto speso all'interno dell'ambito del lavoro. In questo senso, insieme ad altri, ha collaborato alla nascita di una associazione di familiari i pazienti psichiatrici.
 

top
 
   
  Giovanni MARCÌ  
Giovanni Marcì 45 anni, sposato con un figlio. Avvocato, dal 1982 svolge la libera professione a Palermo in campo civile e giuslavoristico.
Legale di fiducia della Filca-cisl, della Federconsumatori e del WWF. Difensore di parte civile al c.d. 1° maxiprocesso, in altri processi a carico di esponenti delle cosche mafiose palermitane nonché in processi in tema di malasanità.
Militante della sinistra extraparlamentare sino al 1981, è stato tra i promotori del Comitato dei lenzuoli e dell'appello per la "Primavera palermitana". Consigliere di Amministrazione dell'AMAT dal 1994 al 2001 e VicePresidente della stessa dal 1995 al 1997.
 

top
 
   
  Rosemarie MASTROGIOVANNI TASCA  
Rosemarie Mastrogiovanni Tasca Imprenditrice.
Il mio principio di partenza è che una città come Palermo deve puntare tutte le sue energie per creare lavoro mirando a renderla ogni giorno migliore per poterne migliorare ed affinare la cultura dell'accoglienza.
Senza una buona vivibilità per il cittadino neanche l'ospite può essere accolto come si deve e senza ospiti Palermo non può vivere.
Perciò:
  • CONTINUARE
    continuare a coltivare quanto è stato seminato per l'accoglienza e la cultura.

  • ACCOGLIENZA
    parlare le lingue, correttezza, gentilezza, professionalità, città pulita in ogni angolo come se fosse la cucina di una casa propria, strutture adeguate.

  • CULTURA
    conservare le tradizioni di una Palermo colta, mantenere alto il livello della cultura, la cultura è la base del rinnovamento.

Quello che ho fatto per la città in questi anni (1998-2001):
  • ho istituito un servizio per la città, unico per un Comune cittadino, un ufficio che si occupava unicamente degli ospiti stranieri della città in visita ufficiale:
    Organizzazione, accoglienza e assistenza durante il soggiorno fino alla partenza da Palermo.
    Mantenimento e continuità dei rapporti avviati dopo la partenza.
    Pubbliche relazioni.

  • ho costituito un ufficio con un gruppo di dipendenti del Comune di Palermo e di consulenti con ottima conoscenza delle lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, russo, georgiano);
    insieme abbiamo imparato a gestire i contatti con le istituzioni e le ambasciate nel mondo;
    insieme abbiamo saputo gestire con educazione, cortesia e grande professionalità situazioni difficili, impegnative e di altissimo livello internazionale.

  • tra le tante cose ho curato anche:
    - la Mostra di gioielli di Fulco della Verdura (marzo 1998)
    - la visita a Palermo del Re e della Regina di Spagna (ottobre 1998)
    - il Convegno Civitas e la visita di Hillary Clinton a Palermo (giugno 1999)
    - il Convegno mediterraneo LTS (marzo 2000)
    - la visita e il conferimento cittadinanza onoraria di Palermo a Federico Mayor, ex direttore generale dell'UNESCO (aprile 2000)
    - il Convegno UNESCO (settembre 2000)
    - il Convegno ONU contro la criminalità transnazionale (dicembre 2000)
Approfondimento:  Lettera ai cittadini

top
 
   
  Cesare MATTALIANO  
Cesare Mattaliano 42 anni, sposato, ha due figli.
Dipendente dell'Amministrazione Comunale di Palermo dal 1981, di formazione cattolica, si affaccia per la prima volta in modo attivo nel mondo della politica.
L'appartenenza alle categorie dei dipendenti comunali gli attribuisce una conoscenza globale di quello che è il funzionamento della complessa macchina amministrativa che potrebbe trovare, nel rilancio delle professionalità esistenti tra gli stessi impiegati comunali spesso mortificate da ingerenze esterne, il suo motore propulsivo.
L'adesione alla lista Primavera Siciliana vuole significare un personale riconoscimento, una continuità e una prospettiva all'operato svolto negli ultimi anni dalla giunta Orlando.
 

top
 
   
  Giuseppe MORICI  
Giuseppe Morici 45 anni, è docente universitario presso l'Istituto di Fisiologia Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo.
Consigliere regionale e responsabile Medico Sportivo della Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.), è allenatore di II livello di nuoto e di I livello pallanuoto F.I.N.. Direttore sportivo F.I.N., è Presidente della Società Polisportiva Nadir Palermo.
 

top
 
   
  Giuseppe MUSMECI  
Giuseppe Musmeci
 

top
 
   
  Antonio NUZZO detto Nino  
Antonio Nuzzo Chi è? Un giovane sociologo palermitano, ha 30 anni e lavora come formatore e specialista in comunicazione per una nota azienda del settore TLC - Customer Care a Palermo.
Vive a Palermo vicino piazza Virgilio con la sua compagna, Karin, una brillante web-designer francese e due gatti (Raskolnikov e Mildred).
Nino consegue la laurea in Sociologia nel '95 con una tesi dal titolo "Commissione Parlamentare Antimafia. Strategia e Struttura", premiata con una lettera di encomio dalla Commissione Antimafia della XI legislatura e con una borsa di Studio.
Negli anni tra il '95 ed il '98 si impegna a più riprese nel "Terzo Settore", collaborando con associazioni e cooperative sociali, occupandosi prevalentemente di progettazione, formazione e animazione sociale per minori "a rischio".
Nel periodo successivo lavora presso una scuola in prima linea nella lotta alla Dispersione Scolastica nella zona Noce-Zisa. Frequenta diversi corsi, seminari e Master, l'ultimo dei quali a Milano in Human Resources Management, pagato lavorando come operatore telefonico interinale presso uno dei principali Call Center della città.
Dal 2000 passa in un'altra azienda del settore Tlc-Customer Care, trasferendosi a Firenze per alcuni mesi. Infine torna a Palermo nella posizione attuale, osservatorio privilegiato per monitorare le dinamiche dell'occupazione giovanile a Palermo.

Perchè si candida con Primavera Siciliana? Perchè conosce il valore politico del consolidare e migliorare le esperienze positive.
La città è molto migliorata durante gli ultimi anni.
Ancora di più e di meglio si può e deve fare, soprattutto per garantire migliori opportunità per i giovani adulti della città.
Palermo può essere amministrata in maniera sana e attenta alle esigenze delle categorie che in passato ha ignorato: i giovani adulti in cerca di realizzazione professionale ed i cittadini stranieri intenzionati ad arrichire il già fertile humus sociale della città.
 

top
 
   
  Marcello PAONITI  
Marcello Paoniti 39 anni, sposato, ha due figlie.
È capo cantiere di una impresa edile.
La decisione di impegnarsi personalmente in politica nasce dall'esperienza lavorativa che vuole portare nella nuova attività politica.
 

top
 
   
  Isabella PECORAINO detta Giuditta  
Isabella Pecoraino Nata a Palermo 30 anni, ha conseguito la maturità classica al Liceo Garibaldi. Ha svolto attività di volontariato in centri per l'infanzia ed attività sociali al quartiere Zen 2 con l'associazione " Zen Insieme". Studia filosofia, svolge la professione di libraia ed è impegnata nella realizzazione di un centro servizi per studenti a Palermo.
"Il mio impegno intrapreso con la Primavera Siciliana nasce dalla volontà di aiutare a crescere una città difficile come Palermo e da una profonda fiducia nelle persone e negli ideali che collaborano a questa iniziativa.
Sono rimasta davvero colpita dal livello di umanità e autenticità di questo movimento e dalla correttezza e onestà del nostro candidato a Sindaco, Francesco Crescimanno, che personalmente considero l'unico potenziale Sindaco di Palermo capace di vero rinnovamento."
 

top
 
   
  Rosanna PIRAJNO  
Rosanna Pirajno Architetto, docente universitaria, pubblicista, fortemente impegnata nella tutela dell'ambiente naturale e costruito, due esperienze di amministrazione alle spalle, si è sempre battuta con coerenza per il mantenimento di un buon rapporto tra natura e cultura, per il raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne, per la diffusione di una coscienza civica e ambientalista.
Sposata, ha tre figli.
 

top
 
   
  Giuseppe POLIZZI  
Giuseppe Polizzi 30 anni, dal 1998 è coniugato con Daniela, con la quale aspetta un figlio.
Geologo, nel 2000 consegue il Dottorato di Ricerca in Geochimica presso l'Università degli Studi di Palermo, e dal 2001 è professore di ruolo, di matematica e scienze nella scuola media.
L'attività sportiva praticata investe sia il campo agonistico che quello amatoriale e, inoltre, la formazione e l'avviamento allo sport dei giovani.

"Un serio e obiettivo sguardo al passato degli ultimi anni della nostra Città, non può negare l'evoluzione di Palermo verso la dimensione di metropoli europea. Il comune senso di insoddisfazione e di impotenza per quello che accade nel presente, tipico e quasi innato nel carattere siciliano, non deve in alcun modo compromettere la speranza di poter costruire un "mondo migliore": è necessario dunque partecipare alla vita politica della nostra Città, mettendo a disposizione della collettività le forze che ognuno di noi vuole e può impegnare. In tal senso ritengo di "fare la mia parte" volendo impiegare energie e competenze a favore della cittadinanza palermitana.
In particolare, le competenze acquisite nel corso della mia carriera formativa e professionale sulla tutela del patrimonio ambientale e culturale, in materia di istruzione, nonché le esperienze di sportivo, sono ambiti nei quali posso fornire un valido e qualificato contributo. Inoltre l'entusiasmo e la "voglia di fare" che caratterizzano la mia età, possono portare nuova linfa alle iniziative politiche locali.
Tale candidatura non poteva che essere ricondotta ai valori di democrazia e solidarietà sociale riferibili a Primavera Siciliana, nonché all'impegno concreto che ha caratterizzato il lavoro svolto dalle amministrazioni palermitane di centro-sinistra degli ultimi anni".
 

top
 
   
  Ennio RIINA  
Ennio Riina porta con sé cinquant'anni di attività, come geometra libero professionista, durante la quale ha svolto numerosi incarichi tecnici di opere pubbliche e private.
Dal 1976 al 1980 è stato delegato Regionale della Cassa Previdenza Geometri, dal 1990 al 1993 è stato, in rappresentanza del Mezzogiorno, componente del Comitato ristretto operativo presso il Consiglio Nazionale Geometri, dal 1972 componente del Consiglio Provinciale dei Geometri di Palermo, e dal 1980 al 1999 ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio del Collegio.
È stato componente di Collegi arbitrali per la definizione di controversie riguardanti opere pubbliche e private, in atto è componente della Commissione Provinciale Censuaria per la definizione delle microzone del N.C.E.U. su nomina del Ministero delle Finanze.
La sua candidatura vuole essere una testimonianza di impegno civile, perché quel cammino di cambiamento che abbiamo conosciuto e condiviso in questi anni non sia interrotto. Il suo impegno è finalizzato a non disperdere il patrimonio di quell'esperienza ma a valorizzarlo con la coerenza e le scelte concrete, come quelle promosse da Primavera Siciliana, associazione politica cittadina che dà vita ad una lista, espressione della richiesta e dei contributi della società civile.

top
 
   
  Chiara SILVESTRI  
Chiara Silvestri 36 anni, logopedista, per tredici anni ha svolto la sua attività professionale presso un centro di riabilitazione di Palermo. Oggi è borsista al Policlinico della nostra Università.
Sposata, tre figli. La sua esperienza familiare e lavorativa l'ha portata a vivere a diretto contatto con i problemi dell'handicap e con le difficoltà ancora esistenti a Palermo in materia di riabilitazione e di inserimento sociale.
Con il suo impegno, dunque, intende dare un contributo affinché siano garantiti a quanti combattono in una situazione di svantaggio la dignità e i diritti di una vita degna di questo nome.
 

top
 
   
  Giuseppe UZZO  
Giuseppe Uzzo Il vivere quotidiano accanto alle persone, l'impegno nel sociale lo hanno sempre portato a tentare di dare risposte ai problemi e alle necessità della gente.
Ecco cosa lo ha spinto all'età di 47 anni a candidarsi in questa difficile competizione elettorale nelle liste di Primavera Siciliana, al fianco di persone che tanto hanno dato, ognuno per la propria parte, alla città di Palermo.
Palermitano di nascita, sposato, quattro figli, fin dal 1980 è stato impegnato in battaglie sociali (quali il diritto alla casa, il diritto al lavoro affianco degli edili e dei lavoratori ex DL.24).
Componente del direttivo della Camera del Lavoro di Palermo è, attualmente, dipendente dell'AMAP.
 

top
 
   
  Emanuele VENEZIA  
Emanuele Venezia Sono nato a Palermo diciotto anni fa e frequento l'ultimo anno dello storico Liceo Classico G. Garibaldi.
Durante questi anni di liceo ho sempre mostrato interesse per il sociale e per le attività culturali organizzate dalla scuola.
Ho scelto di candidarmi per Primavera Siciliana perché è una lista civica con cui mi trovo in sintonia politicamente e che mi ha dato l'opportunità, nonostante la mia inesperienza, di candidarmi concedendomi così di esprimere le mie idee.
Attraverso la mia candidatura vorrei sensibilizzare i miei coetanei, troppe volte esclusi dalla vita politica perché ritenuti non come "politici emergenti" ma solo ed esclusivamente come potenziali elettori. Non è così.
In realtà la nostra società, e nello specifico la nostra città, è ricca di ragazzi dalle grandi potenzialità che troppo spesso non emergono per mancanza di strutture ma soprattutto per mancanza di stimoli.
La mia candidatura vuole essere un input verso i miei coetanei, che non credono nella politica dei partiti, ed un messaggio rivolto ai veterani della politica affinché ricordino che prima o poi la loro egemonia andrà in declino e qualcuno dovrà succedergli.
 

top
 
   
  Saeed YASREBÌ detto Said  
38 anni, è nato a Shiraz (Iran).
Imprenditore, è titolare a Palermo di una ditta d'informatica.
Dopo essersi diplomato geometra nel 1980, ha lavorato come direttore dei lavori di sistemazione delle piste di atterraggio dell'aereoporto di Shiraz, e come elettricista industriale di I grado presso la Ditta italiana Petrolchemical International Instrument C. Spa in Bandar Abbas (Iran), con sede a Milano.
In Italia attualmente frequenta la Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo ma ha collaborato, dal 1989 al 1993, nell'ambito di diverse ricerche scientifiche con l'Università di Catania e di Reggio Calabria.
Con la cooperativa Agronica ecrl di Palermo ha collaborato alla realizzazione di un campo sperimentale nell'ambito dei programmi poliennali sul pistacchio.
Dal 1994 ad oggi ha collaborato con il Comune di Palermo nell'ambito di realizzazione dei nuovi ambiti circoscrizionali, con il Comune di Capaci per il P.R.G. e con il Comune di Campofelice di Fitalia per la formazione dei dipendenti comunali.
 

top
 
     
 
elenco candidati
 
home proposta candidati incontri contattaci