Le macro e Visual Basic

Definizione di macro

Una macro è un set di una o più azioni, ciascuna delle quali esegue una determinata operazione, ad esempio l'apertura di una maschera o la stampa di un report. Le macro consentono di automatizzare le attività comuni. È possibile ad esempio eseguire una macro che stampa un report quando l'utente sceglie un pulsante di comando.

oppure:

Una macro è una sequenza di azioni che rende automatiche le operazioni ripetitive del Data Base: aprire o chiudere una maschera, stampare un report, ricercare record rapidamente, garantire la precisione dell'inserimento di dati, ecc.

Per creare una macro fare innanzitutto clic sulla scheda corrispondente nella finestra Data Base e scegliere Nuovo;

  1. nella parte superiore inserire le azioni da far eseguire alla macro e un breve commento di spiegazione;
  2. nella parte inferiore (a cui si può accedere premendo il tasto F6), vengono specificati gli argomenti di ogni azione, cioè quelle costanti, variabili o espressioni che costituiscono gli elementi di un'azione;

Esecuzione di una macro

Prima di eseguire una macro bisogna salvarla (fare clic su Salva sul menu File) e assegnarle un nome; l'esecuzione di una macro si può avviare dalla finestra macro, dalla finestra Data Base, da altre finestre del Data Base o dall'interno di un'altra macro:

Utilizzare una macro o Visual Basic

In Microsoft Access è possibile eseguire molte attività utilizzando le macro o l'interfaccia utente. In molti altri programmi di Data Base per le stesse attività è necessaria la programmazione. L'utilizzo di una macro o di Visual Basic, Applications Edition dipende in genere dall'operazione che si desidera effettuare.

Quando utilizzare una macro

Le macro consentono di effettuare con facilità operazioni semplici come aprire e chiudere le maschere, visualizzare e nascondere le barre degli strumenti ed eseguire i report. È possibile unire in modo rapido e semplice gli oggetti di Data Base creati, in quanto è sufficiente ricordare pochi elementi di sintassi. Gli argomenti per ogni azione vengono visualizzati nella parte inferiore della finestra della macro.

È inoltre necessario utilizzare le macro per:

Quando utilizzare Visual Basic

È necessario utilizzare Visual Basic invece delle macro se si desidera:

Il report rappresenta un metodo efficace per stampare i dati. La possibilità di controllare le dimensioni e l'aspetto di ogni elemento di un report consente di mostrare le informazioni nel modo desiderato.La maggior parte delle informazioni di un report proviene da una tabella, da una query o da un'istruzione SQL sottostante che costituisce l'origine dei dati del report. Altre informazioni del report sono memorizzate nella struttura del report.

Gruppi di macro

In alcuni casi è opportuno raggruppare un insieme di macro in un'unica finestra Macro. È il caso, ad esempio, di una maschera che contiene diversi pulsanti di comando ciascuno dei quali apre altre maschere; invece di salvare una macro per pulsante, si può creare un gruppo macro che contenga una macro per ogni pulsante: in tal modo nella scheda macro del Data Base sarà aggiunta una sola macro, ma ciascuna delle singole macro verranno eseguite indipendentemente le une dalle altre.

Per creare un gruppo macro operare come segue:

  1. selezionare la scheda Macro nella finestra Data Base, e fare clic su Nuovo;
  2. fare clic su Nome macro sulla barra degli strumenti: nella parte superiore della finestra macro è ora aggiunta una nuova colonna, Nome macro, appunto;
  3. digitare il nome della prima macro nella colonna appena creata e aggiungere le azioni che ciascuna macro va ad eseguire nella colonna Azioni;
  4. ripetere le operazioni 2 e 3 per ogni macro da inserire nel gruppo.

Un modulo è un insieme di procedure e di azioni espresse in linguaggio Visual Basic che consente di automatizzare determinate operazioni complesse, salvato come una singola unità. Si tratta di un'evoluzione delle macro in quanto consentono, rispetto a queste ultime, una manipolazione più puntuale e precisa dei dati del Data Base, record per record, campo per campo. L'argomento, date le caratteristiche avanzate di questo strumento, esula dall'impostazione del corso e, pertanto chi desidera approfondire la conoscenza dei moduli può farlo nella Guida in linea.

Sommario - Introduzione