Home Viaggiare Ricette Sport Escursioni Spiagge Itinerari Affitto/Vendita Vendo/Compro
Museo Storia Comuni Sardi Musica Oroscopo Panorami Foto Antiche Specialità Marinare I Vini
Itinerari

Back    
 Nuraghe Albucciu
 Tempietto Malchittu
 Coddu Vecchju
 Necropoli di li Muri
 Tomba di li Lolghi
 Monti Incappiddatu


Il territorio di Arzachena è noto a tutti per le sue splendide coste, ma oltre queste esiste un patrimonio storico archeologico originale e suggestivo.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Il Nuraghe Albucciu


Punto di riferimento di un'unità territoriale, generalmente ritenuto anche abitazione fortificata del capo del villaggio, il nuraghe Albucciu, si erge addossato ad un'emergenza granitica dalla quale ingloba ampie porzioni, condizionando la forma complessiva della costruzione.
Si trova lungo la statale 125 Olbia-Palau, ingresso di Arzachena.
Torna all'inizio


Tempietto di Malchittu


Si tratta di un tempio che, per la particolarità dell'atrio quadrangolare precedente la camera, si inquadra nel tipo detto "a megaron".
Si conoscono altri esempi di tempietti in Sardegna, ma l'ottimo stato di conservazione di quello di Arzachena ne aumenta l'interesse e consente, a chi lo osserva di interpretare facilmente l'aspetto originario.
Si trova lungo la statale 125 Olbia-Palau, di fronte al nuraghe albucciu.
Torna all'inizio


La tomba di "Coddu Vecchju"


La tomba di "Coddu Vecchju" rappresenta un tipo di sepolcro collettivo proprio della civiltà nuragica.
E' costituito da un corridoio di sepoltura coperto da lastroni e originariamente sovrastato da un tumulo di terra e pietrame.
Si trova nella zona di Capichera.
Torna all'inizio


Necropoli di li muri


La necropoli si compone di quattro ciste dolmeniche ed una piccola "allèe", ciascuna costituita da lastre infisse a coltello, contornate da una serie di circolo di pietre, residuo di un tumulo di terra e pietrame che copriva ciascun sepolcro.
Dobbiamo perciò immaginare la necropoli costituita, nella sua completezza, da una serie di collinette l'una tangente all'altra. Fra di esse emergevano i simboli della divinità: betili, pietre erette, ritenute sede del Dio.
Si trova nella strada per bassacutena.
Torna all'inizio


Tomba di "Li Lolghi"


La tomba svetta su un rialzo collinare che rende visibile anche a distanza la grandiosa stele monolitica che chiude il corridoio sepolcrale.
Tutti gli elementi che compongono il sepolcro furono inglobati in un unico grande tumulto creato al momento dell'ampliamento della tomba in età nuragica, riunendoli in un maestoso insieme che, oltre a soddisfare le esigenze di più ampio spazio per le sepolture, deve aver costituito un segno ostentato di ricchezza e di potere della comunità alla quale questo territorio faceva capo.
Si trova nella strada per bassacutena, vicino alla necropoli li muri.
Torna all'inizio


Monti "Incappiddatu"


Inglobato nel centro urbano di Arzachena, è uno dei monumenti naturali di maggior rilievo.
E' detto anche "Il Fungo" per la sua caratteristica forma.
La suggestione cresce nell'osservare il grande riparo sotto il cappello, chiuso artificialmente da un muro a grossi blocchi che lo riparano dai venti dominanti.
Si trova al centro di Arzachena, rione fungo.
Torna all'inizio